16 settembre 2019 – Masterclass con Stefano Malferrari

Omaggio a Clara Wieck Schumann

coordinamento Prof.ssa Maria Domenica Cantatore

MASTERCLASS DI INTERPRETAZIONE LIEDERISTICA con il M° STEFANO MALFERRARI

ore 12.00-18.00 Aula docenti, Conservatorio “A. Buzzolla”, Viale Maddalena n. 2 – Adria

Masterclass rivolta sia agli studenti di canto che di pianoforte.

STEFANO MALFERRARI, diplomatosi con il massimo dei voti e la lode al Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro sotto la guida di Franco Scala, ha tenuto concerti sia in recital che come solista con orchestra per importanti associazioni e prestigiose sale da concerto italiane (Sala Verdi di Milano, Accademia Filarmonica di Roma, Teatro Comunale di Firenze, Teatro Comunale di Bologna). Altri concerti in Europa (Svizzera, Francia, Germania, Svezia, Croazia, Islanda, Norvegia, Inghilterra, Russia, Spagna, Grecia, Olanda), Centro-Sud America (Messico, Perù, Colombia, Brasile, Cile, Argentina, Ecuador) e Asia (Kazakstan, Thailandia).

Una particolare attenzione è stata dedicata al repertorio contemporaneo: ha presentato opere in prima esecuzione assoluta di molti compositori tra i quali Adriano Guarnieri, Paolo Aralla, Cristina Landuzzi, Chiara Benati, ha fatto parte di diversi ensembles di musica contemporanea – Octandre (Bologna), FontanaMIX (Bologna), European Music Project (Ulm) e Zephir Ensemble (Palermo) – ha collaborato con il Centro di Ricerca TEMPO REALE per esecuzioni per pianoforte ed elettronica.

E’ attivissimo nel repertorio cameristico e liederistico in particolare, non solo come esecutore (collaborazioni con i soprani Dimitra Theodossiu, Irina Lungu e Lorna Windsor, con il mezzosoprano Monica Bacelli e numerosi altri cantanti) ma anche come didatta.

Sue esecuzioni sono state trasmesse dalla RAI, da radio estere e da network privati e ha all’attivo incisioni in CD per la NLM, NUOVA ERA, NUOVA CARISCH, AGENDA, TACTUS, VERMEER e EMAVINCI, ed è curatore, insieme a Lorenzo Bianconi e Giorgio Pagannone della collana editoriale “Chiavi d’ascolto” per i tipi di Albisani Editore.

Le Masterclass e i seminari sono gratuiti per gli allievi del Conservatorio “A. Buzzolla”.

Per gli esterni il costo è stabilito dal Regolamento Masterclass e Seminari.

Per info: produzione@conservatorioadria.it