Laura Di Persio

Laura Di Persio

Docente di Chitarra

Diplomata con il massimo dei voti al triennio di primo livello presso il Conservatorio Alfredo Casella dell’Aquila e con lode al biennio di secondo livello presso il conservatorio Santa Cecilia     di Roma, sotto la guida del M° M. Delle Cese. Durante l’ultimo anno di studi accademici vince la borsa di studio Erasmus per seguire un semestre di studio con il M° F. Bernier al Conservatorio Superior de Música Manuel Castillo di Siviglia.

Vince negli anni concorsi nazionali e internazionali come solista (1° premio assoluto al “Concorso di esecuzione musicale Rotary club Teramo Est”, 1° premio cat. E e 2° premio assoluto al “Concorso internazionale Euterpe”, 2° premio cat. D al “Concorso internazionale Alirio Diaz”, 1°premio assoluto al “Concorso internazionale città di Tarquinia” 3° premio al “Concorso musicale Urania”) e in formazione cameristica con il “Quintetto a pizzico aquilano” (1° premio al “Concorso Marco Dall’Aquila”, 1° premio al “Concorso musicale Urania”). Nel 2012 il gruppo viene inoltre insignito della medaglia di bronzo della Fondazione Mauriziana per meriti artistici e nei due anni successivi incide due Cd: “Quintetto a Pizzico Aquilano” e “Il Quintetto a Pizzico Aquilano suona Mario Giusti”.

Ha frequentato masterclass con artisti come M. Barrueco, G. Tampalini, M. Delle Cese, A. Del Sal, Z. Dukic, J. Perroy, C. Marchione, G. Persichetti.

Si è esibita come solista, in formazioni cameristiche e orchestrali dal 2012 in varie rassegne, eventi musicali, teatri e sale tra cui l’Italian Cultural Institut a Londra, Kaffeehaus Mila a Berlino, l’Auditorium del Parco AQ, Palazzo Braschi RM, la Camerata musicale Sulmonese, Ridotto del teatro comunale AQ, Chiesa Valdese RM, etc.

Ha seguito corsi di didattica nei conservatori di Roma e Siviglia e presso l’Università G. Marconi, e si è abilitata come insegnante del metodo “Children’s Music Laboratory”. Dal 2016 lavora come insegnante presso scuole di musica, accademie e scuole medie.

A seguito del Master in Management delle risorse artistiche e culturali conseguito all’Università IULM, si è specializzata in progettazione, fundraising e organizzazione di attività culturali, collaborando con importanti istituzioni culturali sul territorio nazionale.

Courses

ID Course Name Duration Start Date
Chitarra (corsi base) Chitarra nomina prof.ssa Di Persio Laura 14 Gennaio 2023