Laboratorio ADRIA BAROCCA – “Virtù e passioni negli esordi del melodramma: l’opera veneziana del ‘600”

Laboratorio ADRIA BAROCCA (febbraio – aprile 2019)

domanda iscrizione al Laboratorio ADRIA BAROCCA

Il Conservatorio “A. Buzzolla” di Adria propone il laboratorio ADRIA BAROCCA agli Studenti di Canto, di strumento ad arco e accompagnatori al pianoforte, per l’esecuzione di:

“Virtù e passioni negli esordi del melodramma: l’opera veneziana del ‘600”

Pagine significative da “Il ritorno di Ulisse in patria” e “L’Incoronazione di Poppea” di Claudio Monteverdi con una scelta di brani a voce sola, duetti, terzetti e continuo, sinfonie ed intermezzi per archi e continuo.

Docenti:

prof.ssa Margherita Dalla Vecchia, Prassi esecutiva del repertorio antico e barocco

prof. Primo Antonio Petris, Arte scenica nel teatro antico

prof. Carlo Lazari, L’arte dell’arco nel repertorio barocco

Possono partecipare allievi interni ed eventuali esterni previa iscrizione nel II semestre al corso singolo (vedi link) COMI/07 “Musica d’insieme per strumenti antichi (con strumenti moderni) e voci”.

Per la definizione del programma è necessario:

1) iscriversi, compilando la domanda in tutte le sue parti e inviandola a: produzione@conservatorioadria.it

2) sostenere l’audizione per l’assegnazione dei ruoli nelle seguenti date:

venerdì 8 febbraio, lunedì 11 febbraio, martedì 19 febbraio, date da concordare con la prof.ssa Margherita Dalla Vecchia (m.dallavecchia@conservatorioadria.it)

Al termine del laboratorio verrà eseguito in concerto il programma e replicato in altre sedi-città del Veneto e oltre.

Le lezioni si terranno il lunedì o il venerdì nei mesi marzo e aprile per un totale di n. 12 ore (4 crediti) e inoltre 2/3 giorni prima della recita (fine aprile 2019).