Cepollaro Anna

Cepollaro Anna

Docente di Diritto e legislazione dello spettacolo

Anna Cepollaro si è diplomata in Pianoforte al Conservatorio “Domenico Cimarosa” di Avellino e si è laureata in Etnomusicologia, con il prof. Roberto Leydi, presso l’Università degli Studi di Bologna (DAMS), collaborando poi in qualità di assistente, cultore della materia e membro delle commissioni giudicatrici d’esame per la cattedra di Etnomusicologia e conducendo cicli di seminari nell’ambito del corso di Forme della poesia per musica.
Dal 1992 è uno dei critici musicali del quotidiano «la Repubblica» ed è stata conduttrice e inviata di Rai Radio Tre. Ha curato i programmi di sala del Teatro dell’Opera di Roma e quello di “Le Grand Macabre” di Ligeti è stato adottato come libro di testo dall’Università di Venezia. Redige saggi per riviste specializzate, teatri lirici e festival musicali e tiene conferenze e seminari in Conservatori e Università. È commissario esterno nelle sessioni d’esame di pianoforte e nelle giurie di concorsi internazionali di musica da camera (sezione stampa). Dal 2001 al 2003 ha insegnato Tecniche dell’Ascolto al Conservatorio “U. Giordano” di Foggia; dal 2007 al 2011 Tecniche della Comunicazione e Tecniche dell’Organizzazione dello Spettacolo al Conservatorio “A. Scontrino” di Trapani; dal 2013 al 2016 Tecniche della Comunicazione al Conservatorio “B. Marcello” di Venezia e al Conservatorio “San Pietro a Majella” di Napoli, dove ha insegnato anche nell’a.a. 2016/2017.
Ha curato la revisione e collaborato alla messa in scena de “Il marito disperato” di Cimarosa per la regia di Paolo Rossi al Teatro San Carlo di Napoli e l’adattamento del testo originale del “Roman de Fauvel” di Gervais du Bus (1310-1314) andato in scena al Teatro Olimpico di Roma con David Riondino e laReverdie.

Alcune pubblicazioni:

“Mozart a Napoli, nelle lettere di Wolfgang e Leopold”, Napoli, Guida, 1991 (consulente bio-bibliografico);
“Albero piccerillo. La musica di tradizione orale e la canzone d’autore”, Napoli, Lyricon, 1993;
“Parole & Musica”, Orsara Musica, 1996;
“Paesaggio con campane”, Napoli, Electa, 2000;
“Enciclopedia del Pop Rock Napoletano”, Roma, Rai-Eri, 2003;
“A ognuno la sua musica”, Roma, ISMEZ (Istituto Nazionale per lo Sviluppo Musicale nel Mezzogiorno), 2003.

TOP