Alberto Macchini

Alberto Macchini

Docente di Percussioni

Ha studiato timpani e percussioni con David Searcy e Gert Mortensen, si è laureato in Lettere e filosofia presso l’Università di Padova.
Ha collaborato con il Teatro alla Scala, l’Arena di Verona, il Teatro Comunale di Bologna, Teatro La Fenice Venezia, Teatro Massimo Palermo, con direttori e solisti quali P. Maag, R. Chailly, G. Sinopoli, C. Thielemann, A. Piazzolla,S.Richter, M. Argerich. V. Ashkenazy, S. Accardo, M.Perahia, RaduLupu ,M.Brunello ,L.Kavakos, ecc. e con i maggiori gruppi di musica antica (Mala Punica, Concerto Italiano, Giardino Armonico, Venice Baroque orchestra, Sinfonietta Wien, I Barocchisti Lugano, Solamente naturali Bratislava, Ensemble Zefiro ,I Sonatori della Gioiosa Marca ,L’Arte dell’arco, ecc).
I premio Concorso naz. Percussioni (Fg, 1989) cat. Gruppi.
Ha registrato per Erato, Decca, Teldec, Bis, Arts, Chandos, Opus 111, Arcana, WDR, Harmonia Mundi France, Rai ed importanti emittenti straniere.
E’ timpano solista dell’Orchestra di Padova e del Veneto e docente di ruolo di Strumenti a Percussione presso il Conservatorio di Adria. Ha tenuto corsi e masterclass a Padova, Portogruaro e presso le Università di Copenhagen, Malaga e Arizona.

Courses

ID Course Name Duration Start Date
Chitarra: nomina nuovi docenti 19 Dicembre 2023