PROCEDURE AMMISSIONI – RINNOVO ISCRIZIONI – IMMATRICOLAZIONI A.A. 2024/25

Si informa che tutte le procedure sono da eseguire esclusivamente ONLINE entro i termini previsti dallo SCADENZARIO ESAMI A.A. 2023-2024 ED ISCRIZIONI A.A. 2024-2025, consultabile nella sezione REGOLAMENTI E SCADENZE; inoltre si informa che è attivo un servizio di tutoraggio per le procedure online (maggiori informazioni del servizio vengono pubblicate nella sezione NEWS AVVISI e AVVISI COMUNICAZIONI STUDENTI).

AMMISSIONI

AMMISSIONI (15 Giugno-15 Luglio 2024)

È possibile presentare domanda di ammissione a uno o più corsi di studio, fino ad un massimo di 3.

Per accedere al  Corso Formazione musicale di Base è necessario compilare la domanda d’ammissione, a cui si accede dal seguente link “SERVIZIO PER STUDENTI – CONSERVATORI DI MUSICA”: https://servizi12.isidata.net/SSDidatticheco/MainGeneraleRes.aspx successivamente proseguire al punto 1) Inserimento domanda AMMISSIONE  e seguire le indicazioni della:

GUIDA AMMISSIONE-IMMATRICOLAZIONE AA 2023-24

È necessario pagare il contributo di ammissione sotto indicato prima di compilare la domanda d’ammissione.

Una volta completata l’Anagrafica, allegare nella sezione “Tasse”:

  1. ricevuta del versamento di € 25,00 disposto al Conservatorio di Adria tramite PagoPa My pay con la causale: “CONTRIBUTO ESAME AMMISSIONE CORSO DI BASE A.A. 2023/2024”; In caso di domande multiple, questo contributo va versato una sola volta;
  2. Maggiori informazioni e dettagli nella sezione TASSE del corso di Formazione di base: https://www.conservatorioadria.it/corsi-base/#1614864282097-d25ee8f3-c8ff

Allegare nella sezione “Allega documentazione“:

  1. Copia fronte/retro del documento di identità del candidato, in corso di validità e leggibile. ATTENZIONE: se il Candidato è minorenne deve essere inserita anche la copia dei documenti del genitore o di chi ne fa le veci.

Le domande verranno accolte solo se complete della documentazione sopra indicata.

E’ possibile consultare il seguente Videotutorial procedure ammissione dell’ a.a. 2021/22 : https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=2563250363983324&id=1544968422478195&ref=content_filte

RINNOVO ISCRIZIONI

RINNOVO ISCRIZIONI (1-31 Luglio 2024)

Gli studenti già immatricolati per rinnovare l’iscrizione al nuovo anno accademico devono accedere al seguente link “SERVIZIO PER STUDENTI – CONSERVATORI DI MUSICA”: https://servizi12.isidata.net/SSDidatticheco/MainGeneraleRes.aspx al menù successivo cliccare sul punto 4) Gestione degli ALLIEVI IMMATRICOLATI  ed entrare con le proprie credenziali (recuperabili inserendo il proprio indirizzo mail) e poi seguire le procedure indicate della seguente:

GUIDA SERVIZI ONLINE STUDENTI IMMATRICOLATI

Non è necessario stampare ed inviare la domanda cartacea, ma l’iscrizione sarà confermata dalla Segreteria non appena verranno caricate nella propria area riservata (scheda “Gestione tasse”) tutte le ricevute di pagamento indicate nella sezione TASSE (consultare l’apposita tabella).

Una volta inserite le tasse e i documenti, cliccare in “Gestione esami” – “Iscrivi corso principale nuovo a.a.” .

Al termine della procedura se tutto corretto ricevereta una mail di conferma di avvenuta iscrizione (entro un paio di giorni).

Per maggiori dettagli è possibile consultare:

(N.B. Consultare contributi a.a. 23-24 nella sezione TASSE)

IMMATRICOLAZIONI

IMMATRICOLAZIONE – ISCRIZIONE AL I° ANNO (entro il 15 ottobre 2024)

I candidati idonei all’esame di ammissione possono immatricolarsi accedendo al seguente link “SERVIZIO PER STUDENTI – CONSERVATORI DI MUSICA”: https://servizi12.isidata.net/SSDidatticheco/MainGeneraleRes.aspx al menù successivo cliccare sul punto 3) Gestione richiesta IMMATRICOLAZIONI ed entrare con le proprie credenziali (ricevute in fase d’ammissione dal sistema), e poi seguire le procedure indicate:

GUIDA AMMISSIONE-IMMATRICOLAZIONE AA 2023-24

Successivamente caricare nella propria area riservata (scheda “Gestione tasse”) tutte le ricevute di pagamento indicate nella sezione TASSE  (consultare l’apposita tabella), e confermare l’immatricolazione.

E’ possibile consultare il Videotutorial dello scorso anno accademico:

A partire dall’a.a. 2019/2020, a seguito della pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale (n. 256 del 3 novembre 2018) del Decreto Ministeriale n. 382 dell’ 11 maggio 2018, il Conservatorio di musica “A. Buzzolla” di Adria istituisce ed organizza corsi di studio denominati Corsi di formazione musicale di base, di durata di norma 3 anni (ad eccezione del corso di Canto, che prevede una sola annualità) il cui contenuto formativo e articolazione didattica sono finalizzati all’acquisizione, da parte dello studente, delle competenze richieste per l’accesso ai corsi Propedeutici, previo superamento del previsto esame di ammissione.

Per conoscere l’Offerta formativa e l’organizzazione dei corsi consultare l’apposito Regolamento nella sezione REGOLAMENTI E SCADENZE.

Per conoscere i costi del corso consultare la tabella delle contribuzioni nella sezione: TASSE.

CHI SI PUO' ISCRIVERE AI CORSI DI FORMAZIONE MUSICALE DI BASE?

Tutti coloro che intendano acquisire delle competenze musicali specifiche strumentali, vocali e compositive, necessarie per la preparazione all’accesso ai corsi Propedeutici.
Si accede ai corsi tramite esame di ammissione, per il quale va presentata domanda on-line (consultare la sezione PROCEDURE AMMISSIONI);
I programmi richiesti per l’esame di ammissione sono consultabili qui sotto in: PROGRAMMI AMMISSIONE.

Al fine di consentire la contemporanea frequenza dei Corsi di Formazione musicale di base e della scuola dell’obbligo, il Conservatorio garantisce la programmazione delle lezioni in orario pomeridiano e organizza annualmente le lezioni degli studenti in modo da consentire, di norma, la frequenza di più discipline nella stessa giornata, limitando così il dispendio di tempo per raggiungere la sede delle lezioni.

COSA FARE DOPO L'ESAME DI AMMISSIONE?

Dopo il superamento dell’esame d’ammissione, se ritenuto idoneo/a e ammesso/a, devi inserire la domanda d’immatricolazione on-line, con relative tasse versate entro il 15 Ottobre 2023; per maggiori informazioni consultare la sezione  PROCEDURE IMMATRICOLAZIONI

L'ATTIVITA' DIDATTICA E' ORGANIZZATA SECONDO QUALI CRITERI ?

Il Conservatorio organizza le attività didattiche in modo da poter consentire la frequenza anche agli allievi iscritti in scuola dell’obbligo, garantisce la programmazione delle lezioni in orario pomeridiano e organizza annualmente le lezioni degli studenti in modo da consentire, di norma, la frequenza di più discipline nella stessa giornata, limitando così il dispendio di tempo per raggiungere la sede delle lezioni.

E’ previsto un obbligo di presenza in classe, per ogni disciplina, pari o superiore al 70% delle lezioni o delle ore previste, salvo eccezionali deroghe concesse dalla direzione per validi e documentati motivi, dopo accurato confronto con i singoli docenti.

Per maggiori dettagli consultare l’art. 7  (Offerta formativa e organizzazione) del REGOLAMENTO DEI CORSI DI FORMAZIONE DI BASE, consultabile nella sezione REGOLAMENTI E SCADENZE.

COSA FARE AL TERMINE DEL PERCORSO?

 

ISCRIZIONE ESAMI CERTIFICAZIONE A.A. 2023/24

Per conoscere le date di iscrizione agli esami si prega di consultare lo Scadenzario esami a.a 2023-2024 e iscrizioni 2024-2025

Gli studenti al termine del corso di Formazione di Base (ovvero gli iscritti al 3° anno) possono dal 15 Giugno al 15 Luglio 2024:

  • iscriversi all’esame di ammissione al corso Propedeutico , qualora intendano proseguire il percorso di studi, maggiori informazioni sulla procedura d’iscrizione all’esame di ammissione è consultabile su Area Didattica/Corsi Propedeutici/ PROCEDURE AMMISSIONI;
  • iscriversi all’esame di certificazione periodo base al Corso di formazione musicale di base, qualora che abbiano frequentato positivamente il corso di strumento e di Teoria, ritmica e percezione musicale e che non intendano proseguire il percorso di studi Propedeutici;

Gli studenti che frequentano Teoria, ritmica e percezione musicale del 4° anno possono iscriversi a sostenere l’esame di certificazione (fine corso) per le seguenti sessioni:

  • dal 1 al 31 Dicembre 2023  per la sessione Speciale (anticipo a.a. 2023/24), date esami dal 19 al 24 febbraio 2024;
  • dal 1 al 30 Aprile 2024 per la sessione Estiva, date esami dal 10 Giugno al 10 Luglio 2024;
  • dal 15 Giugno al 15 Luglio 2024 per la sessione Autunnale, date esami dal 23 settembre al 5 ottobre 2024;

Di seguito sono pubblicate le istruzioni per le iscrizioni alle sessione d’esame sia per gli studenti che per i candidati privatisti:

ISCRIZIONE ESAMI ONLINE
GUIDA SERVIZI ONLINE STUDENTI IMMATRICOLATI

Alla seguente pagina sono pubblicati i → CALENDARI ESAMI  

CERTIFICAZIONE E AUTOCERTIFICAZIONE

In base alla Direttiva n.14/2011 si invitano gli studenti ed i candidati privatisti a richiedere i certificati solo nel caso in cui questi ultimi non siano indirizzati a organi della P.A. o ai privati gestori di pubblici servizi, ai quali l’utente deve produrre autocertificazioni.

Si informa che è possibile stampare le autocertificazioni di Frequenza, Compimenti e licenze, Carriera scolastica o la Scheda del Piano di studi dal sito di ISIDATA, accedere dal menù  Servizi Studenti:

dopo aver effettuato laccesso con le proprie credenziali, ricevute al momento dell’avvenuta immatricolazione- iscrizione (in caso di smarrimento della password, inserire l’indirizzo E-mail che risulta nei dati del Conservatorio e cliccare su: “Richiedi”. Il sistema invierà all’E-mail indicata le credenziali relative), di seguito accedere dal menù Gestione dati principale, e poi dal menù successivo a tendina Stampe scegliere il tipo di autocertificazione da stampare;

per maggiori informazioni consultare il Manuale completo ISIDATA, nella sezione Stampe (pag. 29-30);

MODULISTICA








  • MODULO INFORMATIVA PRIVACY STUDENTI E CANDIDATI (consultare nella Pagina DPO-PRIVACY)