Jacopo Rivani

Jacopo Rivani

Docente di COTP/06 - TEORIA RITMICA E PERCEZIONE MUSICALE

https://www.jacoporivani.it

Nato a Ravenna, si diploma brillantemente in tromba all’Istituto Musicale della sua città e si laurea a pieni voti in Direzione d’Orchestra al Conservatorio di Musica G. Rossini di Pesaro sotto la guida del M° Manlio Benzi.
Oltre a Piero Bellugi, tra i direttori d’orchestra, molto importante è stato il privilegiato rapporto con il maestro Alberto Zedda, del quale è stato assistente per la produzione de “Il Barbiere di Siviglia” di G. Rossini, in occasione del bicentenario della composizione, a Pesaro.

Rivani ha diretto alcuni dei principali titoli lirici di repertorio, tra cui La Traviata, Rigoletto, Nabucco, Il Barbiere di Siviglia, Cenerentola, Don Pasquale, Elisir d’Amore, Cavalleria Rusticana, Carmina Burana, Otello di Verdi, Madama Butterfly, oltre ad alcune delle principali pagine sinfoniche come sinfonie I, III, IV, V, VI e IX di Beethoven, IV e V di Tchaikovsky, IV di Mahler, Requiem di Mozart, Messa di gloria di G. Puccini e altre. Da segnalare la direzione in prima mondiale delle opere “Milo, Maja e il giro del mondo” di M. Franceschini e “Ettore Majorana – cronaca di infinite scomparse” di R. Vetrano entrambe con grande successo di pubblico e critica.

Ha preso parte ad alcuni importanti Festival tra cui “Ravenna Festival”, “Mittelfest”, “Musart Festival”,”Sferisterio di Macerata”,”Emilia Romagna Festival” “Festival della Piana del Cavaliere”.È stato inserito nei cartelloni di alcuni tra i principali teatri Italiani, dirigendo i complessi del Teatro Carlo Felice di Genova, del Teatro Lirico di Cagliari e del Teatro Comunale di Sassari, la Haydn Orchester di Trento e Bolzano l’Orchestra Filarmonica Arturo Toscanini, l’Orchestra Regionale dell’Emilia Romagna, L’Orchestra della Toscana (ORT) l’orchestra “I Pomeriggi Musicali di Milano”, l’Orchestra Sinfonica del Teatro Rendano di Cosenza, la FORM – Orchestra Filarmonica Marchigiana, il SineForma ensemble, “Italian Chamber Opera Ensemble”, l’Orchestra Sinfonica della Repubblica di San Marino, l’Orchestra Lettimi, l’orchestra da camera di Teramo, l’Orchestra 1813 di Como, l’Orchestra Filarmonica Italiana e l’Orchestra La Corelli, di cui è direttore Artistico e Musicale

Tra le interviste e le pubblicazioni si segnala la copertina di “Amadeus” nel numero di gennaio 2023, e alcune opere trasmesse su Radio 3 Suite, la proficua collaborazione con l’etichetta Da Vinci Classics con la quale pubblica regolarmente partiture e lavori discografici.

E’ vincitore di concorso e titolare della cattedra di Teoria Ritmica e Percezione Musicale presso il conservatorio di Adria.