Anna Terzaroli

Anna Terzaroli

Docente di INFORMATICA MUSICALE

Anna Terzaroli ha partecipato a convegni accademici internazionali sui temi della Computer Music, Musica Elettronica, Musica contemporanea, nuove tecnologie per l’arte (LAC, NCMM, Diffrazioni Multimedia Festival, Ircam Workshops, tra gli altri). Nel 2017, presso l’Università di Strasburgo, ha presentato un intervento su timbro e notazione musicale coniugati con la tecnologia applicata alla realizzazione di una partitura “aumentata”. Ha tenuto interventi nell’ambito del settore di ricerca del Music Information Retrieval presso la Hochschule für Angewandte Wissenschaften di Amburgo, l’Università di Saragozza, il Convegno GATM 2018, tra gli altri.

Come compositrice si dedica alla musica contemporanea acustica, elettroacustica, multimediale. Sue composizioni originali sono selezionate ed eseguite in concerti, festival e rassegne in Italia e all’estero (Journées Art & Science, Wocmat Ircam Forum Conference, ICMC, SMC, CIM, Suoni Inauditi, tra gli altri).

E’ stata co-relatrice nei seminari “Composizione Musicale e Trattamento del Segnale Audio” presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università Sapienza di Roma e “Comporre al Confine” presso il Conservatorio G. Martucci di Salerno; è stata invitata dal Conservatorio N. Piccinni di Bari a tenere il Seminario “Analisi Musicale assistita all’elaboratore” e nell’ambito del Festival di Musica Elettroacustica EMUfest 2016 ha tenuto il Seminario “Estrazione delle caratteristiche musicali del suono e loro utilizzo nella Composizione”.

E’ presente nei comitati di organizzazione, di programma, di revisione artistica e scientifica di Conferenze nazionali ed internazionali della Computer Music; è componente eletto del Consiglio Direttivo e vicepresidente dell’AIMI (Associazione di Informatica Musicale Italiana).

Ha insegnato presso Scuole Superiori Statali, Qufu Normal University (Cina) e numerosi Conservatori di Musica e Accademie di Belle Arti.