7 e 8 marzo 2019 – Masterclass “La lirica vocale da camera russa per canto e pianoforte”

Masterclass del soprano YANA SHEVELEVA

coordinamento Prof. Stefano Adabbo

7 e 8 marzo 2019, ore 10.00-13.00 e 14.30-17.30

Aula docenti del Conservatorio “A. Buzzolla”, Viale Maddalena n. 2 – Adria

flyer masterclass Yana Sheveleva

La Masterclass, dedicata al repertorio cameristico vocale russo, si interesserà al periodo che partendo da Aliabiev e Glinka, attraverso autori quali Varlamov, Dargomizskij, Ciaikovskij e Rimskij-Korsakov, giunge fino a Rachmaninov e al Novecento musicale.

Collaboratore pianistico Prof. Stefano Adabbo

La Masterclass è gratuita per gli allievi del Conservatorio “A. Buzzolla”.

Per gli esterni il costo è stabilito dal Regolamento Masterclass e Seminari.

Yana Sheveleva, soprano russo, è nata a Eupatoria, in Crimea. Diplomatasi in Canto all’Accademia Statale d’Arte di Voroneg, ha iniziato l’attività artistica nel 1996.

Vincitrice del secondo premio e del premio del pubblico al Concorso Internazionale d’Opera di Vedène (Avignone), si è perfezionata con maestri russi ed europei quali Larissa Romera, Luigi Alva, Mauro Trombetta, Richard Hein, Národní Divadlo.

Il suo debutto operistico è avvenuto nel ruolo di Elisetta nel Matrimonio segreto di Cimarosa al Teatro di Eupatoria (Crimea). Per quanto riguarda il repertorio italiano sono seguiti, fra gli altri, i ruoli di protagonista in Rigoletto, Traviata, Elisir d’amore, Don Pasquale, Don Giovanni, Le nozze di Figaro.

Dal 1998 è stata protagonista in numerosi spettacoli al Teatro Musicale di Belgorod, città nella quale risiede.

È stata protagonista, in Russia, di molti concerti di musica da camera con programmi dedicati soprattutto alle romanze russe e al lied tedesco.

Membro di giurie in concorsi nazionali russi e internazionali, dal 2007 è docente di canto all’Istituto Statale d’Arte e Cultura di Belgorod. Responsabile della preparazione vocale al Teatro Statale di Prosa Mikhail Shepkin di Belgorod, ha collaborato con importanti registi di Mosca e di San Pietroburgo quali S. Spivak, B. Morozov, A. Kuzin e B. Varezkij.

Collabora con l’Orchestra Comunale della sua città e con l’Orchestra d’archi di Sinferopoli (Crimea).