Masterclass – “L’improvvisazione non si improvvisa!”
26 ottobre 2021
Auditorium
dalle ore 10:00 alle ore 13:00 e dalle ore 14:00 alle ore 17:00
con il M° Andrea Massaria
Il workshop propone un approfondimento sullo studio delle tecniche d’improvvisazione libera che consenta di arrivare alla realizzazione estemporanea di un pezzo musicale, lavorando direttamente sulla materia musicale.
L’intento è quello di non riferirsi a modelli e stili musicali esistenti e di non improvvisare su forme pre-costituite (ad esempio l’assolo nel jazz, dopo l’esposizione tematica), bensì di condurre l’allievo verso una “composizione istantanea”, coerente con le prime note suonate.
Per la realizzazione di tutto questo, è necessario una lavoro disciplinato, che parta dal riconoscimento dei parametri musicali fondamentali (suono, ritmo, melodia, armonia,) e utilizzi successivamente le qualità dello strumento (registri, tecniche, possibilità timbriche) e le espressioni (velocità e articolazione, dinamiche, gesti), affinché l’improvvisazione abbia un suo percorso (inizio, racconto, sviluppo, conclusione).
Il workshop includerà una varietà di esercizi di improvvisazione progettati per costruire abilità musicali e interpersonali come ascoltare, comunicare e connettersi con gli altri musicisti e come sviluppare una “forma” nella musica libera.
Il come costruire delle forme sonore e come collegarle tra loro nella libera improvvisazione avrà un ruolo molto importante nello svolgimento del workshop.
L’improvvisazione non va intesa come il suonare quel che ci viene in mente “a caso”, ma necessita anch’essa di organizzazione e coerenza e di tanto studio ed è un’esperienza straordinaria che tutti i musicisti a qualsiasi livello e di tutte le provenienze, possono fare.
Il lavoro costante e metodico, porterà l’allievo a scoprire delle qualità della musica e del proprio agire sullo strumento, fino a quel momento impensate.
Consulta qui il Regolamento Masterclass e Seminari del Conservatorio “A. Buzzolla”
Scarica il modulo di iscrizione
Per informazioni ed iscrizioni, contattare: produzione@conservatorioadria.it