16 e 17 aprile 2020 (RINVIATO a data da destinarsi) – Tecniche di manutenzione del clarinetto

coordinamento Proff. Danilo Dolciotti e Roberto Marchionni

RINVIATO a data da destinarsi

16 APRILE 2020, ore 14.00-19.00

17 APRILE 2020, ore 15.30-18.30

Aula 2 succursale di via Arzeron, Adria

FRANCESCO BERINI – dopo il diploma di perito industriale si avvicina al mondo della riparazione e manutenzione di strumenti musicali a fiato e intraprende, nel 2002, un lungo apprendistato in un laboratorio specializzato nella cura e nel restauro di questi strumenti. Qui ha la possibilità di maturare una lunga esperienza su vari tipi di strumenti a fiato tra cui, in particolare, flauti, clarinetti e saxofoni.

Nei cinque anni di apprendistato entra in contatto con affermati professionisti, italiani e stranieri, e ha modo di sperimentare tecniche di riparazione innovative (soprattutto per quel che concerne la lavorazione meccanica di sax e clarinetti), affinando nel dettaglio le lavorazioni di strumenti musicali sia moderni che vintage.

Partecipa, nel luglio del 2006, al WORLD SAXOPHONE CONGRESS in qualità di riparatore, ove ha l’opportunità di confrontarsi con i migliori musicisti della scena internazionale.

Nel 2009 apre un proprio atelier di riparazione e manutenzione di strumenti musicali a fiato a Udine, riconvertendo la vecchia officina meccanica di famiglia in un moderno e attrezzato centro per l’assistenza e la riparazione. Nel 2018 partecipa ad un corso di perfezionamento tecnico presso la H. Selmer di Parigi su sax e clarinetto, diventando tecnico accreditato Selmer Paris.

Negli anni ha frequentemente collaborato con colleghi riparatori e con numerosi artigiani di vari settori, affinando ulteriormente le proprie tecniche di saldatura, tornitura e lavorazione dei metalli.

Le Masterclass e i seminari sono gratuiti per gli allievi del Conservatorio “A. Buzzolla”.

Per gli esterni il costo è stabilito dal Regolamento Masterclass e Seminari.

Per informazioni, produzione@conservatorioadria.it