Masterclass – “L’improvvisazione non si improvvisa!”

26 ottobre 2021

Auditorium

dalle ore 10:00 alle ore 13:00 e dalle ore 14:00 alle ore 17:00

con il M° Andrea Massaria

Il workshop propone un approfondimento sullo studio delle tecniche d’improvvisazione libera che consenta di arrivare alla realizzazione estemporanea di un pezzo musicale, lavorando direttamente sulla materia musicale.
L’intento è quello di non riferirsi a modelli e stili musicali esistenti e di non improvvisare su forme pre-costituite (ad esempio l’assolo nel jazz, dopo l’esposizione tematica), bensì di condurre l’allievo verso una “composizione istantanea”, coerente con le prime note suonate.
Per la realizzazione di tutto questo, è necessario una lavoro disciplinato, che parta dal riconoscimento dei parametri musicali fondamentali​ (suono, ritmo, melodia, armonia,) e utilizzi successivamente le qualità dello strumento (registri, tecniche, possibilità timbriche) e le espressioni (velocità e articolazione, dinamiche, gesti), affinché l’improvvisazione abbia un suo percorso (inizio, racconto, sviluppo, conclusione).
Il workshop includerà una varietà di esercizi di improvvisazione​ progettati per costruire abilità musicali e interpersonali come ascoltare, comunicare e connettersi con gli altri musicisti e come sviluppare una “forma” nella musica libera.
Il come costruire delle forme sonore e come collegarle tra loro nella libera improvvisazione avrà un ruolo​ molto importante nello svolgimento del workshop.
L’improvvisazione non va intesa come il suonare quel che ci viene in mente “a caso”, ma necessita anch’essa di organizzazione e coerenza e di tanto studio ed è un’esperienza straordinaria che tutti i musicisti a qualsiasi livello e di tutte le provenienze, possono fare.
Il lavoro costante e metodico, porterà l’allievo a scoprire delle qualità della musica e del proprio agire sullo strumento, fino a quel momento impensate.

Consulta qui il Regolamento Masterclass e Seminari del Conservatorio “A. Buzzolla”

Scarica il modulo di iscrizione

Per informazioni ed iscrizioni, contattare: produzione@conservatorioadria.it