Chi si può iscrivere ai corsi di formazione musicale di base?
Tutti coloro che intendano acquisire delle competenze musicali specifiche strumentali, vocali e compositive, necessarie per la preparazione all’accesso ai corsi Propedeutici.
Si accede ai corsi tramite esame di ammissione, per il quale va presentata domanda on-line dal 15 Giugno al 15 Luglio 2023 (consultare qui sotto sezione PROCEDURE AMMISSIONI);
I programmi richiesti per l’esame di ammissione sono consultabili qui sotto in: PROGRAMMI AMMISSIONE CORSI DI FORMAZIONE MUSICALE DI BASE.
I corsi di Formazione di Base hanno durata triennale per gli Strumenti e la Composizione, mentre ha durata annuale per il Canto.
Cosa devo fare dopo l’esame di ammissione?
Dopo il superamento dell’esame d’ammissione, se ritenuto idoneo/a e ammesso/a, devi inserire La domanda d’immatricolazione on-line, con relative tasse versate entro il 15 Ottobre 2023;
per maggiori informazioni consultare qui sotto la sezione PROCEDURE IMMATRICOLAZIONI
Al termine del corso Formazione di base
- come previsto dall’art. 6, comma 4 del Regolamento Corsi Formazione di base:”L’esame di ammissione al Corso Propedeutico rappresenta la conclusione del Corso di Formazione di Base. Su richiesta, solo previo superamento di tale esame, il Conservatorio può rilasciare una certificazione attestante il programma di studio svolto, gli obiettivi formativi raggiunti e la durata del corso effettivamente svolta.”; i Requisiti d’ accesso con i relativi programmi d’ammissione al corso Propedeutico sono consultabili nella sezione AREA DIDATTICA/CORSI & MODULISTICA/Corsi Propeutici/Requisiti di accesso; maggiori informazioni sull’iscrizione all’esame d’ammissione dei corsi Propedeutici sono consultabili in AREA DIDATTICA/CORSI & MODULISTICA/ Procedure ammissioni;
- come previsto dall’art. 6, comma 5 del Regolamento Corsi Formazione di base: “Lo studente che ha frequentato positivamente il corso di strumento e di Teoria, ritmica e percezione musicale e che non intende proseguire con il percorso di studi propedeutici, può richiedere una certificazione attestante il programma di studio svolto, gli obiettivi formativi raggiunti e la durata del corso effettivamente svolta, previo superamento di un esame conclusivo, al quale dovrà iscriversi entro i termini previsti.” ; maggiori informazioni per l’iscrizione agli esami sono consultabili in AREA DIDATTICA/CORSI & MODULISTICA/ Corsi di formazione di base/PRENOTAZIONE ESAMI DI CERTIFICAZIONE
- SCADENZARIO ESAMI A.A. 2021-2022 ED ISCRIZIONI A.A. 2022-2023
- CONTRIBUTO CORSI PROPEDEUTICI E CORSI FORMAZIONE DI BASE A.A. 2022-2023
- NOTA SCADENZA TASSE
REGOLAMENTI TASSE, CONTRIBUTI ED ESONERI
PROCEDURE AMMISSIONI – RINNOVO ISCRIZIONI – IMMATRICOLAZIONI A.A. 2022/23
Si informa che tutte le procedure sono da eseguire esclusivamente ONLINE entro i termini previsti dallo SCADENZARIO ESAMI A.A. 2021-2022 ED ISCRIZIONI A.A. 2022-2023, inoltre si informa che è attivo un servizio di tutoraggio per le procedure online (maggiori informazioni del servizio vengono pubblicate nella sezione NEWS AVVISI e AVVISI COMUNICAZIONI STUDENTI).
AMMISSIONI
Per accedere al Corso Formazione musicale di Base è necessario compilare la domanda d’ammissione, a cui si accede al seguente link:
(E’ necessario pagare la tasse sotto indicate prima di compilare la domanda d’ ammissione)
Guida ammissioni e immatricolazioni..Una volta completata l’Anagrafica, allegare nella sezione “Tasse”:
- ricevuta del versamento di € 25,00 disposto al Conservatorio di Adria tramite PagoPa My pay ( vedi indicazioni: https://www.conservatorioadria.it/pagopa-mypay/) , con la causale: “CONTRIBUTO ESAME AMMISSIONE CORSO DI BASE A.A. 2022/2023”;
Allegare nella sezione “Allega documentazione“:
- Copia fronte/retro del documento di identità del candidato, in corso di validità e leggibile. ATTENZIONE: se il Candidato è minorenne deve essere inserita anche la copia dei documenti del genitore o di chi ne fa le veci.
Le domande verranno accolte solo se complete della documentazione sopra indicata.
Videotutorial procedure ammissione: https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=2563250363983324&id=1544968422478195&ref=content_filte
RINNOVO ISCRIZIONI (dal 1 al 31 luglio 2022)
Gli studenti già immatricolati per rinnovare l’iscrizione al nuovo anno accademico, devono cliccare sul seguente link:
e inserire le credenziali inviate dalla segreteria (o recuperabili inserendo il proprio indirizzo mail).
Seguire le procedure indicate nella Guida servizi on-line studenti immatricolati
Non è necessario stampare ed inviare la domanda cartacea, ma l’iscrizione sarà confermata dalla Segreteria non appena verranno caricate nella propria area riservata (scheda “Gestione tasse”) tutte le ricevute di pagamento indicate nella sezione Tasse, da versare Solo tramite PagoPa portale My Pay https://www.conservatorioadria.it/pagopa–mypay/ (consultare CONTRIBUTI CORSI PROPEDEUTICI E FORMAZIONE DI BASE A.A. 2022-2023) ovvero:
- Contributo allievi iscritti ai Corsi di Formazione di base € 350,00, oppure nel caso di più componenti del nucleo familiare
iscritti presso il Conservatorio (fratelli/sorelle), allora il Versamento contributo scolastico intero del corso più costoso e 70% del contributo del corso meno
costoso (non per i corsi accademici), per esempio studente x iscritto ai corsi Propedeutici paga per intero la quota del corso Propedeutico, mentre studente y , fratello dello studente x iscritto al corso di base paga 70 % del contributo di € 350,00, cioè € 245,00;
- Assicurazione infortuni€ 6,00 (si ricorda che sono esonerati solo gli iscritti alla Scuola Media annessa Buzzolla di Adria; se iscritto alla Scuola media annessa Buzzolla , allora indicare la classe frequentata da Settembre 2022 nell’area personale di ISIDATA in sezione ANAGRAFICA nel campo NOTE e non versare la tassa assicurazione);
Una volta inserite le tasse e i documenti, cliccare in “Gestione esami” – “Iscrivi corso principale nuovo a.a.” .
Al termine della procedura se tutto corretto ricevereta una mail di conferma di avvenuta iscrizione ( entro un paio di giorni).
Videotutorial procedure rinnovo iscrizione A.A. 2021/22 : https://fb.watch/v/2QQk_I2Av/
IMMATRICOLAZIONE – ISCRIZIONE AL I° ANNO (entro il 15 ottobre 2022)
I candidati idonei all’esame di ammissione possono iscriversi al primo anno accedendo al seguente link:
in alternativa è possibile accedere tramite il seguente link: www.isidata.net e selezionando “Servizi agli Studenti – Conservatori”.
Dal punto 3 entrare con le proprie credenziali (ricevute in fase d’ammissione dal sistema) e confermare l’immatricolazione. Successivamente caricare nella propria area riservata (scheda “Gestione tasse”) tutte le ricevute di pagamento indicate nella sezione Tasse (consultare CONTRIBUTI CORSI PROPEDEUTICI E FORMAZIONE DI BASE A.A. 2022-2023).
Per maggiori dettagli consultare :
- Guida ammissioni ed immatricolazione-iscrizioni al I° anno.
- Procedura immatricolazione – corsi base e propedeutici
Videotutorial procedure immatricolazione a.a. 2022/23: https://it-it.facebook.com/conservatorio.buzzolla/videos/video-tutorial-per-effettuare-la-procedura-guidata-di-immatricolazione/567504401813094
Gli studenti al termine del corso di Formazione di Base (ovvero gli iscritti al 3° anno) possono dal 15 Giugno al 15 Luglio 2022:
- iscriversi all’esame di ammissione al corso Propedeutico , qualora intendano proseguire il percorso di studi, maggiori informazioni sulla procedura d’iscrizione all’esame di ammissione è consultabile su Area Didattica/Corsi Propedeutici/ PROCEDURE AMMISSIONI;
- iscriversi all’esame di certificazione (fine corso), qualora che abbiano frequentato positivamente il corso di strumento e di Teoria, ritmica e percezione musicale e che non intendano proseguire il percorso di studi Propedeutici;
Gli studenti che frequentano Teoria, ritmica e percezione musicale del 4° anno possono iscriversi a sostenere l’esame di certificazione (fine corso) per le seguenti sessioni:
- dal 1 al 30 Aprile 2022 per la sessione Estiva o Autunnale;
- dal 1 al 31 Dicembre 2022 per la sessione Speciale (anticipo a.a. 2022/23);
Di seguito sono pubblicate le istruzioni per le iscrizioni alle sessione d’esame: istruzioni iscrizioni corsi formazione di base dall’ a.a. 2021-22
Rilascio certificati
In base alla Direttiva n.14/2011 si invitano gli studenti ed i candidati privatisti a richiedere i certificati solo nel caso in cui questi ultimi non siano indirizzati a organi della P.A. o ai privati gestori di pubblici servizi, ai quali l’utente deve produrre autocertificazioni.
Si informa che è possibile stampare le autocertificazioni di Frequenza, Compimenti e licenze, Carriera scolastica o la Scheda del Piano di studi dal sito di ISIDATA, accedere dal menù Servizi Studenti:
- per gli studenti dal menù 4) Gestione dati ALLIEVI IMMATRICOLATI
- per i candidati privatisti dal menù 7) PRIVATISTI IMMATRICOLATI – nuovi esami da sostenere
dopo aver effettuato l’accesso con le proprie credenziali, ricevute al momento dell’avvenuta immatricolazione- iscrizione (in caso di smarrimento della password, inserire l’indirizzo E-mail che risulta nei dati del Conservatorio e cliccare su: “Richiedi”. Il sistema invierà all’E-mail indicata le credenziali relative), di seguito accedere dal menù Gestione dati principale, e poi dal menù successivo a tendina Stampe scegliere il tipo di autocertificazione da stampare;
per maggiori informazioni consultare il Manuale completo ISIDATA, nella sezione Stampe (pag. 29-30);
- RICHIESTA CERTIFICATO CORSO FORMAZIONE DI BASE
- DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI CERTIFICAZIONE DI IDENTITA’
- DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI CERTIFICAZIONE DEGLI ESAMI SOSTENUTI
- AUTOCERTIFICAZIONE DI ISCRIZIONE E FREQUENZA PER CREDITI SCOLASTICI