1, 7 e 8 settembre 2020 – Masterclass di Storia del Jazz con Marcello Piras

1, 7 e 8 settembre 2020 – Masterclass di Storia del Jazz con Marcello Piras

1 settembre 2020, lezione online con Zoom ore 10.00-13.00 e 14.30-17.30

7 settembre 2020, ore 11.00-13.00 e 14.30-18.30 Aula Magna

8 settembre 2020, ore 9.30-12.30 e 14.00-17.00 Aula Magna

 

Il processo formativo del jazz: dal mito delle origini alla realtà storica

Tutte le storie del jazz iniziano con una narrazione mitica e non documentata, una nascita
avvolta nella nebbia di un passato senza testimonianze scritte, che rende impossibile collegare
in modo logico il jazz a tutto il resto della musica. Da alcuni anni, Marcello Piras sta portando
avanti una radicale revisione di questo racconto mitico, ed è ormai in grado di produrre i
risultati del suo lavoro. Al posto della narrazione è finalmente possibile collocare una storia
logica, fondata su documenti, e del tutto diversa da quella finora raccontata. Essa non inizia
negli Stati Uniti, dove al contrario finisce. Il suo svolgimento occupa oltre quattro secoli e si
dipana lungo i tanti percorsi associati alla tratta atlantica degli schiavi.

George Russell: Genealogia, capolavori ed eredità

George Russell (1924-2009) è una figura di importanza immensa nella storia del jazz. Tutti
coloro che studiano questa musica hanno a che fare in un modo o nell’altro con il suo sistema
teorico, e quindi lo hanno almeno sentito nominare. Eppure egli è, paradossalmente, uno dei
meno studiati e meno conosciuti tra i maestri del jazz. La sua teoria modale si è diffusa ovunque
in forme molto più semplici di quelle che egli aveva concepito in origine, e così i suoi capolavori,
in cui quella teoria è applicata nella sua forma originaria, più complessa, risultano ancor oggi
difficili da capire perfino per lo studente che si è formato sui concetti in essa introdotti.
Per comprendere il contributo di Russell al jazz è quindi necessario tornare alla fonte e
studiare la sua musica, sciogliendone con pazienza i molti nodi. La fatica necessaria viene
ripagata dalla rivelazione di un mondo poetico che non somiglia a nessun altro nella storia della
musica del Novecento, e che è ancora capace di suggerire nuove soluzioni ai musicisti di
domani.

Le Masterclass e i seminari sono gratuiti per gli allievi del Conservatorio “A. Buzzolla”.

Per gli esterni il costo è stabilito dal Regolamento Masterclass e Seminari.

Per informazioni, produzione@conservatorioadria.it