Seminario e Concerto M° Azio Corghi

6 ottobre 2021

Auditorium

• dalle ore 16:00 alle ore 17:30 – Seminario con Azio Corghi e Mauro Bonifacio

“Ali di stoffa nel cielo”. Natura e artificio nella musica per ottetto vocale di Azio Corghi

Ottetto vocale. Un organico divenuto, nel tempo, un luogo privilegiato nell’immaginazione musicale di Azio Corghi. Uno dei possibili spazi utopici nel quale voci, fonemi, parole e musica s’incontrano. In parte eco della tradizione polifonica italiana e in parte territorio aperto a nuove prospettive di espressione musicale, l’ottetto vocale amplificato diventa un potente strumento-laboratorio attraverso il quale Corghi, lungo gran parte del suo percorso creativo, esprime, narra e sperimenta il nuovo. Natura e artificio sono forse fra le parole-chiave più adatte a riassumere il senso di questa ricerca: due categorie primarie che nelle sue composizioni si incrociano su più piani, sia a livello estetico/simbolico, sia gestuale/sonoro. Tra queste due forze archetipiche Corghi scatena la propria fantasia nella messa in scena dei processi che conducono dalla magia del suono in sé verso nuove magie: quelle nelle quali può rivivere, musicalmente, il mistero del suono che si fa vettore di senso e di significato. Nel corso dell’incontro, verranno analizzate e commentate insieme all’autore alcune partiture per ottetto vocale destinate a forme di danza (Mazapegul) e di teatro musicale (Blimunda, Divara).

Le Masterclass e i Seminari sono gratuiti per gli studenti del Conservatorio “A. Buzzolla”.

Per gli esterni il costo è pari a € 50,00; gratis per gli uditori.

Scarica il modulo di iscrizione

Per informazioni ed iscrizioni, contattare: produzione@conservatorioadria.it

• dalle ore 18:00 alle ore 19:00 – Concerto

Per il Concerto è gradita la prenotazione al seguente link: