Masterclass – di Pianoforte

Masterclass – di Pianoforte

3 giugno e 4 giugno 2021 – Masterclass con Giovanni Valentini

 

giovedì 3 giugno – dalle ore 9:00 alle ore 19:00 – Auditorium – Viale Maddalena, 18

 

venerdì 4 giugno – dalle ore 9:00 alle ore 19:00 – Auditorium – Viale Maddalena, 18

 

GIOVANNI VALENTINI – Ha compiuto gli studi musicali diplomandosi col massimo dei voti e la lode in pianoforte con Franco Scala e clavicembalo con Maria Letizia Pascoli presso il Conservatorio di Musica “G. Rossini” di Pesaro. Ha seguito corsi di perfezionamento pianistici con Jörg Demus, Stanislav Neuhaus, Rudolf Jansen e Carlo Zecchi.

L’attività artistica l’ha visto impegnato in concerti e festivals come pianista solista e in varie formazioni da camera collaborando in particolare coi violoncellisti Claudio Casadei e Gabriele Geminiani, coi violinisti Dora Bratchkova e Daniel Zisman e i cantanti Andrea Silvestrelli e Liubomir Videnov. Insieme al violoncellista Claudio Casadei e al violinista Antonio Bigonzi, ha formato il Trio di Pesaro con il quale si è esibito nelle più importanti città italiane, effettuando inoltre registrazioni per RAI 3.

Si è dedicato prevalentemente all’attività didattica. Ha insegnato pianoforte principale per 43 anni fino al 2019 presso il Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro, della cui sede staccata di Fermo è stato Direttore per un triennio. Ha contribuito alla nascita e allo sviluppo dell’Accademia Pianistica Internazionale “Incontri col Maestro” di Imola di cui è stato docente dal 1996 al 2005 e nel 2010/11.

Ha tenuto Masterclasses di Pianoforte in Italia (Accademia Musicale di Ancona, Accademia Pianistica delle Marche, Accademia Musicale Pescarese, Badia Prataglia, Bardonecchia, Camerino Festival, Imola Summer Piano, Jesi Macrocosmi, Pinè, Pinerolo, Sestrière, Urbino), e all’estero (a Toronto e alla Showa Academia Musicae di Tokyo) e di Musica da Camera ad Amalfi (Liederistica), Cantiano e Bellaria (S.I.E.M.).

Ha tenuto un corso di formazione sulla Didattica del pianoforte per la CEE organizzato dalla Regione Emilia-Romagna.

È stato docente per due anni di Storia della Musica presso l’Università degli studi di Urbino.

È stato Direttore artistico del Festival “da Bach a Bartok” di Imola, del Concorso Pianistico Internazionale “Città di Senigallia”, della selezione per l’Italia del Concorso Pianistico Internazionale “The Vendome Prize”, nonché dei corsi estivi “Vacanze musicali a Urbino” e delle “Settimane Musicali di Cantiano”.

 

Le Masterclass e i Seminari sono gratuiti per gli studenti del Conservatorio “A. Buzzolla”.

Per gli esterni il costo è pari a € 50,00; gratis per gli uditori.

Scarica il modulo di iscrizione

Per informazioni ed iscrizioni, contattare: produzione@conservatorioadria.it