17 e 18 settembre 2019 – Masterclass con Guido Baehr

17 e 18 settembre 2019 – Masterclass con Guido Baehr

nell’ambito del progetto

Il Lied romantico tedesco

Omaggio a Clara Wieck Schumann

coordinamento Prof.ssa Maria Domenica Cantatore

MASTERCLASS DI INTERPRETAZIONE LIEDERISTICA con il M° GUIDO BAEHR

17 settembre 2019, ore 10.00-18.00

18 settembre 2019, ore 10.00-14.00

Aula docenti, Conservatorio “A. Buzzolla”, Viale Maddalena n. 2 – Adria

Masterclass rivolta sia agli studenti di canto che di pianoforte. E’ gradita la partecipazione in entrambe le giornate di Masterclass.

 

GUIDO BAEHR, nato nel Westerwald (Germania), e formatosi alla Staatliche Hochschule für Musik di Detmold, ha iniziato a cantare professionalmente ancora da studente, con contratti nei teatri di Detmold, Aachen, Coburg, Essen e Muenster, e successivamente a Berna, Darmstadt, Hannover, Karlsruhe, Coblenza, Colonia, Mannheim, Monaco, Vevey-Montreux, Würzburg, Norimberga, e in molti altri teatri in Francia, Belgio, Paesi Bassi, Svezia, Lussemburgo e Svizzera.

A tutt’oggi il baritono Guido Baehr si è esibito in più di 70 ruoli sul palcoscenico operistico: ricordiamo in particolare il ruolo del protagonista ne Le Nozze di Figaro di Mozart, Papageno in molte produzioni de Il flauto magico, il ruolo principale in cinque diverse produzioni de Il barbiere di Siviglia, Enrico in Lucia di Lammermoor, Marcello ne La Bohème e più recentemente Renato in Un ballo in maschera e Germont ne La Traviata.

Un posto importante nella sua carriera è occupato dalla musica da camera, con numerosi recital e masterclass di Liederistica in Germania, Svizzera, Giappone e Italia.

E’ vincitore del VDMK Singing Competition (1990 e 1992) e del concorso Young Professional della International Richard-Strauss Gesellschaft di Monaco, e il suo impegno artistico è documentato da numerose produzioni di CD, TV e radio.

Guido Baehr è anche un appassionato didatta: ha tenuto corsi e masterclass di perfezionamento per giovani cantanti in diverse Università e Hochschule tedesche; nel 2016 ha conseguito la libera docenza universitaria e insegna attualmente alla Anton Bruckner Privatuniversität di Linz, in Austria.

 

Le Masterclass e i seminari sono gratuiti per gli allievi del Conservatorio “A. Buzzolla”.

Per gli esterni il costo è stabilito dal Regolamento Masterclass e Seminari.

Per info: produzione@conservatorioadria.it