AVVISI

A decorrere da quest’anno la DOMANDA DI AMMISSIONE al conservatorio si deve compilare esclusivamente on line.

Per la compilazione vedere sezione “domanda di ammissione” in AMMISSIONI E RINNOVO ISCRIZIONI.


Entro fine ottobre saranno pubblicate le classi di ogni singolo docente con la data del primo incontro, in cui, assieme al docente, verrà concordato il giorno e l’orario di lezione.
Nel caso in cui non doveste trovare un giusto accordo con il docente, nel mese di novembre sarà disponibile un modulo prestampato per poter procedere al cambio docente.

Si invita alla lettura del Nuovo Regolamento dei corsi pre-accademici (valido a partire dall’A.A. 2016/2017) nella sezione “Regolamenti e scadenze”.

Si pubblica Scadenzario esami a a 2017-2018 e iscrizioni 2018-2019

hp_mypay

INFORMAZIONI, AMMISSIONI E PROSPETTO TASSE

Contributi pre-accademici a. a. 2018-2019 aggiornato

Regolamento interno eventuale restituzione tasse

Riduzione tasse e contributi

Il Conservatorio istituisce e organizza i corsi Pre-accademici con l’obiettivo di formare le competenze adeguate per accedere ai corsi Accademici di primo livello.

Ai sensi dell’art. 14 del DPR 212/05 cessano di avere efficacia tutte le precedenti norme legislative e regolamentari incompatibili, segnando, di fatto, la fine del Vecchio Ordinamento del Conservatorio.

Secondo quanto previsto sia dalla Legge 508/99 art. 2 c.8 lett. d) e g) che dall’art. 12 del DPR succitato, si provvede a disciplinare l’ambito della formazione musicale dei pre-accademici che va a sostituire e innovare i precedenti percorsi formativi.

Il Conservatorio, per l’attivazione dei corsi Pre-accademici, adotta il Regolamento di funzionamento dei corsi pre-accademici nonchè i programmi di studio e d’esame per la certificazione delle competenze, relativamente ad ogni insegnamento in ciascun ciclo.

Gli insegnamenti impartiti nei corsi Pre-accademici afferiscono a quattro aree disciplinari:

1. discipline interpretative / discipline compositive;

2. discipline teorico-analitico-pratiche;

3. discipline interpretative d’insieme;

4. discipline musicologiche.

Ogni area disciplinare può comprendere più settori disciplinari o più discipline, il tutto riportato nello schema previsto alla Tabella A dell’art. 4 del Regolamento.

AMMISSIONE AI CORSI PRE-ACCADEMICI

Per essere ammessi ai corsi pre-accademici è necessario presentare domanda al Direttore del Conservatorio entro i termini annualmente stabiliti dal Consiglio accademico (dal 18 giugno al 31 luglio 2018) e superare un esame di ammissione che stabilisce la graduatoria dei candidati idonei in rapporto ai posti disponibili.

Per l’iscrizione ai corsi pre-accademici non sono posti limiti d’età. In via convenzionale, si consiglia l’iscrizione in parallelo con gli studi nell’istruzione secondaria di I e II grado. Per la disciplina ”Prassi esecutiva e repertori” del corso di canto è consigliata l’età di anni 15.

E’ possibile iscriversi ai corsi pre-accademici di “strumento e canto jazz” (ciclo unico di tre anni) , consigliata l’età minima di 15 anni, dei seguenti strementi: basso elettrico, chitarra jazz, contrabbasso jazz, clarinetto jazz, saxofono jazz, pianoforte jazz, batteria e percussioni jazz e canto jazz (vedi pag. 6 dell’allegato A “tabelle dettagliate dei nuovi piani di stud

La domanda d’ammissione on-line sarà accolta e completa esclusivamente con la seguente documentazione allegata:

  • ricevuta del versamento di € 6,04 sul c/c postale 1016 intestato a “AGENZIA DELLE ENTRATE – CENTRO OPERATIVO DI PESCARA” con la causale “TASSA ESAME DI AMMISSIONE” (è sufficiente il pagamento di € 6,04 indipendentemente dagli strumenti per i quali ci si candida);
  • ricevuta del bonifico di € 25,00 sul c/c bancario IT92P0359901800000000131213 del Conservatorio di Adria
  • copia documento d’identità dello studente
  • copia documento d’identità del genitore se il figlio è minorenne

E’ previsto un unico versamento delle tasse anche se si richiede l’iscrizione a più strumenti.

 

 

Ammissione ai corsi pre-accademici

Programmi esami di ammissione di canto

IMMATRICOLAZIONE AI CORSI PRE-ACCADEMICI

Coloro che sono idonei ed ammessi potranno immatricolarsi entro il 13 ottobre 2018, darà necessario accedere al seguente link: https://www.servizi2.isidata.net/SSDidatticheCO/MainGenerale.aspx

in alternativa è possibile accedere tramite il seguente link: www.isidata.net e selezionando “Servizi agli Studenti – Conservatori”.

(è necessario pagare la tassa sotto indicata prima di compilare la domanda d’ammissione)

Guida ammissioni e immatricolazioni..

L’immatricolazione sarà confermata dalla Segreteria didattica solo se la domanda on-line risulterà completa di tutti i dati e delle ricevute di pagamento (da allegare al sistema). Non sarà necessario consegnare in segreteria la domanda cartacea.

La domanda  sarà accolta e completa esclusivamente con la seguente documentazione allegata:

  • ricevuta del versamento di € 6,04 sul c/c postale 1016 intestato a “AGENZIA DELLE ENTRATE – CENTRO OPERATIVO DI PESCARA” con la causale “TASSA DI IMMATRICOLAZIONE” (che non è la stessa pagata per l’ammissione);
  • ricevuta del versamento di € 21,43sul c/c postale 1016 intestato a “AGENZIA DELLE ENTRATE – CENTRO OPERATIVO DI PESCARA” con la causale “TASSA DI FREQUENZA”
  • ricevuta del bonifico di € 300,00 sul c/c bancario IT92P0359901800000000131213 del Conservatorio di Adria (di € 140,00 per gli iscritti alla scuola media “A. Buzzolla”);

PROGRAMMI DI STUDIO E D’ESAME

DISCIPLINE INTERPRETATIVE- STRUMENTO CARATTERIZZANTE:

Arpa

Canto

Chitarra

Clarinetto

Contrabbasso

Corno

Fagotto

Flauto

Oboe

Organo

Pianoforte

Sassofono

Strumenti a percussione

Tromba

Viola

Violino

Violoncello

DISCIPLINE TEORICO-ANALITICHE-PRATICHE, MUSICOLOGICHE ED INTERPRETATIVE D’INSIEME

Esercitazione corali

Pianoforte secondo strumento

Pratica e lettura pianistica

Teoria ritmica e percezione musicale

MODULISTICA

Immatricolazioni (nuovi ammessi):
Rinnovo iscrizioni:

Domanda iscrizione allievi già frequentanti – da presentare dal 1 al 31 luglio 2019
Allegato A – corsi pre-accademici
Iscrizione esami:

ISCRIZIONE ESAMI  Guida domante esami allievi interni…  Guida domande esami allievi privatisti…

Domanda esame di ammissione – da presentare dal 1 al 31 luglio 2019.

Domanda esame allievi interni da presentare dal 01 al 30 aprile 2019 per la sessione estiva ed autunnale e dal 01 al 31 dicembre 2018 per la sessione invernale.

Domanda esame candidati privatisti e convenzionati da presentare dal 01  al 30 aprile 2019 per la sessione estiva ed autunnale e dal 01 al 31 dicembre 2018 per la sessione invernale.

Gli allievi che vorranno sostenere in anticipo gli esami dovranno presentare la domanda entro il 14.01.2019, alla richiesta dovrà precedere dichiarazione del docente.

Domanda anticipo esame allievo interno sessione invernale di febbraio

Altra modulistica:
Cambio docente A.A. 2018/2019
Le richieste di cambio docente devono essere redatte su apposito modello con le seguenti modalità:
– deve essere adeguatamente motivata;
– deve essere presentata entro e non oltre il 30 novembre 2018;
– deve essere firmata da entrambi i docenti.

Cambio docente

Esonero frequenza A.A. 2018/2019
La richiesta di esonero (rinvio della frequenza) deve essere presentata entro e non oltre il 30 novembre 2018. Il Direttore valuterà l’eventuale concessione dell’esonero.

Esonero frequenza

Richiesta certificati:
Si porta a conoscenza degli studenti che, dal 1° gennaio 2012, a seguito dell’entrata in vigore della L. 183/2011(Finanziaria 2012) sono stati aboliti i certificati fra amministrazioni pubbliche ed è stata modificata la normativa sul rilascio dei certificati;
Le certificazioni rilasciate dalla pubblica amministrazione in ordine a stati, qualità personali e fatti sono valide e utilizzabili solo nei rapporti tra i privati.
Nei rapporti con gli organi delle pubbliche amministrazioni e i gestori di pubblici servizi i certificati e gli atti di notorietà sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni di cui agli articoli 46 e 47 (autocertificazioni).
Per il rilascio dei certificati sono necessari 15 giorni.

Modello richiesta certificato

Modulistica:

Autocertificazione iscrizione e frequenza per crediti scolastici

Informativa per il trattamento dei dati personali degli allievi e delle loro famiglie

Dichiarazione sostitutiva di certificazione degli esami sostenuti

Dichiarazione sostitutiva di certificazione d’identità

 

AMMISSIONI E RINNOVO ISCRIZIONI

DOMANDA DI AMMISSIONE

Per compilare la domanda d’ammissione è necessario accedere dal 18 giugno al 31 Luglio 2019 al seguente link: https://www.servizi2.isidata.net/SSdidatticheCO/MainGenerale.aspx?lng=it-IT

è necessario pagare la tassa sotto indicata prima di compilare la domanda d’ammissione)

Guida ammissioni e immatricolazioni..

L’ammissione sarà confermata dalla Segreteria didattica solo se la domanda on-line risulterà completa di tutti i dati e delle ricevute di pagamento (da allegare al sistema). Non sarà necessario consegnare in segreteria la domanda cartacea.

La domanda d’ammissione sarà accolta e completa esclusivamente con la seguente documentazione allegata:

  • ricevuta del versamento di € 6,04 sul c/c postale 1016 intestato a “AGENZIA DELLE ENTRATE – CENTRO OPERATIVO DI PESCARA” con la causale “TASSA ESAME DI AMMISSIONE” (è sufficiente il pagamento di € 6,04 indipendentemente dagli strumenti per i quali ci si candida);
  • ricevuta del bonifico di € 25,00 sul c/c bancario IT92P0359901800000000131213 del Conservatorio di Adria
  • copia documento d’identità dello studente
  • copia documento d’identità del genitore se il figlio è minorenne

E’ previsto un unico versamento delle tasse anche se si richiede l’iscrizione a più strumenti.

RINNOVO ISCRIZIONE

Per rinnovare l’iscrizione al nuovo anno accademico, cliccare sul seguente link:

https://www.servizi2.isidata.net/SSdidatticheCO/MainGenerale.aspx?lng=it-IT

e inserire le credenziali inviate dalla segreteria (o recuperabili inserendo il proprio indirizzo mail).

Seguire le procedure indicate nella Guida servizi on-line studenti immatricolati

Nella domanda on-line si dovrà selezionare lo strumento principale e poi aggiungere anche le materie complementari che si intendono frequentare selezionando  “clicca per inserire nuovo corso” es: teoria ritmica e percezione musicale.

L’iscrizione sarà confermata dalla Segreteria didattica a seguito del ricevimento della stampa mediante e-mail, pec o raccomandata unitamente alle attestazioni di versamento previste (vedi Contributi pre-accademici).

Il rinnovo delle iscrizioni deve essere effettuato dall’ 1 Luglio al 31 Luglio (coloro che sostengono certificazioni nella sessione autunnale potranno rinnovare l’iscrizione entro 5 giorni dalla data di pubblicazione dei risultati)

Contributi pre-accademici a. a. 2018-2019

ESAMI

ISCRIZIONE ESAMI  Guida domante esami allievi interni…  Guida domande esami allievi privatisti…

Iscrizioni esami studenti interni corsi Pre-Accademico

Si comunica ai nuovi iscritti e si ricorda agli studenti degli anni successivi che dalla sessione estiva relativa all’a.a. 2016/2017 è attivo il servizio di prenotazione agli appelli dalla piattaforma Isidata, accendendo al seguente link: http://www.servizi2.isidata.net/SSdidatticheCO/MainGenerale.aspx?lng=it-IT

e inserendo le credenziali inviate dalla Segreteria o generate al momento della domanda d’ammissione.

Si ricorda che le liste d’iscrizione saranno aperte dal 01.04.2019 al 30.04.2019 per le sessioni: estiva ed autunnale e per la sessione invernale dal 01.12.2018 al 31.12.2018.

La Segreteria non è abilitata a ricevere nessuno tipo di iscrizione ne via mail ne con altri mezzi. Dunque chi non si iscrive all’esame ufficialmente non può sostenere l’appello.

Gli allievi che vorranno sostenere in anticipo gli esami dovranno presentare la domanda entro il 14.01.2019, alla richiesta dovrà precedere dichiarazione del docente.

Domanda anticipo esame allievo interno 2019 (sessione invernale di febbraio)

Iscrizioni esami studenti privatisti Corsi Pre-Accademici

Si comunica che dalla sessione estiva relativa all’a.a. 2016/2017 è attivo il servizio di prenotazione agli appelli dalla piattaforma Isidata, accendendo al seguente link: http://www.servizi2.isidata.net/SSdidatticheCO/MainGenerale.aspx?lng=it-IT

e inserendo le credenziali. Le credenziali per coloro che hanno già sostenuto esami presso questo Conservatorio si possono recuperare cliccando sul link sopraindicato selezionando Conservatorio Adria e inserendo la mail comunicata all’istituzione . Poi al punto 1 “gestione dati principali” e “gestione esami” si inserisce l’esame che si vuole sostenere. Oppure dal menù principale al punto 7 “inserimento nuovi esami privatisti già immatricolati”. Per gli studenti che non hanno mai sostenuto esami al Conservatorio di Adria ci si deve iscrivere al punto 5 “inserimento domanda per i privatisti” (quando si aprirà il link dove apparirà la “finestra” con richiesta delle credenziali si cliccherà sulla X e si visualizzerà il menù principale), il sistema genererà le credenziali che in automatico invierà sulla mail comunicata.

Si precisa che le materie inerenti ai corsi pre-accademici sono seguiti dalla dicitura “P.A.” ad esempio “viola P.A”.

Si ricorda che le liste d’iscrizione saranno aperte dal 01.04.2019 al 30.04.2019 per le sessioni: estiva ed autunnale e per la sessione invernale dal 01.12.2018 al 31.12.2018.

La Segreteria non è abilitata a ricevere nessuno tipo di iscrizione ne via mail ne con altri mezzi. Dunque chi non si iscrive all’esame ufficialmente non può sostenere l’appello.

Tutti gli studenti dopo avere compilato la domanda on-line ed inserito nella sezione tasse i versamenti devono consegnare la domanda cartacea originale con i relativi pagamenti ed allegare programma esame ,  autocertificazione esami sostenuti  e documento di riconoscimento presso la Segreteria entro il giorno 12 gennaio 2018. Per le sessioni estiva ed autunnale si deve presentare la documentazione entro il 7 maggio 2019.

 L’ importo dovuto dai candidati da versare sul c/c Bancario IT92P0359901800000000131213 del Conservatorio di Adria per ogni esame da sostenere è di € 70,00 e di € 50,00 per gli allievi delle scuole convenzionate.

Nel caso che, per comprovati motivi, non venga effettuato l’esame nella sessione stabilita, ma sia rinviato ad un’altra sessione  relativa lo stesso a.a. (ultima sessione quella invernale a febbraio) non si dovrà rifare il versamento. In caso contrario, se si passa all’a.a. successivo si dovrà ripagare la tassa. Il pagamento dell’esame non seguito da completamento della procedura in modo corretto e nei termini stabiliti o l’errata iscrizione NON dà diritto a rimborso.

 

Esiti esami pre-accademici

Tutti coloro che hanno sostenuto gli esami possono visionare l’esito ed il voto nella propria pagina Isidata inserendo le credenziali.

per maggiori informazioni:

Daniela Gianese
Assistente amministrativo

Segreteria Didattica
(Corsi Pre-accademici e Vecchio ordinamento)

segreteria.didattica@conservatorioadria.it
tel. +39 0426 21686 fax. +39 0426 41616

Orario sportello telefonico:
Lunedì e Venerdì dalle 11.30 alle 12.30

Orario ricevimento pubblico:

Lunedì e Venerdì dalle 12.30 alle 13.30
Martedì e Giovedì dalle 14.30 alle 16.30

segreteria.didattica@conservatorioadria.it
Sara Ruzza
Assistente amministrativo

Segreteria Didattica
Corsi Accademici (Triennio e Biennio)

segreteria.accademici@conservatorioadria.it
tel. +39 0426 21686 fax. +39 0426 41616

Orario sportello telefonico:
Lunedì e Venerdì dalle 11.30 alle 12.30

Orario ricevimento pubblico:

Lunedì e Venerdì dalle 12.30 alle 13.30
Martedì e Giovedì dalle 14.30 alle 16.30

segreteria.accademici@conservatorioadria.it