Michela Berti

Michela Berti

Docente di STORIA DELLA MUSICA

Ottiene nel 2010 un dottorato di ricerca in cotutela (Université Paris IV-Sorbonne e Università di Roma 2-Tor Vergata) con una tesi dedicata alla vita musicale dell’ambasciata francese a Roma durante il XVIII secolo. Nel triennio 2010-2012 lavora all’École française de Rome e al Deutsches Historisches Institut in Rom nell’ambito del progetto ANR-DFG “Musici.”; per questo progetto, oltre a svolgere un progetto di ricerca personale, è responsabile scientifica della banca dati, lavoro che continua a svolgere presso la Berlin-Brandenburgische Akademie der Wissenschaften nel 2013.
Marie Curie Fellow (2013-2015) per il progetto “Le modèle musical des églises nationales à Rome à l’époque baroque” presso l’Université de Liège, ottiene nel 2016 una borsa post-doc FNRS grazie alla quale lavora al volume “Music and the Identity Process : the National Churches in Rom in the Early Modern Period” (Brepols, 2019).
Dal 2016, è coordinatrice delle attività scientifiche, ricercatrice e amministratrice del database del progetto European Research Council “PerformArt. Promuovere, patrocinare e praticare le arti nelle famiglie aristocratiche romane (1644-1740)”.
Organizza e partecipa regolarmente a convegni nazionali e internazionali ed è autrice di articoli e lavori scientifici pubblicati in volumi internazionali.
Diplomata in flauto traverso, svolge attività concertistica in Italia e all’estero.

PUBBLICAZIONI
Curatele:
Music and the Identity Process : the National Churches in Rome and their network in the Early Modern Period – « Épitome
musical », Turnhout, Brepols (2019) [con Émilie Corswarem].
Articoli:
1. « Entre pouvoir spirituel et politique. Musique, fêtes et cérémonies dans les églises nationales de Rome », in
Sacred/Secular Intersections in early-modern European ceremonial, a cura di Peter Bennett e Bernard Dompnier,
Classiques Garnier (in preparazione).
2. « Entre la Curie et la cour : la musique des églises nationales à Rome (XVI-XVIII) », (con Émilie Corswarem),
in Musique de la foi, Musique du Pouvoir, a cura di Thierry Favier e Thomas Lecomte, collection « La Vie musicale
sous les rois Bourbons » n° 35, Paris, Editions Picard (in preparazione).
3. « The musical collection of S. Luigi dei Francesi: on the trail of national character », in Music and the Identity
Process: the National Churches in Rome and their network in the Early Modern Period, a cura di Michela Berti ed Emilie
Corswarem, « Épitome musical », Turnhout, Brepols, 2019, pp. 213-220.
4. « La “diplomatie musicale” du cardinal de Bernis, ambassadeur à Rome : réseau, commandes et choix
musicaux », in Le Cardinal de Bernis. Le pouvoir de l’amitié, a cura di Gilles Montègre, Paris, Tallandier, 2019, pp.
429-444
5. « Inside and outside a national church. Music, Ceremonies and Nationalities in Early Modern Rome », in The
grand theatre of the world: music, space, and the performance of identity in Early Modern Rome, a cura di Valeria De Lucca
e Christine Jeanneret, London, GB, Routledge, 2019, pp. 181-195.
6. « La musique pour les “Messe di Francia” à Rome face aux dispositions pontificales », in Réalités et fictions de
la musique religieuse à l’époque moderne. Essais d’analyse des discours, a cura di Thierry Favier e Sophie Hache, Presses
Universitaires de Rennes, 2018, pp. 253-272.
7. « Europe in Rome/Rome in Europe: Diplomacy as a Network of Cultural Exchanges », in International
Relations, Music and Diplomacy. Sounds and Voices on the International Stage, Ramel, Frédéric, Prévost-
Thomas, Cécile (Eds.), The Sciences Po Series in International Relations and Political Economy, Palgrave
Macmillan, 2018, pp. 23-41.
8. « La musica a S. Ivo dei Bretoni in età moderna : uno studio archivistico », in Catholicisme, culture et société aux
Temps modernes, Textes réunis par Cécile Davy-Rigaux, Grégory Goudot, Bernard Hours et Daniel-Odon
Hurel, ELSEM 6, Turnhout: Brepols, 2017, 231-244.
9. « Le Dodici Bagatelle a tre di J. S. Mayr: dall’esecuzione al testo, dal testo all’esecuzione», (con Claudio
Cavallaro, Daniele Veroli) in Simon Mayr mal drei – Bericht über die Symposien, München, Ingolstadt, Bergamo
2017 (Mayr-Studien Neue Reihe I), Allitera, München, pp. 197-214.
10. « Una statistica dei musicisti europei a Roma tra 1650 e 1750. Saggio dai dati raccolti nel database “Musici” »,
in Venire a Roma, restare a Roma. Forestieri e stranieri fra Quattro e Settecento, a cura di Sara Cabibbo e Alessandro
Serra, UniRoma Tre Press, 2018, pp. 137–167.
11. « Il modello musicale delle chiese nazionali a Roma in epoca barocca : panoramica e nuove prospettive di
ricerca», (con Émilie Corswarem), in Identita  e rappresentazione. Le chiese nazionali a Roma, 1450-1650, a cura di
Alexander Koller e Susanne Kubersky-Piredda, Campisano 2015, pp. 234-247.
12. « Tra “Regolamenti” e “musiche straordinarie”: la presenza di musicisti stranieri a S. Luigi dei Francesi e nelle
altre Chiese Nazionali di Roma », in Europäische Musiker in Venedig, Rom, und Neapel. 1650-1750, a cura di Anne-
Madeleine Goulet e Gesa Zur Nieden, in « Analecta Musicologica », vol. 52, Bärenreiter 2012, pp. 399-426.
13. « The “Musici” Database. An interdisciplinary cooperation», (con Torsten Roeder), in Europäische Musiker in
Venedig, Rom, und Neapel. 1650-1750, a cura di Anne-Madeleine Goulet e Gesa Zur Nieden, in « Analecta
Musicologica », vol. 52, Bärenreiter 2012, pp. 637-648.
14. « Il costume come costruzione del personaggio. Il caso delle feste francesi a Roma nel Settecento », in
Fashioning Opera and Musical Theatre: Stage Costumes in Europe from the Late Renaissance to 1900, a cura di Valeria
De Lucca, Venezia, Fondazione Giorgio Cini, 2014, pp. 54-68.
15. « La vetrina del Re: l’ambasciatore francese a Roma Paul Hippolyte de Beauvillier duca di Saint-Aignan, tra
musicofilia e politica di prestigio (1731-1741) », in Miscellanea Ruspoli. II. Studi sulla musica dell’età barocca, a cura
di Giorgio Monari, Lucca, Libreria Musicale Italiana, 2012, p. 233-290.
16. « Un caso di committenza dell’ambasciatore francese a Roma: il “Componimento Dramatico” di Jommelli e
il quadro “Fête musicale” di Pannini per le nozze del Delfino Louis Fedinad (1747) », in Fonti Musicali Italiane,
16, 2011, p. 93-125.
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17. « La “Cantata per la nascita del Delfino” di Vincenzo Monti e Domenico Cimarosa », in Vivere tra città e
campagna. I piaceri della Villa dal secolo XVIII al XXI, a cura di Paolo Quintili, Milano, Unicopli, 2010, p. 119-
188.
18. « La “Cantata per la Nascita del Delfino” di Domenico Cimarosa », in Componimento drammatico da cantarsi nel
palazzo dell’Eminentissimo Sig. Cardinale De Bernis per festeggiare la nascita del Reale Delfino, Roma, Quaderno di studi
dell’Università Tor Vergata di Roma, 2007, p. 59-68.
Recensioni:
Gilles Montègre, La Rome des Francais au temps des Lumières. Capitale de l’antique et carrefour de l’Europe, 1769-1791,
(Collection de l’École française de Rome 435, 2011). Quellen und Forschungen aus italienischen Archiven und
Bibliotheken, Bd. 92, hg. vom Deutschen Historischen Institut in Rom, Berlin/Boston (de Gruyter) 2013 : 790-
792.
Banche dati :
Michela Berti/ Gesa zur Nieden/ Torsten Roeder, Musicisti europei a Venezia, Roma e Napoli (1650-1750), Berlin/ Roma
2013, www.musici.eu/database (04-08-2017).

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ID Course Name Duration Start Date
Storia e storiografia della musica 16 Aprile 2020
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