Salvatore De Salvo

Salvatore De Salvo

Docente di STORIA DELLA MUSICA

Dopo il conseguimento della maturità al Liceo Classico Statale “L. Manara”, si è laureato in Lettere presso l’Università Statale “La Sapienza” a Roma e si è, quindi, specializzato in Biblioteconomia presso la Biblioteca Apostolica Vaticana. Nel contempo si è diplomato, sempre a Roma, in Musica corale e direzione di coro, conseguendo successivamente, il Dottorato in Musicologia.
Specializzato in musica vocale sacra (dal canto cristiano liturgico alle composizioni ceciliane del Ventesimo secolo), ha al suo attivo un centinaio di pubblicazioni.
Come direttore di coro (Cantus Plani Cantores, Schola Puerorum), solista, cantore (Schola Cantorum Romana, Pontificio Istituto di Musica Sacra, Kantores, Gruppo Vocale Feininger, Il Virtuoso Ritrovo) e artista del coro (I Filarmonici di Verona, Coro del Teatro Sociale di Trento), ha effettuato oltre cinquecento concerti in Italia, Europa, Asia e Stati Uniti.
Ha insegnato Storia della Musica presso il Liceo Musicale “Bonporti” di Trento e nei conservatori di Genova, Venezia, Pavia e Campobasso. È, attualmente, docente di Storia della Musica presso il Conservatorio Statale A. Buzzolla di Adria.

TOP