PROCEDURE AMMISSIONI – RINNOVO ISCRIZIONI – IMMATRICOLAZIONI A.A. 2024/25

Si informa che tutte le procedure sono da eseguire esclusivamente ONLINE, entro i termini previsti dallo SCADENZARIO ESAMI A.A. 2023-2024 ED ISCRIZIONI A.A. 2024-2025, consultabile nella sezione REGOLAMENTI E SCADENZE; inoltre si informa che è attivo un servizio di tutoraggio per le procedure online (maggiori informazioni del servizio vengono pubblicate nella sezione NEWS AVVISI e AVVISI COMUNICAZIONI STUDENTI).

AMMISSIONI

AMMISSIONI (15 Giugno – 15 Luglio 2024)

Per compilare la domanda d’ammissione è necessario accedere  al seguente link:

https://servizi12.isidata.net/SSdidatticheCO/MainGenerale.aspx?lng=it-IT&IPS=https://servizi12.isidata.net

Poi accedere al punto 1) Inserimento domanda di AMMISSIONE  e seguire le indicazioni delle seguenti guide:

GUIDA AMMISSIONE-IMMATRICOLAZIONE AA 2023-24

E’ necessario pagare la tassa sotto indicate prima di compilare la domanda d’ammissione.

Una volta completata l’Anagrafica, allegare nella sezione “Tasse“:

  1. ricevuta del versamento di € 25,00 da pagare esclusivamente tramite Pago Pa (vedi indicazioni: https://www.conservatorioadria.it/pagopa-mypay/) quale “CONTRIBUTO ESAME AMMISSIONE TRIENNIO A.A. 20XX/XX”

Allegare nella sezione “Allega documentazione”:

  1. Autocertificazione titoli ed esami sostenuti– Obbligatorio
  2. breve curriculum artistico – professionale;
  3. Copia fronte/retro del documento di identità del candidato, in corso di validità e leggibile. ATTENZIONE: se il Candidato è minorenne deve essere inserita anche la copia dei documenti del genitore o di chi ne fa le veci;
  4. Per i cittadini extra-UE stabilmente residenti in Italia: permesso di soggiorno valido e Copia Dichiarazione di Valore del proprio titolo di studio legalmente tradotta in italiano (per maggiori informazioni consultare il seguente link: https://www.miur.gov.it/dichiarazione-di-valore);

I candidati stranieri (extra UE) residenti all’estero dovranno inoltre allegare alla presente domanda:

  1. Domanda di pre-iscrizione presentata tramite il portale https://www.universitaly.it/index.php/con relativo visto d’ingresso per motivi di studio;
  2. Copia Dichiarazione di Valore del proprio titolo di studio legalmente tradotta in italiano (Per maggiori informazioni consultare il seguente link: https://www.miur.gov.it/dichiarazione-di-valore);
  3. Maggiori info: https://www.studiare-in-italia.it/studentistranieri/

Le domande verranno accolte solo se complete della documentazione sopra indicata;

E’ possibile consultare:

RINNOVO ISCRIZIONI

RINNOVO ISCRIZIONI (1-31 Luglio 2024)

Per rinnovare l’iscrizione al nuovo anno accademico, cliccare sul seguente link: https://servizi12.isidata.net/SSDidatticheco/MainGeneraleRes.aspx

Accedere al punto 4) Gestione dati ALLIEVI IMMATRICOLATI e inserire le vs. credenziali di accesso ricevute dalla Segreteria al momento dell’immatricolazione (in caso di smarrimento delle credenziali è possibile recuperarle selezionando il Conservatorio “ADRIA” e inserire l’email usata per l’immatricolazione), e seguire le procedure indicate della seguente:

GUIDA SERVIZI ONLINE STUDENTI IMMATRICOLATI

Non è necessario stampare ed inviare la domanda cartacea, ma l’iscrizione sarà confermata dalla Segreteria non appena verranno caricate nella propria area riservata (scheda “Gestione tasse“) tutte le ricevute di pagamento indicate dalla tabella contributi e tasse nella sezione TASSE.

Coloro che usufruiscono delle agevolazioni in base all’Isee dovranno inserire in “Anagrafica” l’importo indicato nella dichiarazione e caricare il documento in “Fascicolo allievo”.

Una volta inserite le tasse e i documenti, cliccare in “Gestione esami” – “Iscrivi corso principale nuovo a.a.” . Al termine della procedura se tutto corretto riceverete una mail di conferma di avvenuta iscrizione (entro un paio di giorni).

Per maggiori dettagli è possibile consultare:

IMMATRICOLAZIONI

IMMATRICOLAZIONI (entro il 15 ottobre 2024)

I candidati idonei all’esame di ammissione possono immatricolarsi accedendo al seguente link“SERVIZIO PER STUDENTI – CONSERVATORI DI MUSICA”: https://servizi12.isidata.net/SSDidatticheco/MainGeneraleRes.aspx al menù successivo cliccare sul punto 3) Gestione richiesta IMMATRICOLAZIONI ed entrare con le proprie credenziali (ricevute in fase d’ammissione dal sistema), e seguire le indicazioni della:

GUIDA AMMISSIONE-IMMATRICOLAZIONE AA 2023-24

Successivamente caricare nella propria area riservata (scheda “Gestione tasse”) tutte le ricevute di pagamento (bollo compreso) indicate dalla tabella contributi e tasse nella sezione TASSE.

Coloro che usufruiscono delle agevolazioni in base all’Isee dovranno inserire in “Anagrafica” l’importo indicato nella dichiarazione e caricare il documento in “Fascicolo allievo“.

Per maggiori informazioni sull’ISEE da presentare consultare le seguenti LINEE GUIDA ISEE – ESU DI PADOVA 2023:

Si ricorda che l’ ISEE PARIFICATO PER STUDENTI INTERNAZIONALI deve essere richiesto da:

a. studenti internazionali residenti all’estero, con nucleo familiare residente all’estero;
b. studenti internazionali residenti in Italia ma con un reddito da lavoro inferiore a 9.000,00 Euro e con nucleo
familiare residente all’estero;
c. studenti italiani residenti all’estero, iscritte/i o meno all’Anagrafe Italiani Residenti all’Estero (AIRE).

E’ possibile consultare:

TASSE

Si precisa che i pagamenti in favore del Conservatorio devono essere esclusivamente versati tramite la ► PROCEDURA PAGO PA hp_mypay

A seguito della nuova normativa (legge 11/12/2016 N°232) i contributi ai corsi accademici sono stati ristabiliti secondo fasce di contribuzione differenziata, si prega di prendere visione del regolamento e delle tabelle allegate per verificare i propri requisiti, prima di procedere ai versamenti.

Calcolo Contributo con Isee: dopo avere allegato dichiarazione Isee nella propria posizione isidata (in “Fascicolo allievo” o “Documenti allegati”) inserire la cifra del proprio Isee nella sezione “Anagrafica”.  Successivamente accedere alla sezione “Tasse”, inserire “nuova tassa” e selezionare “Contributo biennio”: l’importo della tassa verrà calcolato nella schermata stessa in base al valore Isee inserito e si potrà procedere al pagamento allegando ricevuta.

Si avvisa che in data 31/08/2021 il MUR ha provveduto a pubblicare il Decreto Ministeriale n.1016 del 04/08/2021 avente come oggetto l’estensione degli esoneri totali e parziali dal contributo onnicomprensivo annuale per gli studenti delle Istituzioni AFAM a decorrere dall’a.a. 2021/2022 ed i criteri di riparto delle risorse.

A titolo esplicativo ed informativo, con questo nuovo D.M. il calcolo del Contributo Unico è stato modificato come segue:

La fascia di ISEE esente è tra 0 e 22.000 € ; superiore a 22.000 euro e non superiore a 30.000 euro, in possesso dei restanti requisiti previsti dall’art. 1 comma 257, della legge 232/2016, graduando in misura decrescente la percentuale di riduzione rispetto all’importo massimo del predetto contributo, ordinariamente dovuto ai sensi della 232/2016.

Di seguito link al  Decreto Ministeriale n. 1016 del 4-8-2021 | Ministero dell’Università e della Ricerca (mur.gov.it) tramite il quale approfondire il testo normativo:

https://www.mur.gov.it/it/atti-e-normativa/decreto-ministeriale-n-1016-del-4-8-2021.

Procedura calcolo Isee

MODULISTICA

In seguito al D.M. 933 del 2022, dall’a.a. 2022/23 le Istituzioni dell’Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica (AFAM) e le Università facilitano la contemporanea iscrizione degli studenti a due corsi di studio (di seguito il link al D.M. e le relative FAQ), il modulo per l’iscrizione contemporanea è scaricabile in area MODULISTICA GENERALE

PIANI DI STUDIO

I piani di studi relativi al dipartimento jazz sono stati revisionati su autorizzazione ministeriale dall’a.a. 2020/2021

PROGRAMMI DI STUDIO E DI ESAMI

Si pubblicano di seguito i programmi di studio e d’esame dei seguenti corsi:

DIPARTIMENTO CANTO E TEATRO MUSICALE

Indirizzo Canto

Indirizzo Maestro Collaboratore

Indirizzo Musica vocale da camera

Discipline comuni ai vari indirizzi


DIPARTIMENTO COMPOSIZIONE


DIPARTIMENTO DIDATTICA


DIPARTIMENTO NUOVE TECNOLOGIE E LINGUAGGI MUSICALI

Indirizzo Jazz


DIPARTIMENTO STRUMENTI AD ARCO E A CORDA


DIPARTIMENTO STRUMENTI A FIATO


DIPARTIMENTO STRUMENTI A TASTIERA

PRENOTAZIONE ESAMI

Iscrizioni esami
Si comunica ai nuovi iscritti e si ricorda agli studenti degli anni successivi che  è attivo il servizio di prenotazione agli appelli dalla piattaforma Isidata, accendendo al seguente link: https://www.servizi2.isidata.net/SSdidatticheCO/MainGenerale.aspx?lng=it-IT

e inserendo le credenziali inviate dalla Segreteria o generate al momento della domanda d’immatricolazione.

Guida prenotazione esami

Si ricorda che le liste d’iscrizione chiudono circa una settimana prima rispetto alla data dell’appello e che la Segreteria non è abilitata a ricevere nessuno tipo di iscrizione né via mail né con altri mezzi. Dunque chi non si iscrive all’esame ufficialmente non può sostenere l’appello.

Ricordiamo inoltre che per accedere all’esame, il docente dovrà attestare che lo studente ha assolto l’80% delle ore previste sull’apposito verbale.

ISCRIZIONE ESAMI ONLINE
GUIDA SERVIZI ONLINE STUDENTI IMMATRICOLATI

Alla seguente pagina sono pubblicati i → CALENDARI ESAMI  

MODULISTICA




(consultare il REGOLAMENTO PER IL RICONOSCIMENTO E ATTRIBUZIONE DEI CREDITI FORMATIVI ACCADEMICI E ASSOLVIMENTO DEBITI)










  • MODULO INFORMATIVA PRIVACY STUDENTI E CANDIDATI (consultare nella Pagina DPO-PRIVACY)

GUIDA E MODULISTICA ESAME FINALE

Lo studente è ammesso a sostenere la prova finale dopo aver maturato tutti i crediti relativi al proprio percorso formativo, esclusi quelli attribuiti alla prova finale (10 CFA).

La prova finale si articola secondo le modalità stabilite per ogni percorso formativo (vedi Regolamento Didattico art. 22) e pubblicate sul sito nel menù: Programmi d’esame PROVE FINALI.

Il punteggio attribuito alla prova finale può integrare il punteggio di ammissione all’esame (media ponderata dei voti) fino a un massimo di 10 punti (da 0 a 10 punti). Il voto finale, espresso in centodecimi, è determinato dalla somma del voto di ammissione più il voto della prova finale.

 

Modalità di valutazione della media finale (ponderata)

Trattandosi di diploma in discipline musicali, per il calcolo della media finale si utilizza il sistema della media ponderata che assegna maggior rilievo alle discipline caratterizzanti (70%) mentre il rimanente 30% viene assegnato alle altre tipologie di discipline. La eventuale lode negli esami sostenuti non è conteggiata nel calcolo della media ponderata.

Lo studente che desideri ottenere una votazione nelle discipline per le quali abbia richiesto e ottenuto il credito senza obbligo di frequenza ed esame, deve sostenere il relativo esame.

I voti degli esami sostenuti nell’arco delle due annualità vengono sommati in un unico piano e distinti nelle diverse tipologie delle attività formative:

  1. a) attività relative alla formazione di base
  2. b) attività caratterizzanti
  3. c) attività integrative o affini
  4. d) attività ulteriori
  5. e) attività a scelta dello studente

Riguardo le discipline relative alle attività formative caratterizzanti, lettera b), la somma dei voti è divisa per il numero degli esami sostenuti (gli esami riconosciuti come credito non vengono, ovviamente, conteggiati), sul risultato si calcola la percentuale del 70%.

Riguardo tutte le altre discipline, lettere a) c) d) e), la somma dei voti è divisa per il numero degli esami
sostenuti (gli esami riconosciuti come credito non vengono, ovviamente, conteggiati), sul risultato si calcola la percentuale del 30%.

Infine, si sommano le percentuali ottenute per ciascuna sezione, tale somma si divide per 30, il risultato si moltiplica per 110; ne risulta il voto di ammissione alla prova finale.

Procedura per l’iscrizione alla prova finale di Diploma Accademico di I livello

L’iscrizione alla prova finale di Diploma accademico di I livello dovrà essere inserita in Isidata, unitamente ai documenti e ai versamenti dovuti, entro i termini esposti nello Scadenzario annuale (vedi sezione Regolamenti e scadenze).

Non saranno accettate domande incomplete degli allegati, né allegati senza le firme dei docenti ove richiesto.

Allegata alla domanda dell’esame finale, deve essere presentata inoltre l’autocertificazione che il brano svolto in sede di esame finale non è stato oggetto di esami sostenuti in precedenza.

L’elaborato definitivo deve essere firmato dal Relatore che lo avvalla e deve essere presentato in segreteria, di norma, 15 giorni prima rispetto alla data dell’esame finale, in triplice copie, rilegato con copertina in cartoncino rigido rosso (vedi allegato B per la copertina).

Al momento della discussione dovranno essere presentate altre due copie dell’elaborato, una per la commissione e una per il candidato stesso, con la copertina in similpelle, di colore rosso (vedi allegato B per la copertina).

Indicazioni per la compilazione dell’elaborato:

  • Numero di cartelle: minimo 15
  • Carattere: Times New Roman, corpo 12
  • Interlinea: 1,5
  • 30 righe per ciascuna cartella
  • le immagini potranno essere poste o nel corpo del testo o in appendice, a scelta dello studente.

Il Consiglio accademico, nella seduta del 24/04/2019, ha deliberato che per l’esame finale di Triennio si potrà scegliere fra: elaborazione di tesi e parte esecutiva con brano oggetto della tesi oppure, in alternativa, programma esecutivo di almeno 35 minuti unito ad una presentazione scritta od orale dei brani in programma e con almeno un brano non eseguito durante gli esami di Prassi esecutiva.

Modulistica per l’esame finale:

Dall’a.a. 2018/2019 la modalità per iscriversi all’esame finale sarà esclusivamente on-line:

Gli studenti potranno entrare con le proprie credenziali dal seguente link:

https://servizi12.isidata.net/SSdidatticheCO/MainGenerale.aspx?lng=it-IT&IPS=https://servizi12.isidata.net

(Punto 4 Gestione dati allievi già immatricolati)

1 – Dalla pagina “Gestione esami” – effettuare prenotazione per “Prova finale”

2 – Dalla pagina “Gestione tasse” inserire: attestazione di versamento di € 15,13 da versare sul c/c postale n. 1016 intestato ad “Agenzia delle Entrate” causale “Tassa diploma”; inserire sotto la dicitura “marca da bollo” ricevuta di versamento di € 16 da pagare esclusivamente tramite Pago Pa (vedi indicazioni: https://www.conservatorioadria.it/pagopa-mypay/)

3 – Dalla pagina “Documenti allegati” inserire allegato B (modello frontespizio tesi)  debitamente firmato dal proprio docente relatore o Allegato C (richiesta Recital) debitamente firmato dal docente di strumento preparatore.

SCADENZARIO ESAMI A.A. 2022-2023 E ISCRIZIONI A.A. 2023-2024

DIPLOMA SUPPLEMENT

Il supplemento al diploma è un allegato al titolo conseguito, al termine di un corso di studi, in una università o in un istituto di istruzione superiore o in un istituto di alta formazione artistica, musicale e coreutica. Esso fornisce la descrizione, secondo un modello condiviso, della natura, del livello, del contesto, del contenuto e dello status degli studi completati da ciascuno studente.
Il Diploma Supplement è stato sviluppato per iniziativa della Commissione Europea, del Consiglio d’Europa e dell’Unesco/Cepes per superare gli ostacoli al riconoscimento dei titoli di studio e alla loro spendibilità internazionale. Contiene solo dati ufficiali sulla carriera dello studente, con esclusione di valutazioni discrezionali, dichiarazioni di equivalenza o suggerimenti relativi al riconoscimento. Serve a rendere più trasparente il titolo perché lo integra con la descrizione del curriculum di studi effettivamente seguito, rendendo
così più agevole il riconoscimento accademico e professionale dei titoli italiani all’estero e la libera circolazione internazionale dei nostri laureati e diplomati.
Il supplemento al diploma può essere stampato in lingua italiana e in altra lingua europea ed è costituito da otto
sezioni:
• dati anagrafici,
• informazioni sul titolo di studio,
• informazioni sul livello del titolo di studio,
• informazioni sul curriculum e sui risultati conseguiti,
• informazioni sull’ambito di utilizzazione del titolo di studio,
• informazioni aggiuntive,
• certificazione,
• informazioni sul sistema nazionale di istruzione superiore.
Non è possibile modificare o integrare i titoli delle 8 sezioni, per non snaturare lo scopo del documento che è quello di avere un modello internazionale comune. Anche il preambolo allo schema, che è parte integrante del Diploma Supplement, non può essere eliminato o modificato.

Esempio Supplement lingua italiana

Esempio Supplement lingua inglese

RIFERIMENTI NORMATIVI

• Convenzione di Lisbona. Consiglio d’Europa – Unesco. Convenzione sul riconoscimento dei titoli di istruzione superiore nella Regione Europa – Lisbona, 11 aprile 1997.
Article IX.3 – “The Parties shall promote, through the national information centres or otherwise, the use of the Unesco/Council of Europe Diploma Supplement or any other comparable document by the higher education institutions of the Parties”.• Dichiarazione di Bologna del 19 giugno 1999 – La Dichiarazione dà inizio al Processo
intergovernativo di convergenza, denominato Processo di Bologna, cui aderiscono al momento 46 paesi europei. Il primo obiettivo stabilito dai Ministri dell’istruzione superiore in tale Dichiarazione è ”L’adozione di un sistema di titoli di semplice leggibilità e comparabilità, anche tramite l’implementazione del Diploma Supplement, al fine di favorire l’occupabilità dei cittadini europei e la competitività internazionale del sistema europeo dell’istruzione superiore”. Successivamente, nel Comunicato di Berlino del 2003 l’impegno viene ulteriormente precisato: “I Ministri assumono come obiettivo che ogni studente che si laurea a partire dal 2005 riceva il Diploma Supplement automaticamente e gratuitamente. Il DS dovrebbe essere rilasciato in una lingua europea ampiamente diffusa. I Ministri fanno appello alle istituzioni e ai datori di lavoro affinché facciano un uso sempre più esteso del DS in modo da trarre vantaggio dalla maggiore trasparenza e flessibilità dei sistemi di titoli di istruzione superiore, sia per favorire l’occupabilità dei laureati che per facilitare il riconoscimento accademico ai fini del proseguimento degli studi.”• Decreto del Presidente della Repubblica 8 luglio 2005, n. 212 – Regolamento recante disciplina per la definizione degli ordinamenti didattici delle Istituzioni di alta formazione artistica, musicale e coreutica, a norma dell’articolo 2 della legge 21 dicembre 1999, n. 508. (GU n. 243 del 18-10-2005) Art. 10. Regolamenti didattici, comma 5 “Le istituzioni rilasciano, come supplemento al diploma di ogni titolo, un certificato che riporta, secondo modelli conformi a quelli adottati dai paesi europei, le principali indicazioni relative al curriculum specifico seguito dallo studente per conseguire il titolo”.

Si pubblica di seguito Elenco discipline a scelta dello studente Diploma accademico I livello a.a. 2023/2024 (aggiornato al 15/02/2024)

Si prega di prendere visione del file e dei crediti a scelta previsti nel proprio piano di studi per l’annualità che lo studente sta frequentando.

La scelta delle discipline dovrà essere effettuata dalla propria pagina Isidata: https://servizi13.isidata.net/home/ServiziStudenti.aspx Punto 4) in dal 19/01/2024 al 20/02/2024

Prima di inserire la disciplina di proprio interesse si prega di verificare con la Segreteria o con i singoli docenti che il corso non sia stato già avviato o nelle classi non sia stato raggiunto il numero massimo di studenti.

Per istruzioni e procedure relativamente all’inserimento delle discipline a scelta, consultare:

Guida inserimento discipline a scelta agg. 22-23 (si ricorda di selezionare il menù a tendina e scorrere per individuare il corso di proprio interesse)