Festival Chitarristico Internazionale ed. 2023

MARZO-APRILE 2023

E’ una grande festa della musica e della chitarra, articolata in sei giornate tra marzo e aprile 2023, che prevede al suo interno attività diversificate: concerti, seminari, mostre di liuteria, e masterclass.

I concerti vedranno alternarsi chitarristi di fama internazionale come il parigino Thibaut Garcia, Christian Saggese, che terrà anche una masterclass, e Daniele Fabio, che oltre ad esibirsi sarà docente all’interno di un workshop di composizione chitarristica.

Si esibiranno in concerti i nostri docenti: Giulio Tampalini, Paolo Benedetti assieme alla violoncellista Tatyana Mukhambet e Duilio Meucci, in un workshop dedicato al compositore Smith Brindle.

Ci saranno vari concerti dei nostri studenti dei corsi superiori, tra cui i vincitori del Concorso “La tua idea”, il Buzzolla String Quartet e una studentessa Erasmus proveniente dalla Turchia. Tra le esibizioni degli studenti occupano un posto particolare i due Ensemble Chitarristici del Conservatorio “A. Buzzolla” diretti dai docenti Paolo Benedetti e Alberto La Rocca.

Il Festival Chitarristico ospiterà anche tre Mostre di Liuteria, con ventiquattro importanti costruttori di chitarre provenienti da ogni parte d’Italia ad esporre il loro strumenti, con prove libere per i visitatori e con una dimostrazione finale degli strumenti da parte di docenti del Conservatorio. Espongono i liutai Danilo Bazzana, Lucio Bettiol, Alberto Bonafini, Roberto Campaci, Guido Capitanio, Lucio Antonio Carbone, Marco Dissegna, Matteo Fontana, Gioachino & Jacopo Giussani, Michele Dalla Giustina, Enzo Guido, Raffaele Guidugli, Aldo Illotta, Marco Lorenzon, Marco Maguolo, Davide Marchetti, Mirko Migliorini, Giancarlo Nannoni, Eugenio Naso, Simone Pellizzer, Roberto Pozzi, Andrea Stanzione e Silvia Zanchi.

Coordinatore del Festival è il Prof. Alberto La Rocca.

Puoi consultare qui il programma del Festival.

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria, al link: https://www.eventbrite.com/e/biglietti-festival-chitarristico-internazionale-560547501667