Scuderi Cristina

Scuderi Cristina

Docente di Organizzazione dello Spettacolo Musicale

http://www.cristinascuderi.it

Cristina Scuderi è ricercatore in musicologia presso l’Università Karl Franzens di Graz (Austria). Diplomata in organo e composizione organistica, clavicembalo e musica elettronica, ha insegnato a contratto presso le Università di Firenze e Padova, e il Conservatorio di Venezia. Ha svolto attività di ricerca musicologica presso le Università di Friburgo (Svizzera) e Stuttgart (Germania) con sovvenzioni del Ministero degli Affari Esteri e del Deutscher Akademischer Austausch Dienst, ricevendo borse anche dal CNR e Fondazione Rinascimento Digitale.
Ha tenuto conferenze e seminari presso le università di Vienna, Halle, Bratislava, Padova, Bologna, Palermo, Catania, Lubiana e Zara nonché in vari Conservatori italiani.
Presenta regolarmente i risultati delle sue ricerche presso convegni internazionali e nazionali; è stata ospite, tra i vari, dei convegni della società italiana e tedesca di musicologia, dell’Institute of Musical Research a Londra, École nationale des chartes a Parigi, Università di Helsinki, St. Petersburg State Museum of Theatre and Music.
Ha recentemente ottenuto un DAAD re-invitation Grant per l’Università di Bayreuth e attualmente è impegnata al progetto: Tracing Italian Opera in Eastern Adriatic Theatres: peculiarities, productions, operatic networks (1861-1918) volto al recupero della documentazione italiana di ambito teatrale in territorio istriano e dalmata, e allo studio dei processi produttivi e organizzativi dell’opera.
Dal 2005 è responsabile organizzativo del Festival di Nuova Musica “Contemporanea” e del Concorso Internazionale di Composizione “Città di Udine” per Taukay Edizioni Musicali.

Courses

ID Course Name Duration Start Date
Orario dipartimento jazz 5 Novembre 2018
TOP