Cattelan Angela

Cattelan Angela

Docente di Pedagogia musicale

Angela Cattelan ha inizato ad operare nel campo dell’educazione musicale appena maggiorenne, affiancando gli studi musicali e pedagogici all’attività educativa e avviando, alla fine degli anni 70, uno dei primi progetti sperimentali di educazione al suono e alla musica rivolto alle scuole della provincia di Bologna.
Diplomata in Oboe e Didattica della musica, ha frequentato seminari con i maggiori esperti di didattica e pedagogia musicale fra i quali M. Baroni, C. Delfrati, L. Di Segni, M. Imberty, J. Paynter, G. Piazza, R. Ring, J. Tafuri.
Dal 1987 si occupa della formazione degli insegnanti e dal 2001 è docente a contratto nel Corso di laurea in Scienze della Formazione primaria dell’Università di Bologna.
Da sempre convinta che l’incontro con la musica dal vivo sia una esperienza educativa fondamentale, ha ideato spettacoli-concerti per bambini e diretto le stagioni per le scuole Musica dal vivo del Teatro Comunale di Bologna (1992/2006) e Ascoltare musica del Teatro Politeama di S. G. Persiceto (1988/2009).
Ha collaborato con le case editrici Ricordi, EDT e pubblicato per Artebambini.
E’ stata membro del Panel of Reviewers del MERYC2009-4th Conference of the European Network of Music Educators and Researchers of Young Children, Università di Bologna.

Courses

TOP