Angela Gravina

Angela Gravina

Docente di CODI/12 - FAGOTTO

Nata a Como, studia fagotto presso il conservatorio della sua città e, sotto la guida prima del M° A. Belli poi del M° F. Polloni, si diploma a pieni voti nel luglio 2009. Nel 2010 si laurea con il massimo dei voti e la lode in Beni Culturali – Musicologia e beni musicali presso l’Università degli Studi di Milano, e l’anno seguente si iscrive al Biennio Accademico di II livello presso il Conservatorio G. Verdi di Como terminando gli studi nell’ottobre 2012 con 110/110 e lode.

Prosegue gli studi perfezionandosi con il M° Zucchiatti (Primo fagotto del Teatro alla Scala di Milano) e partecipa a diverse Masterclass dei Maestri F. Bossone, A. Biano, P. Carlini, R. Giaccaglia, G. Screpis e G. Versiglia. Per completare il suo percorso musicale, si specializza nello studio del controfagotto frequentando alcuni corsi con i M° Marion Reinhard (controfagotto del Teatro alla Scala di Milano) e Hans Agreda (controfagotto della Tonhalle Orchester di Zurigo).

. Nel 2012 frequenta il corso di perfezionamento per Ensemble da Camera e per Orchestra dell’Accademia del Teatro alla Scala. Nel 2013 a seguito di un’audizione pubblica viene selezionata dal M° Riccardo Muti per suonare nella sua orchestra Giovanile “Luigi Cherubini” svolgendo tre anni di intensa attività concertistica. Ha partecipato a numerosi concorsi e audizioni ottenendo l’idoneità presso l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, Fondazione Orchestra Arturo Toscanini di Parma, l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia in Roma, l’Orchestra Fondazione Teatro la Fenice di Venezia, l’Orchestra della Fondazione Teatro alla Scala di Milano, l’Orchestra della Fondazione Arena di Verona (anche controfagotto), l’Orchestra del Teatro San Carlo di Napoli, l’Orchestra della Fondazione Teatro Lirico Giuseppe Verdi di Trieste e l’Orchestra Haydn di Bolzano e Trento.

Ha collaborato e collabora tuttora con importanti orchestre italiane come Orchestra del Teatro alla Scala di Milano, Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, Orchestra del Teatro San Carlo di Napoli, Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, Orchestra Fondazione Teatro La Fenice di Venezia, Orchestra Haydn di Bolzano e Trento, Orchestra del Teatro Regio di Torino, Orchestra dei Pomeriggi Musicali di Milano, Orchestra Sinfonica Siciliana e molte altre.

È stata diretta da numerosi Maestri, tra i quali Riccardo Muti, Riccardo Chailly, Fabio Luisi, Daniele Gatti, Myung – Whun Chung, Zubin Mehta, Donato Renzetti, Marek Janowski, Gianandrea Noseda, Krzysztof Penderecki, James Conlon, Juraj Valcuha, Daniele Rustioni, Gustav Kuhn, Andrea Battistoni, suonando in prestigiosi teatri italiani e in diversi stati di tutto il Mondo come ad esempio Stati Uniti, Russia, Finlandia, Emirati Arabi, Oman, Azerbaijan, Turchia, Spagna e India.

Alla intensa attività concertistica ha conciliato la sua grande passione per l’insegnamento. Dal 2012 al 2018 è stata docente di strumento presso il Liceo Musicale Teresa Ciceri di Como e dal 2019 ha collaborato con il Conservatorio di Musica “G. Martucci” di Salerno in qualità di docente di fagotto.

Vincitrice di concorso pubblico per titoli ed esami nel 2018, ha ricoperto il ruolo di Primo fagotto nella Banda Musicale della Polizia di Stato in Roma fino ad ottobre 2022.

Attualmente è docente di ruolo presso il Conservatorio “A. Buzzolla” di Adria.