Workshop di Video Making & Video Editing

Imparare a registrare, modificare e diffondere in streaming

DOCENTE: RICCARDO RADIVO

SABATO 5, 12 e 19 FEBBRAIO DALLE 9.00 ALLE 13.00

Auditorium, Conservatorio “A. Buzzolla” – Viale Maddalena n. 18 – Adria

Il Conservatorio di Adria organizza un workshop riservato agli studenti interni dei Corsi Accademici e di Vecchio Ordinamento, finalizzato a fornire competenze in video making, video editing, streaming, per la creazione video promo/grafica social, audio. Il tutto semplicemente utilizzando gli strumenti di cui ognuno dispone (telefonino oppure telecamera) e di software gratuiti.

Tutti aspetti che si stanno rivelando sempre più importanti nella vita di un musicista. Come per esempio per partecipare ad un concorso che richiede l’invio di un video, oppure per pubblicare un video nei social oppure per la realizzazione di un video promo di un evento, ecc..

Il workshop sarà breve ma efficace e consisterà in tre lezioni di carattere laboratoriale al Sabato, in presenza presso il Conservatorio di Adria, tenute da un esperto del settore: Riccardo Radivo (www.2rstudioproduzionimultimediali.com). Ecco il calendario degli incontri, tutti in Auditorium “Mecenati”, dalle 9 alle 13:

• Sabato 5 Febbraio
  • Sabato 12 Febbraio
  • Sabato 19 Febbraio

CONTENUTI GENERALI:

– L’audio e il video nella musica classica

Conoscenza delle tecniche di registrazione audio e video con attrezzature base fino a sistemi di regia professionali. Conoscenza delle attrezzature di

registrazione dai microfoni ai sistemi DAW complessi o sistemi portatili e alle telecamere di consumo fino alle telecamere professionali comandate da regia.

– Software

Panoramica dei più utilizzati software di editing audio e di post produzione video sia in ambiente Mac che PC.

– Streaming

Dedicato alle panoramiche delle più comuni piattaforme di condivisione dei media, software ed hardware utilizzati per i live streaming.

CREDITI:

La frequenza al workshop determinerà, per gli studenti accademici, l’acquisizione di 2 CFA, previo inserimento del workshop come disciplina a scelta nel piano di studi.

Al termine del workshop gli studenti potranno partecipare ad un bando per l’assegnazione di uno o più incarichi retribuiti per collaborare in qualità di addetti video/audio/streaming per gli eventi del Conservatorio di Adria.

ISCRIZIONE:

Si chiede a quanti fossero intenzionati a partecipare, di inviare il modulo di iscrizione a supporto.produzione@conservatorioadria.it entro il 28 Gennaio.

Il corso verrà attivato con un minimo di 6 partecipanti.

Le Masterclass e i Seminari sono gratuiti per gli studenti del Conservatorio “A. Buzzolla”, consultabile sul sito istituzionale.

Scarica il modulo di iscrizione

Per informazioni ed iscrizioni, contattare: supporto.produzione@conservatorioadria.it