Federica Baccaglini

Federica Baccaglini

Docente di Canto Jazz

Federica Baccaglini si avvicina alla musica giovanissima iniziando lo studio dell’arte vocale con vari maestri italiani, ma attirata sempre più dalla black music (gospel, soul, blues) studia con cantanti americani, tra i quali Tammy Mc Cann (Chicago), Kelly Longmire (Chicago), Cheryl Porter (Chicago), James Monque’d (New Orleans), al fine di approfondire non solo la tecnica, ma soprattutto lo stile e lo spirito di questa musica. Completa la sua formazione jazz frequentando il Biennio Superiore in Musica Jazz presso il Conservatorio Buzzolla di Adria, studiando con l’insegnante Diana Torto, e lì si laurea nel marzo 2010 con il massimo dei voti e la lode.
La sua attività di concertista si apre al pubblico italiano quando fonda il gruppo FOXY LADIES, formazione creata assieme alle sue sorelle Ambra e Sara, con cui reinterpreta tuttora i grandi classici del soul e del gospel, e con la quale ottiene numerosi successi, e con cui produce tre dischi importanti: “Natural women” del 2003, “Total Praise” del 2007 e “Radiofoxy in FM” del 2017. Con le Foxy Ladies partecipa all’edizione 2016 di THE VOICE OF ITALY su RAI 2, ottenendo grande successo fra il pubblico italiano e la critica musicale, approdando anche al programma di Radio 2 “Social Club”, condotto da Luca Barbarossa, ed a vari programmi di Red Ronnie nel 2017 e 2018.
Nel bagaglio solistico di Federica Baccaglini ci sono numerose esibizioni e collaborazioni nel mondo del jazz, soul e gospel nazionale ed internazionale: con il “Federica Baccaglini Quartet” produce il disco “Daydreams” (2011- Catsound Records), ottenendo gli apprezzamenti di critica e di pubblico, nonché la dedica nel disco stesso della famosissima star del jazz Dianne Reeves; vi è poi il riconoscimento ottenuto nel prestigiosissimo concorso jazz Premio Internazionale Massimo Urbani 2010; dal 2012 al 2015 la sua collaborazione col gruppo THE UKULELE LOVERS, la porta ad esibirsi in numerosi festival importanti; importante anche la sua collaborazione con gli artisti Kenn Bailey, Josie St Aimee e Michele Bonivento nell’ensemble BE-GOSPEL con il quale si si esibiscono al BLUE NOTE di Milano, tempio del jazz e della musica internazionale. All’attività concertistica affianca dall’anno 2000 un’intensa attività didattica, che l’ha vista come docente di canto moderno (specializzata nei generi soul, gospel e jazz) in numerose accademie di musica ed in diversi seminari dedicati al Gospel ed alla Black music. Fra i suoi ultimi progetti didattici vi sono “IMPROVE-SING” (dedicato all’utilizzo dell’improvvisazione vocale come mezzo di crescita vocale e musicale del cantante) e “BLACK PRACTICE” (dedicato allo stile vocale black).
Attualmente è vocal coach ed insegnante presso il Conservatorio di Musica “A. Buzzolla” di Adria (corso pre-accademico di canto jazz) e presso la Scuola di Musica Moderna de Il CENACOLO di Villa Estense (PD), nel progetto VOICE COMPLETE, mirato alla formazione vocale e performativa globale dell’artista.

TOP