7 e 28 settembre e 5 ottobre 2020 – Masterclass con Roberta Ferrari

“Il Maestro collaboratore

Funzionalità e competenze al servizio del teatro d’opera”

Coordinamento Prof. A. Boischio

7 e 28 settembre e 5 ottobre 2020 – ore 10.00-13.00 e 14.30-17.30

Aula docenti di Villa Mecenati – Adria

ROBERTA FERRARI – Milanese, consegue il diploma di pianoforte sperimentale a indirizzo concertistico presso il Conservatorio di Milano nel 1994.

Ha tenuto numerosi concerti come solista in diversi centri musicali italiani, giovanissima si è esibita in Trio per le SERATE MUSICALI MILANESI e come solista selezionata all’età di quattordici anni con l’orchestra del Conservatorio di Milano nel concerto di Haydn per pianoforte e orchestra.

Ha frequentato diversi corsi e vinto diverse borse di studio per Maestri Collaboratori, nel 1995 il IV LABORATORIO LIRICO tenuto dal M° Massimo De Bernart presso l’Accademia della voce di Brescia, sempre nel 1995 la BOTTEGA LABORATORIO INTERNAZIONALE tenuto dal M° Peter Maag presso il Teatro Comunale di Treviso e nel 1996 CORSO BIENNALE per Maestri Collaboratori presso il TEATRO ALLA SCALA di Milano.

Dal 1996 ha collaborato con diversi Enti Lirici e Fondazioni come Maestro di sala, palcoscenico e pianista in orchestra, tra cui ARENA DI VERONA negli anni 1996 – 1997 – 1998 , TEATRO CARLO FELICE di Genova, TEATRI SPA di Treviso.

Lavora dal 1998 presso il teatro GRAN TEATRO LA FENICE di Venezia come Maestro di sala, palcoscenico, luci, pianista, fortepianista e clavicembalista in orchestra.

Ha collaborato e suonato sotto la direzione di Maestri come Peter Maag, Bruno Campanella, Yuri Ahronovitch, Angelo Campori, Bruno Bartoletti, Lothar Zagrosek, Nello Santi, Jeffrey Tate, Djansug Kakhidze, Myung Whun Chung, Daniele Rustioni, Yoram David, Ottavio Dantone, Stefano Montanari, Andreas Spering, Corrado Rovaris, Giancarlo Andretta, Gabriele Ferro, Isaac Karabtchevsky, Lothar Zagrosek, Mark Minkowski, Tiziano Severini, Grygory Rath, Diego Fasolis, Louis Langrè, Antonello Manacorda, Riccardo Frizza, Jonathan Webb, Tito Ceccherini, Omer Wellber, Renato Palumbo, Guillaume Tourniaire, Nicola Luisotti, Louis Langrèe e altri.

Ha lavorato con artisti del calibro di Raina Kabaivanska, Ghena Dimitrova, Giovanna Casolla, Nathalie Dessay, Gregory Kunde, Lawrence Brownlee, Rockwell Blake, Mariella Devia, Lucia Mazzaria, Dimitra Theodossiou, Maria Guleghina, Serena Farnocchia, Daniela Dessì, Luciana Serra, Enzo Dara, Renato Bruson, Carmela Remigio, Carmen Gianattasio, Francesco Demuro, Alessandro Corbelli, Pietro Spagnoli, Olga Peretyatko, Ludovic Tezier, Kristian Johannsson, Nicola Martinucci, Giuseppe Sabbatini, Vincenzo Bello, Giorgio Surjan,John Osborn, Jessica Pratt, Francesco Meli, Leo Nucci, Ferruccio Furlanetto, Daniela Dessì, Fiorenza Cedolins, Veronica Simeoni, Alex Esposito, Vladimir Stoyanov , Kristin Lewis e tanti altri.

Ha collaborato come assistente e pianista accompagnatrice in diversi e prestigiosi concorsi internazionali, corsi e masterclass di canto prestigiose tenute da illustri cantanti quali il mezzosoprano Regina Resnik, Simone Alaimo, Bruno De Simone, Michele Pertusi e altri.

Ha collaborato come insegnante per i corsi di formazione regionali per Maestri Collaboratori presso il Teatro Comunale di Treviso negli anni 2008 e 2009.

Dal 2005 collabora come Vocal Coach per il Minato Mirai Opera Festival a Yokohama e da maggio 2011 come Chef de Chant e continuista presso il Festival d’Opera di Aix en Provence in Francia, dove, nel 2016, ha eseguito i recitativi e basso continuo con la Freiburger Barockorchester nella produzione del “Così fan tutte” per il Festival di Aix-en-Provence, produzione che ha avuto una lunga tournée di successo nel teatro di Edimburgo in Scozia e alla Alice Tully Hall di New York per il Festival Mostly Mozart.

Le Masterclass e i seminari sono gratuiti per gli allievi del Conservatorio “A. Buzzolla”.

Per gli esterni il costo è stabilito dal Regolamento Masterclass e Seminari.