26 ottobre 2018 ore 20.30 – Ville Venete in musica – Concerto C.A.J.O.

venerdì 26 ottobre 2018 ore 20.30

Tenuta Ca’ Zen, Taglio di Po

Concerto C.A.J.O – Conservatorio Adria Jazz Orchestra

Evento organizzato in collaborazione con l’Istituto Regionale Ville Venete per il Progetto “Anno europeo del patrimonio culturale 2018” – “Festival delle Ville Venete” iniziativa “Ville Venete in musica”.

Voce: Ursula Salvadori

Sax: Serena Tarozzo, Francesco Fantozzi, Luca Finotti, Camilla Bottin, Gabriele Mastropasqua

Tromba: Dario Tarozzo, Francesca Zuriati

Trombone: Giovanni Nonnato

Vibrafono, Euphonium: Paolo Ius

Chitarra: Alvise Lachin, Aurelio Doria

Basso Elettrico: Lorenzo Miatto

Batteria: Andrea Elisei

Direzione e Arrangiamento: Rossano Emili

Programma:

Haven                                     Alvise Lachin

April in Paris                         Vernon Duke

Diciannove                            Lorenzo Miatto

Old Ballad                              Kenny Wheeler

Dancing Damon                   Harry Miller

Blackbird                                Lennon – McCartney

Parlami D’amore Mariù      Bixio – Neri

O Farol Que Nos Guia         Hermeto Pascoal

Everything i Love                 Cole Porter

Amore Baciami                     Carlo Alberto Rossi

24000 Baci                            Fulci – Celentano

L’orchestra, nata in seno al Laboratorio Orchestrale del Biennio Jazz del Conservatorio “A. Buzzolla” di Adria, coinvolge, oltre al Dipartimento di Jazz, alcune classi del Dipartimento di Fiati e la Classe di Percussioni. La formazione ha un organico modulabile, che attualmente vede la presenza di cinque sax, tre trombe, un trombone, due voci, due chitarre, vibrafono, basso elettrico e batteria.

Il repertorio spazia da brani originali a composizioni dei grandi maestri della storia del jazz, come Charles Mingus, Thelonious Monk, Duke Ellington, Kenny Wheeler, con incursioni nella musica brasiliana di Chico Buarque ed Hermeto Pascoal, fino ad arrivare alla rivisitazione in chiave jazzistica di “Blackbird” dei Beatles e di alcune storiche canzoni della musica leggera italiana.

L’orchestra ha assunto, in tre anni di attività, una notevole importanza all’interno del Dipartimento di Jazz di Adria, rivelandosi un vero e proprio “laboratorio”, nel quale gli allievi hanno la possibilità di fare un’esperienza didattica e professionale nell’ambito di un’ampia formazione orchestrale. Inoltre, grazie alla collaborazione del Prof. Michele Corcella, docente di Composizione e Arrangiamento Jazz, alcuni allievi hanno avuto la possibilità di sperimentare proprie composizioni e arrangiamenti originali, che nel tempo sono state inserite nel repertorio dell’orchestra, come nel caso di “Diciannove” di Lorenzo Miatto e “Haven” di Alvise Lachin.

La C.A.J.O, nel corso della sua attività, ha partecipato ad alcune importanti manifestazioni musicali e culturali del territorio veneto, in particolare Jazz For Anna, “JAM” Jazz A Mira, Le Giornate FAI a Villa Dei Vescovi di Luvigliano, Vicenza Jazz 2018 e “I Lunedì del Jazz” al Conservatorio di Adria.

L’orchestra è diretta da Rossano Emili, docente di Sassofono.

Ville Venete in musica