Erasmus+ è un programma dell’Unione Europea i cui obiettivi sono migliorare la qualità e rafforzare la dimensione europea dell’istruzione superiore, favorendo la cooperazione transnazionale attraverso le mobilità individuali di studenti, docenti e staff.

Gli studenti potranno effettuare parte del proprio percorso formativo in una delle istituzioni europee con cui la propria istituzione abbia stipulato un accordo di partenariato. Tale percorso formativo verrà riconosciuto nell’istituzione di appartenenza.

Potranno anche effettuare dei periodi di tirocinio (traineeship) presso Enti o Istituzioni europee, sia nel corso del periodo di studio che entro un anno dalla laurea.

Il programma Erasmus+ permette anche al personale docente e staff di effettuare brevi periodi di insegnamento o di formazione presso le istituzioni di uno dei Paesi partecipanti al Programma o dei Paesi partner.

Le mobilità sono subordinate al budget disponibile assegnato e alla partecipazione al bando che il conservatorio pubblica annualmente sul sito e negli spazi deputati, nonché all’interesse e alla possibilità dell’istituzione accettante di ospitare la mobilità.