TRIENNIO DIREZIONE D’ORCHESTRA: ESAMI D’AMMISSIONE

Si comunica che a partire da quest’anno accademico il Conservatorio ha attivato il Diploma accademico di I livello in Direzione d’orchestra. Il termine per presentare domanda d’ammissione è fissato per martedì 22 novembre.

Se interessati a partecipare, scrivere una mail a segreteria.accademici@conservatorioadria.it

Sarete ricontattati per istruzioni sulla compilazione della domanda d’ammissione.

PIANO DI STUDI DIREZIONE D’ORCHESTRA

Programma dell’esame di ammissione:
1) Armonizzazione di un basso a 4 voci in chiavi moderne, oppure armonizzazione di una melodia accompagnata al pianoforte, assegnati dalla commissione. Il candidato avrà a disposizione quattro ore di tempo in un’aula provvista di pianoforte.
Da tale prova è dispensato chi è in possesso almeno del compimento inferiore (IV anno) del corso di vecchio ordinamento di Composizione.

2) Prova attitudinale di direzione (con ausilio di pianoforte):
a) L. van Beethoven, Sinfonia n. 1 in do maggiore op. 21: primo movimento-esposizione; quarto movimento-esposizione;
b) F. J. Haydn, Sinfonia n. 104 in re maggiore: primo movimento-esposizione.

3) Prove pianistiche
a) esecuzione di un brano di J. S. Bach, a scelta del candidato, tratto da “Il Clavicembalo ben temperato” o dalle “Suites Inglesi” o dalle “Suites Francesi”;
b) esecuzione di un brano pianistico scelto dal candidato, al meglio delle proprie possibilità tecniche.
Da tale prova è dispensato chi è in possesso almeno del compimento medio (VIII anno) del corso di vecchio ordinamento di Pianoforte.

4) Colloquio relativo alla conoscenza degli strumenti d’orchestra.