Masterclass ORFF – Voce e strumento nella pratica scolastica tra primaria e secondaria

VOCE E STRUMENTO NELLA PRATICA SCOLASTICA

TRA PRIMARIA E SECONDARIA

Coordinamento Prof.ssa Angela Cattelan

Modulo iscrizione Masterclass ORFF  (da inviare a: produzione@conservatorioadria.it)

Il Conservatorio “A. Buzzolla” è accreditato all’uso della Carta Docente.

ore 9.00-13.00 sabato 12 e 19 gennaio, 9 e 16 febbraio 2019

Aula Magna, succursale di Via Arzeron n. 35 – Adria

flyer_ Masterclass ORFF

Il corso, tenuto da docenti SIMEOS-Orff Schulwerk-Verona, offre una formazione nel campo dell’educazione musicale per coloro che operano nella scuola primaria e nella scuola secondaria di I grado per favorire una continuità metodologica secondo i principi del Metodo Orff. Il corso è comunque aperto a docenti di ogni ordine e grado scolastico.

12.01.2019 – FARE MUSICA CON I BOOMWACKERS

Docente: SANDRA BONIZZATO

L’utilizzo dei tubi sonori Boomwhackers nella pratica scolastica, offre la possibilità di realizzare attività in grado di coinvolgere i partecipanti in modo immediato e creativo.

Saranno proposte alcune esperienze musicali che partendo dall’esplorazione, passando dall’imitazione e l’improvvisazione porteranno alla creazione di coreografie sonore e all’esecuzione di canzoni concertate con piccola percussione e/o strumenti a piastre.

19.01.2019 – ESPERIENZE DI VOCE TRA PRIMARIA E SECONDARIA

Docente: LAURA FACCI

Proposte vocali tra esplorazione sonora, parlato e canto.

Percorsi dove la voce si pone come “fine” ma anche come “mezzo” per: apprendere ed eseguire un brano, inventare una coreografia, utilizzare oggetti e strumenti, arricchire l’esecuzione di un canto con gesto-movimento-strumenti, passare da un segno-immagine ad un’esperienza musicale.

Ed infine: attività in cui la voce si rivela tramite privilegiato e immediato per l’espressione di creatività e musicalità.

09.02.2019 – CANTO E STRUMENTO NELLA SCUOLA SECONDARIA

Docenti: LAURA FACCI – ARIANNA FORNERON

Verranno presentati alcuni canti e canoni in un’esecuzione arricchita dall’inserimento di: sovrapposizione di ostinati vocali, strumenti a piccola percussione e a piastre. Saranno proposte alcune attività da realizzare con lo strumentario Orff, dalla classe prima alla classe terza, focalizzando l’attenzione sul percorso per l’apprendimento dei brani.

16.02.2019 – IDEE MUSICALI PER LA SECONDARIA

Docente: ARIANNA FORNERON

Proposte di attività operative, idee e tecniche strumentali per favorire un “fare” musica efficace e gratificante. Sarà data rilevanza al processo didattico, individuando quelle strategie che rendono la lezione uno spazio di apprendimento creativo.

L’incontro vuole altresì porsi come un momento di riflessione e confronto sulle incertezze, le aspettative dei nostri alunni che pur nella difficoltà e spesso nella mancanza di competenze specifiche richiedono di vivere esperienze musicali gratificanti e di valore estetico.