Saluto di benvenuto del Direttore Roberto Gottipavero

Il Conservatorio “A. Buzzolla” di Adria si colloca in un contesto culturale e territoriale che gode, già dalla fine dell ‘800, di una particolare attenzione verso la musica e il repertorio legato all’opera lirica. Già l’allora Società Filarmonica Adriese, nel 1901 decise di intitolare la propria Istituzione al musicista compositore Antonio Buzzolla, cambiando la denominazione in “Istituto Musicale A. Buzzolla e Società Concerti”. Successivamente, passando attraverso la trasformazione nel “Liceo Musicale e Società Concerti A. Buzzolla” (nel ’62) e un breve periodo in cui è stato sede staccata del Conservatorio di Verona, nel 1974 ottiene il riconoscimento ministeriale come sede autonoma con l’attuale denominazione di Conservatorio Statale di Musica di Adria “Antonio Buzzolla”. Fu poi dal 1977 che la sede del Conservatorio di Adria si trasferì nella Villa Mecenati, a due passi dalla Cattedrale, che ancor oggi ospita gli uffici amministrativi, la biblioteca, e una parte delle aule per le lezioni.

La Storia di questa Istituzione, che si può considerare a pieno titolo come “il fiore all’occhiello culturale” della Città di Adria, ha radici profonde e ben consolidate nel tempo, e può pertanto garantire allo studente che viene a studiare da noi, un’offerta formativa completa e di prim’ordine. Il personale docente altamente qualificato e un contesto sociale a misura d’uomo, sono elementi che fanno del “Buzzolla” un Conservatorio ambito e giustamente considerato dall’utenza nazionale e internazionale, senza dimenticare il forte legame con il suo territorio e l’attività propedeutica agli studi di fascia superiore accademica.

E’ con questo “biglietto da visita” che vi invito a visitare il nuovo sito, esplorando la ricca offerta formativa e le varie opportunità che possiamo offrire, assieme a una testimonianza di ciò che il Conservatorio ha realizzato e intende realizzare dal punto di vista artistico-culturale.

Nell’augurarvi una “buona navigazione” e con l’auspicio di potervi incontare per qualsiasi richiesta di ulteriori informazioni, porgo a tutti il benvenuto e cordiali saluti!

M° Roberto Gottipavero
(Direttore incaricato per il triennio 2015-2018)