25 e 26 febbraio 2019 – Masterclass con Benjamin Bernstein

Masterclass sulla sonata di Debussy per flauto, viola e arpa con BENJAMIN BERNSTEIN

Coordinamento Prof. Carlo Lazari

25 febbraio, ore 11.00-13.00 e 14:00-18:00

e 26 febbraio, ore 12.30- 18.00

ore 17.30 esecuzione pubblica con gli allievi

Aula docenti, Conservatorio “A. Buzzolla” – Viale Maddalena n. 2- Adria

Flyer Masterclass Benjamin Bernstein

Le Masterclass e i seminari sono gratuiti per gli allievi del Conservatorio “A. Buzzolla”.

Per gli esterni il costo è stabilito dal Regolamento Masterclass e Seminari.

Benjamin Bernstein è nato a Parigi nel 1971. Dopo aver intrapreso direttamente lo studio della viola, si diploma con medaglia d’oro all’unanimità al Conservatorio di Tarbes nel 1990, sotto la guida di S. Kamasa. Si perfeziona quindi con V. Mendelssohn al Conservatorio Reale dell’Aja, diplomandosi nel 1992. Ha inoltre seguito corsi di perfezionamento con Y. Bashmet, K. Lewin e B. Giuranna. Egli ha poi approfondito la sua formazione con M. Kugel al conservatorio di Gent.

Già prima viola dell’Orchestra giovanile francese nel 1990, egli inizia la sua attività professionale collaborando con l’Orchestra nazionale di Lione, l’Orchestra di Montpellier, i Solisti di Mosca. È stato anche membro fondatore del Quartetto Ciaikowsky, col quale si è esibito in molti Festival in Francia e all’Estero, registrando anche per Radio France. Al 1995 risale il suo trasferimento in Italia, dal 1996 al 1998 ricopre il posto di prima viola nell’Orchestra Toscanini di Parma e dal 1998, stabilmente al Teatro Verdi di Trieste.

Ha collaborato anche con l’Israel Philharmonic Orchestra, l’Orchestra dello Stato di Sao Paulo in Brasile, l’Orchestra dell’Arena di Verona e l’Orchestra del Teatro La Fenice, sempre in qualità di prima viola, sotto la direzione di grandi direttori quali Muti, Steinberg, Bertini, Oren, Lombard, Krivine, Reck, Neschling, Flohr, Gelmetti, Caetani, Franck. Ricca è anche la sua attività cameristica e solistica: vincitore di ben sette Concorsi e Borse di studio, si è esibito con il Trio d’Archi del Teatro Verdi, il Trio Melisande (flauto, viola, arpa) e la pianista Natalya Morozova con cui ha conseguito il diploma di merito alla scuola internazionale di musica da camera del Trio di Trieste a Duino, il quintetto d’archi di Venezia, l’ensemble Mark Rothko e l’Ex Novo di Venezia. Ha tenuto concerti in tutta Europa, Stati Uniti, Estremo Oriente ed Israele, molti dei quali radiodiffusi. Ha collaborato con molti musicisti importanti del panorama nazionale ed internazionale: il Trio di Varsavia, V. Mendelssohn, M. Drobinsky, M. Peskanov, A. Rudin, F. Maggio-Ormezovsky, R. Ancillotti, M. Zanini.

Di notevole importanza anche la sua attività di solista con l’Orchestra assieme all’Orchestra da Camera di Padova e l’Orchestra del Teatro Verdi di Trieste e l’orchestra da camera del Friuli Venezia Giulia. I suoi molteplici interessi lo hanno spinto ad allargare il suo repertorio dal barocco alla musica contemporanea (è stato protagonista di molte prime esecuzioni). Si dedica anche alla viola d’amore, con la quale si esibisce in formazioni da camera e come solista. Nella sua discografia spicca l’incisione dell’opera integrale di Ernest Bloch. Per diversi anni ha tenuto un Master di viola presso il conservatorio Tomadini di Udine, e nel 2018 di musica da camera presso il conservatorio A. Buzzolla di Adria.