11, 18 e 25 marzo 2019 Masterclass “Il mestiere del maestro collaboratore. La funzione del correpetitore”

Masterclass con Roberta Ferrari

IL MESTIERE DEL MAESTRO COLLABORATORE. LA FUNZIONE DEL CORREPETITORE

Coordinamento Prof. Alberto Boischio

11, 18 e 25 marzo 2019 ore 10.00-13.00 e 14.00-17.00

Aula docenti, Conservatorio “A. Buzzolla” – Viale Maddalena n. 2- Adria

Con la frequenza di almeno l’80%, gli allievi del Conservatorio “A. Buzzolla” potranno disporre di 1 CFA nelle discipline a scelta.

Roberta Ferrari milanese ha conseguito il diploma sperimentale a indirizzo concertistico presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano.

Fin da giovane si è esibita in concerti sia come solista che in formazioni da camera.

Dopo aver vinto la borsa di studio presso il Teatro alla Scala di Milano ha intrapreso in diversi enti lirici italiani il lavoro di maestro collaboratore di sala e pianista accompagnatore – preparatore.

A partire dal Teatro Comunale di Treviso dove è risultata vincitrice di una borsa di studio e dove ha collaborato fino al 2011, presso il Teatro Carlo Felice di Genova, la fondazione Arena di Verona e presso il Gran Teatro La Fenice di Venezia dove è tuttora maestro di sala e palcoscenico.

Ha collaborato inoltre con diversi enti all’estero, presso la Minato Mirai Hall in Giappone e presso il festival di Aix en Provence dove tutt’ora collabora come chef de chant e maestro al fortepiano.

Nell’estate 2016 sarà continuista con la Freiburger Barockorchester per la produzione del Così fan tutte con il Festival d’Aix-en-Provence, dove è prevista una tournée con recite al Lincoln Center (Met NY) e al Festival di Edimburgo.