Benedetti Paolo

Benedetti Paolo

Docente di Chitarra

Allievo del maestro Claudio Marcotulli, ha terminato gli studi di chitarra con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio “G. B .Pergolesi” di Fermo (AP).
Si è perfezionato nello stesso Conservatorio al “Biennio Sperimentale ad indirizzo Concertistico” con i maestri A.Ponce, B.Davezac, A.Borghese, A.Gilardino, P.Antinori e M. Storti. Parallelamente ha seguito corsi di perfezionamento in Italia ed in Europa con artisti di fama internazionale quali: A.Ponce, E.Fernandez, A.Diaz, O.Ghiglia, B.Davezac, J.Ruck, C.Domeniconi e M.Bragado-Darman.
Ha vinto una borsa di studio di tre anni che gli ha permesso di approfondire il repertorio spagnolo per chitarra presso il Corso Universitario Internazionale di Santiago de Compostela (Spagna) sotto la guida del maestro J.L.Rodrigo, durante il quale ha ricevuto il premio “Andreas Segovia” come migliore allievo.
È risultato vincitore di sette Competizioni Musicali Nazionali ed Internazionali (1°premio assoluto al concorso internazionale di Genova;1°premio assoluto al concorso Riviera della Versilia ;1°premio assoluto al concorso Città di Ravenna…).
In veste di solista si è esibito con le orchestre “J.C.Arriaga”, “Internazionale d’Italia”, “Filarmonica A.Masini” e “Accademia Chitarristica Italiana”.
Svolge intensa attività concertistica che spazia dal recital solistico, alla musica da camera ai concerti per chitarra e orchestra in Italia e all’estero.
Ha suonato per la RAI, per la televisione polacca e spagnola, registrato per Blusat Radio di Roma ed altre emittenti radiofoniche nazionali, e si è inoltre esibito in concerti per l’UNICEF e Telethon. Ha collaborato con il maestro P.Zavalloni per la realizzazione e la registrazione di colonne sonore per la RAI.
Nel 2014 ha eseguito in prima assoluta a fianco di E.Fernandez,, presso l’università S.Pablo di Madrid, la Suite per due chitarre “La luz del agua”del compositore D. del Puerto.
Ha conseguito il Diploma Accademico di secondo livello in Chitarra, in Musica da camera e in Didattica strumentale.
Collabora con la rivista musicale spagnola “Cuatro42”.

Courses

TOP