Corso di formazione didattico-musicale – Introduzione al metodo Dalcroze

Per gli insegnanti della scuola primaria e secondaria di I° grado del territorio di Adria

CORSO DI FORMAZIONE DIDATTICO-MUSICALE

Scheda di pre-iscrizione al corso di formazione didattico-musicale

Il Conservatorio “A. Buzzolla” di Adria propone, per l’A.A. 2019/20, un’iniziativa di formazione per insegnanti della scuola primaria e secondaria di I° grado:

INTRODUZIONE AL METODO DALCROZE

Obiettivi: attraverso un percorso prevalentemente pratico ed esperienziale i docenti acquisiranno la consapevolezza degli elementi cardine del linguaggio musicale, stimolando e migliorando su se stessi le medesime abilità che andranno a trattare e sviluppare coi propri alunni. Sensibilizzazione uditiva, canto, gestualità ed allineamento ritmico corporeo, creatività espressiva, lettura musicale elementare, piccolo strumentario.

Programma

I partecipanti verranno introdotti alla metodologia di Emile Jaques – Dalcroze percorrendo sinteticamente l’itinerario che potrà essere riproposto nelle classi.

• Attenzione e reazione uditiva con la voce e con il corpo, introdotta e guidata dall’uso del pianoforte suonato dalla docente durante gli incontri;
  • Pratica della consapevolezza degli elementi musicali di base:
  • Tempo – Ritmo – Misura (attraverso il movimento e l’espressione corporea);
  • Collegamenti tra ritmo corporeo in movimento e scrittura musicale;
  • Dal movimento al codice scritto;
  • L’uso della voce:
  • Piccolo repertorio di canzoni per l’infanzia scritte dalla docente particolarmente indicate per l’acquisizione degli elementi basilari della grammatica della lettura musicale;
  • Lettura sul pentagramma dal movimento alla lavagna;
  • Esemplificazioni delle innumerevoli ricadute interdisciplinari (lingua – matematica – arte e creatività – socialità …).

Il corso è tenuto dalla Prof.ssa Claudia Mattiotto docente di Pratica della lettura vocale e pianistica – Dipartimento di Didattica della musica del Conservatorio “A. Buzzolla” di Adria.

Certificata col massimo dei voti per l’insegnamento del metodo Dalcroze alla Manhattan School of Music di New York nel 1991.

Per info e contatti email: cm.mattiotto@conservatorioadria.it

Il corso di 12 ore, articolato nel periodo settembre–ottobre, si terrà il sabato mattina dalle ore 9.00 alle ore 13.00 con cadenza quindicinale: sabato 21 settembre, 5 e 19 ottobre 2019

In alternativa per gli impossibilitati a partecipare il sabato mattina potrebbe essere attivato un corso il venerdì pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore 19.00: venerdì 20 settembre, 4 e 18 ottobre 2019.

In entrambi i casi per attivare il corso saranno necessarie 8 adesioni.

Gli iscritti riceveranno una certificazione relativa alle ore di lezione frequentate.

Quota di partecipazione ai tre incontri: € 40.00 (è possibile utilizzare il Bonus Docente).

Al fine di predisporre la divisione in gruppi e il calendario definitivo, è stata redatta una scheda di preiscrizione da inviare all’Ufficio Produzione del Conservatorio “A. Buzzolla”

e-mail: produzione@conservatorioadria.it