Gottipavero Roberto

Gottipavero Roberto

Docente di Pratica della lettura vocale e pianistica per Didattica della musica

Roberto Gottipavero, musicista veneziano, ha sempre privilegiato una visione della musica che abbracci sia l’aspetto compositivo/creativo che quello analitico/esecutivo. Per questo ha esplorato l’arte della composizione, affiancata dallo studio del pianoforte, avvicinandosi fin da subito allo studio della direzione d’orchestra.
Terminati gli studi nel Conservatorio della città natale, inizia un percorso di perfezionamento nel duo pianistico sotto la guida di Gino Gorini: prima con Francesco Erle e poi con Jeremy Norris, costituisce un duo che lo porterà ad affermarsi in concorsi nazionali ed internazionali, ma soprattutto ad avvicinarsi all’arte della trascrizione e l’elaborazione per pianoforte a quattro mani, di famosi brani orchestrali o strumentali (C.Debussy, D.Shostakovich, G.Gershwin, J.S.Bach), eseguiti sempre con successo e grande interesse di pubblico.
Come direttore d’orchestra, dopo gli iniziali corsi di perfezionamento seguiti con B.Martinotti, F.Ferrara e A.Joò, ha collaborato con diverse orchestre da camera e sinfoniche, spaziando dal repertorio cameristico a quello operistico, dirigendo anche musiche in prima esecuzione europea al Teatro “La Fenice” di Venezia; nella stessa sede ha diretto il concerto finale del Corso Superiore di Direzione d’Orchestra tenuto da Emil Tchakarov; è risultato tra i vincitori della prima edizione de “La Bottega”, il laboratorio per cantanti e direttori sul “Don Giovanni” di Mozart, ideato e diretto da Peter Maag.
Ha inoltre diretto “La traviata” di G. Verdi, in una coproduzione tra i Conservatori di Castelfranco V.to, Vicenza e l’Università del North Texas (Denton – U.S.A.) e “Il segreto di Susanna” di E. Wolf-Ferrari.
L’Editore SCHOTT ha pubblicato la sua revisione e completamento dell’opera di Nino Rota “Lo scoiattolo in gamba”, nella versione per orchestra da camera lasciata incompleta dall’Autore, della quale ha tenuto a battesimo, in qualità di direttore, la prima esecuzione assoluta.
L’attività didattica nei Conservatori lo ha avvicinato alle principali produzioni teatrali per i giovani, realizzate più volte in coproduzione con il Teatro “La Fenice”: oltre alla sopra citata opera di Nino Rota “Lo scoiattolo in gamba”, ha diretto di Hans Kràsa “Brundibar”, di P. Hindemith “Wir bauen eine Stadt”, di B. Britten “L’arca di Noè” (della quale ha curato una nuova versione italiana del libretto), e “Il piccolo spazzacamino”, di S. Prokofiev “Pier[viol]ino e il lupo”, in una nuova versione scenica ideata da Domenico Cardone. Ha diretto anche “La traviata” di G. Verdi, in una coproduzione tra i Conservatori di Castelfranco V.to, Vicenza e l’Università del North Texas (Denton – U.S.A.) ed “Il segreto di Susanna” di E. Wolf-Ferrari.
Nell’ambito dei recenti festival di musica contemporanea del Conservatorio di Adria, ha visto l’esecuzione in prima assoluta di “Tre studi (omaggio a …)” per pianoforte, che sono stati anche eseguiti con successo lo scorso ottobre a Vienna e a Praga, e del suo ultimo lavoro “Visioni elegiache”, per clarinetto violino e violoncello, che è stato presentato anche alla III° edizione degli Incontri Musicali al C.A.T. di Montepulciano.
Docente nei conservatori di Adria, Trento e Castelfranco Veneto, nel quale dal 2003 al 2007 ricopre la carica di Direttore dell’Istituzione, dal 2008 è tornato ad insegnare al Conservatorio “A. Buzzolla” di Adria, dove dal novembre 2015 è il nuovo Direttore per il prossimo triennio accademico.

TOP