14-15-16 maggio 2018 – Masterclass con Claudio Desderi

15 maggio, ore 11.00 – 13.00 e 15.00 – 18.00

16 maggio, ore 11.00 – 13.00 e 15.00 – 18.00

Sala concerti di Corso Mazzini n. 84 – Adria

CLAUDIO DESDERI – Ha debuttato nel 1969 al Festival di Edimburgo interpretando Il Signor Bruschino di Rossini. Da allora ha privilegiato il repertorio mozartiano e rossiniano, che ha proposto nel corso di importanti festival quali quelli di Salisburgo, Pesaro e Glyndebourne. Dal 1973 è regolarmente ospite del Teatro alla scala dove interpreta, fra le altre cose, La Cenerentola e L’Italiana in Algeri con la direzione di Claudio Abbado, nonché le opere di Mozart su libretto di da Ponte dirette da Riccardo Muti. Il suo repertorio spazia da Monteverdi a Nono, con particolare attenzione per il genere cameristico e liederistico e per l’opera di Schumann, Schubert e Brahms. La sua carriera ha portato ad esibirsi all’Opéra di Parigi in Falstaff, al Covent Garden di Londra in Le nozze di Figaro e Così fan tutte, nonché a New York e Chicago in altri importanti ruoli mozartiani e rossiniani.

Dal 1988, presso la Scuola di Musica di Fiesole, ha guidato il Progetto Mozart- Da Ponte, un laboratorio conclusosi con la messa in scena di Così fan tutte, Le nozze di Figaro e Don Giovanni, a cui è seguito, nel 1993-1996, un work shop sulla vocalità di Monteverdi culminato nella produzione de L’incoronazione di Poppea, L’Orfeo e Il ritorno di Ulisse in patria.

Da diversi anni svolge un’intensa attività come Direttore d’orchestra che lo ha portato alla testa di numerose compagini italiane e straniere. Tra le produzioni più significative La Scala di seta e L’occasione fa il ladro a Montpéllier nel 1992, Falstaff e La pietra di paragone al Festival di Aldeburgh nel 1993, , ed Il maestro di cappella di Cimarosa alla Reggia di Caserta in occasione del G7, nel 1994 un trittico composto da Il maestro di cappella, Il Telefono di Menotti e La voix humaine di Poulenc da lui diretto e interpretato nel 1995 a Napoli. Nel corso dello stesso anno ha diretto i Carmina Burana, La Cenerentola, La pietra di paragone, Rigoletto, Falstaff, La traviata, Mecbeth e Carmen a Pisa, Il signor Bruschino e La scala di seta a Bilbao, Carmen a Rouen e Don Giovanni a Marsiglia.

Tra i suoi impegni più recenti lo spettacolo Tout Rossini a Parigi, La finta giardiniera a Nizza e Il barbiere di Siviglia a Baltimora, Montecarlo e Tolosa nel 2001.

Tra i prestigiosi incarichi ricevuti la Direzione artistica del Teatro Verdi di Pisa dal 1991 al 1997 e quella del Regio di Torino dal 1998 al 2001. È stato consulente artistico del Festival Verdi di Parma e dall’agosto 2002 al dicembre 2003 sovrintendente del Teatro Massimo di Palermo.

Attualmente è accademico di Santa Cecilia di Roma e docente di alto perfezionamento alla Scuola di Musica di Fiesole, presso l’Accademia di S.Cecilia di Portogruaro e all’Accademia del Festival Internazionale di Verbier.

Le Masterclass e i seminari sono gratuiti per gli allievi del Conservatorio “A. Buzzolla”.

Per gli esterni il costo è stabilito dal Regolamento Masterclasse Seminari, consultabile sul sito istituzionale.

Per informazioni: www.conservatorioadria.it e produzione@conservatorioadria.it