27 e 28 febbraio 2019 – Masterclass di Liturgia per organisti

28 febbraio, ore 10.00-13.00 e 14.00-15.30

Aula Magna, succursale di Via Arzeron n. 35 – Adria

Flyer Masterclass Adelindo Giuliani

La masterclass ha come obiettivo la conoscenza base dei criteri liturgici applicati alla musica. Verranno analizzate le argomentazioni storiche e liturgiche principali:

– Documenti magisteriali sulla musica da Pio X al presente

– Confronto sotto il profilo musicale della Messa tridentina con l’attuale

– Criteri per la scelta dei canti e delle musiche nella messa attuale

– Canti e musiche per la celebrazione dei sacramenti

– Il Repertorio Nazionale dei vescovi italiani

Adelindo Giuliani è nato a St. Gallen (Svizzera) nel 1965. Vive e lavora a Roma. Dopo la maturità classica ha conseguito baccellierato e licenza in filosofia presso la Pontificia Università Gregoriana in Roma (1990). Si è quindi laureato in filosofia presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata discutendo la tesi in storia medievale (1994). Ha vinto il concorso per il dottorato di ricerca in Storia della Chiesa medievale e dei movimenti ereticali presso l’Università degli Studi di Padova, conseguendo il titolo nel 1998 con una dissertazione sulle origini dell’ordine certosino, poi pubblicata a Salisburgo nella collana “Analecta Cartusiana”. Nel 2017 ha conseguito la licenza in Liturgia presso il Pontificio Istituto Liturgico di Roma. Oltre alle lingue classiche, conosce il tedesco e il francese.

Ha pubblicato articoli su temi di storia monastica medievale (con particolare riferimento alla Certosa) e liturgia. È stato invitato a tenere lezioni a tematica liturgica agli specializzandi in organo del conservatorio dell’Aquila e conferenze al clero in alcune diocesi italiane.

Dal marzo 1998 al febbraio 2019 ha lavorato presso il Vicariato di Roma come addetto, prima alla Segreteria del Congresso Eucaristico Internazionale (1998-2000), poi all’Ufficio Liturgico (2000-2019). Dal 2000 svolge anche le funzioni di cerimoniere del Cardinale Vicario. Dal 2010 è membro della Consulta dell’Ufficio Liturgico Nazionale CEI. È stato membro del Comitato Diocesano di Roma per il Giubileo Straordinario della Misericordia. Dal dicembre 2017 al gennaio 2019 è stato consultore della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti. Ha collaborato con la Commissione Episcopale per la Liturgia della CEI nella preparazione della nuova traduzione italiana della Bibbia, della nuova versione italiana del Rito del Matrimonio, del Messale Romano e della Liturgia delle Ore.
Dal 1 febbraio 2019 è officiale della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti in Vaticano.

Le Masterclass e i seminari sono gratuiti per gli allievi del Conservatorio “A. Buzzolla”.

Per gli esterni il costo è stabilito dal Regolamento Masterclass e Seminari.