Organo Zanin

Organo Zanin - Foto 2

L’organo a canne del conservatorio di Adria è stato realizzato nel anno 2012 dalla ditta Zanin di Codroipo (Ud), una azienda artigiana in cui da secoli si tramanda l’arte della costruzione di questi particolarissimi strumenti.

L’organo è stato appositamente progettato e costruito per il Conservatorio di Adria seguendo fedelmente i tradizionali canoni costruttivi di questa antichissima arte.

Lo strumento è a trasmissioni integralmente meccaniche, ciò significa che ogni movimento operato dall’organista viene rinviato dalle tastiere, dalla pedaliera o dai comandi dei vari registri, attraverso complessi leverisimi, senza l’ausilio di altre fonti di energia.

Anche per tale motivo, ossia per l’aderenza alle tipologie costruttive antiche, è adatto soprattutto per lo studio della letteratura barocca ma con qualche aggiustamento è possibile spingersi anche nel repertorio romantico.

ADRIA CONSERVATORIO-DISEGNOL’organo è costituito da 3 corpi: il corpo dell’Organo Grande, dell’Organo Espressivo e di quello del Pedale.

Il corpo del Grand’organo corrisponde alla tastiera inferiore, quello dell’organo espressivo alla tastiera superiore mentre ai comandi della pedaliera risponde il corpo del pedale.

Dispone in totale 856 canne suddivise in 15 registri ossia file di canne di forma diversa seconda delle funzioni foniche di ogni registro; le misure di queste canne si ispirano ai migliori strumenti storici dell’epoca Barocca.

I registri dell’Organo Espressivo sono racchiusi in un’apposita cassa interna al mobile, che può essere aperta o chiusa dall’organista, per creare degli effetti di aumento o diminuzione del volume sonoro

Le canne di facciata sono parte in legno di rovere e parte in lega di piombo e stagno, anche le canne interne, nascoste alla vista, sono state realizzate in legno o in leghe di piombo e stagno secondo le caratteristiche acustiche dei vari registri.

Il mobile che contiene lo strumento è stato realizzato in legno di rovere mentre le decorazioni sono state scolpite nel legno di tiglio da maestri intagliatori.

Le tastiere sono ricoperte in osso mentre la pedaliera è di rovere.

Un mantice di grandi dimensioni sistemato all’interno della cassa riceve l’aria da un silenzioso elettroventilatore.

Disposizione fonica:

I Manuale G.O. 58 note Do1-La5
1- Principale 8’ in Sn 98% canne n. 58
2- Ottava 4’ in Sn 25% canne n. 58
3- Ottava 2’ in Sn 25% canne n. 58
4- Ripieno 3 file in Sn 25% canne n. 174
5- Flauto 8’ 1-12 in legno di abete, resto in Sn 25% canne n. 58

II Manuale O.E. 58 note Do1-La5
6- Bordone 8’ in legno di abete canne n. 58
7- Flauto 4’ in Sn 25% canne n. 58
8- Nazardo 2’2/3’ in Sn 25% canne n. 58
9- Flauto 2’ in Sn 25% canne n. 58
10- Terza 1’3/5’ in Sn 25% canne n. 58
11- Oboe 8’ in Sn 90% canne n. 58

Pedale 30 note Do1-Fa3
12- Subbasso 16’ in legno di abete canne n. 30
13- Bordone 8’ in legno di abete, prolung. mecc. dal Subbasso 16’ canne n. 12
14- Trombone 8’ in Sn 90% canne n. 30
15- Corno 4’ in Sn 25% canne n. 30

Accessori: Unione I-P, II-P, II-I
Cassa espressiva con comando a staffa


Organo Pinchi

Descrizione tecnica:

Organo Pinchi