Nuovo avviso obbligo Green Pass

A seguito dell’approvazione del Decreto Legge n. 122, approvato il 10 settembre, a partire dall’11 settembre 2021 e fino al 31 dicembre 2021, “chiunque accede alle strutture appartenenti alle istituzioni universitarie e dell’alta formazione artistica musicale e coreutica, nonché alle altre istituzioni di alta formazione collegate alle università, deve possedere ed è tenuto a esibire la certificazione verde COVID-19“.

Si precisa che, mentre nella scuola gli studenti sono esclusi dall’obbligo di Green Pass, nei Conservatori (assimilati all’Università e perciò afferenti ad altro Ministero) l’obbligo è per chiunque acceda alle strutture, senza distinzioni.

Si ricorda che il Green Pass si può ottenere con una delle seguenti modalità:

• con un tampone: ha validità 48 ore (si può effettuare anche in farmacia)
  • con la prima inoculazione del vaccino: è valido dal 15° giorno successivo all’inoculazione, fino alla data della seconda dose
  • con la seconda inoculazione del vaccino: è valido per 270 giorni (circa 9 mesi)
  • a seguito di guarigione da COVID-19: è valido per 180 giorni (circa 6 mesi)

Si precisa ancora che:

• L’obbligo va dai 12 anni in su.
  • Qualunque sia la modalità con cui si è ottenuto il Green Pass, va esibito solo quest’ultimo (per la normativa sulla privacy il personale non può visionare nessun altro documento, quali certificato di vaccinazione, di guarigione o di tampone: solo Green Pass).
  • Prima di venire in conservatorio, si raccomanda di verificare il proprio QR code a casa con l’apposita app, per evitare disguidi.

Sono esentati dall’obbligo, oltre i soggetti esclusi per età dalla campagna vaccinale, i soggetti esenti sulla base di idonea certificazione medica.