PROCEDURE AMMISSIONI – RINNOVO ISCRIZIONI – IMMATRICOLAZIONI A.A. 2024/25
Si informa che tutte le procedure sono da eseguire esclusivamente ONLINE, entro i termini previsti dallo SCADENZARIO ESAMI A.A. 2023-2024 ED ISCRIZIONI A.A. 2024-2025, consultabile nella sezione REGOLAMENTI E SCADENZE; inoltre si informa che è attivo un servizio di tutoraggio per le procedure online (maggiori informazioni del servizio vengono pubblicate nella sezione NEWS AVVISI e AVVISI COMUNICAZIONI STUDENTI).
AMMISSIONI
AMMISSIONI (15 Giugno – 15 Luglio 2024)
Per compilare la domanda d’ammissione è necessario accedere al seguente link:
https://servizi1.isidata.net/SSDidatticheco/MainGeneraleRes.aspx
Poi accedere al punto 1) Inserimento domanda di AMMISSIONE e seguire le indicazioni delle seguenti guide:
GUIDA AMMISSIONE-IMMATRICOLAZIONE AA 2023-24
E’ necessario pagare la tassa sotto indicate prima di compilare la domanda d’ammissione.
Una volta completata l’Anagrafica, allegare nella sezione “Tasse“:
- ricevuta del versamento di € 25,00 da pagare esclusivamente tramite Pago Pa (vedi indicazioni: https://www.conservatorioadria.it/pagopa-mypay/) quale “CONTRIBUTO ESAME AMMISSIONE TRIENNIO A.A. 20XX/XX”
Allegare nella sezione “Allega documentazione”:
- Autocertificazione titoli ed esami sostenuti– Obbligatorio
- breve curriculum artistico – professionale;
- Copia fronte/retro del documento di identità del candidato, in corso di validità e leggibile. ATTENZIONE: se il Candidato è minorenne deve essere inserita anche la copia dei documenti del genitore o di chi ne fa le veci;
I candidati stranieri (extra UE) dovranno inoltre allegare alla presente domanda:
- Se residenti in Paesi extra UE: domanda di pre-iscrizione inoltrata tramite il portale: https://www.universitaly.it/ e relativo visto d’ingresso per motivi di studio
- Dichiarazione di Valore del proprio titolo di studio legalmente tradotta in italiano
- Se residenti in Italia e in possesso di permesso di soggiorno per motivi di studio questo deve essere stato rilasciato per l’iscrizione ad un corso accademico nell’a.a. precedente, dimostrando il superamento di almeno due prove di profitto (si veda Circolare ministeriale 2024-2025 studenti internazionali).
Maggiori info: https://www.studiare-in-italia.it/studentistranieri/
Le domande verranno accolte solo se complete della documentazione sopra indicata;
E’ possibile consultare:
- Guida procedura iscrizione esame ammissione
- Videotutorial procedure ammissione: https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=2563250363983324&id=1544968422478195&ref=content_filter
RINNOVO ISCRIZIONI
RINNOVO ISCRIZIONI (1-31 Luglio 2024)
Per rinnovare l’iscrizione al nuovo anno accademico, cliccare sul seguente link: https://servizi1.isidata.net/SSDidatticheco/MainGeneraleRes.aspx
Accedere al punto 4) Gestione dati ALLIEVI IMMATRICOLATI e inserire le vs. credenziali di accesso ricevute dalla Segreteria al momento dell’immatricolazione (in caso di smarrimento delle credenziali è possibile recuperarle selezionando il Conservatorio “ADRIA” e inserire l’email usata per l’immatricolazione), e seguire le procedure indicate della seguente:
GUIDA SERVIZI ONLINE STUDENTI IMMATRICOLATI
Non è necessario stampare ed inviare la domanda cartacea, ma l’iscrizione sarà confermata dalla Segreteria non appena verranno caricate nella propria area riservata (scheda “Gestione tasse“) tutte le ricevute di pagamento indicate dalla tabella contributi e tasse nella sezione TASSE.
Coloro che usufruiscono delle agevolazioni in base all’Isee dovranno inserire in “Anagrafica” l’importo indicato nella dichiarazione e caricare il documento in “Fascicolo allievo”.
- ATTENZIONE! per studenti minorenni in “Fascicolo allievo” allegare i seguenti moduli:
- modello autorizzazione uscita studenti minorenni (obbligatorio)
- modello delega ritiro alunni (non obbligatorio)
Una volta inserite le tasse e i documenti, cliccare in “Gestione esami” – “Iscrivi corso principale nuovo a.a.”
Al termine della procedura se tutto corretto riceverete una mail di conferma di avvenuta iscrizione (entro un paio di giorni).
Per maggiori dettagli è possibile consultare:
- Videotutorial procedure rinnovo iscrizione: https://fb.watch/v/2QQk_I2Av/ (N.B. Consultare contributi e tasse nella sezione TASSE)
IMMATRICOLAZIONI
IMMATRICOLAZIONI (entro il 15 ottobre 2024)
I candidati idonei all’esame di ammissione possono immatricolarsi accedendo al seguente link “SERVIZIO PER STUDENTI – CONSERVATORI DI MUSICA”:
https://servizi1.isidata.net/SSDidatticheco/MainGeneraleRes.aspx al menù successivo cliccare sul punto 3) Gestione richiesta IMMATRICOLAZIONI ed entrare con le proprie credenziali (ricevute in fase d’ammissione dal sistema), e seguire le indicazioni della:
GUIDA AMMISSIONE-IMMATRICOLAZIONE AA 2023-24
Successivamente caricare nella propria area riservata (scheda “Gestione tasse”) tutte le ricevute di pagamento (bollo compreso) indicate dalla tabella contributi e tasse nella sezione TASSE.
Coloro che usufruiscono delle agevolazioni in base all’Isee dovranno inserire in “Anagrafica” l’importo indicato nella dichiarazione e caricare il documento in “Fascicolo allievo“.
Per maggiori informazioni sull’ISEE da presentare consultare nella sezione TASSE.
Si ricorda che l’ ISEE PARIFICATO PER STUDENTI INTERNAZIONALI deve essere richiesto da:
a. studenti internazionali residenti all’estero, con nucleo familiare residente all’estero;
b. studenti internazionali residenti in Italia ma con un reddito da lavoro inferiore a 9.000,00 Euro e con nucleo
familiare residente all’estero;
c. studenti italiani residenti all’estero, iscritte/i o meno all’Anagrafe Italiani Residenti all’Estero (AIRE).
ATTENZIONE! per studenti minorenni in “Fascicolo allievo” allegare i seguenti moduli:
-
- modello autorizzazione uscita studenti minorenni (obbligatorio)
- modello delega ritiro alunni (non obbligatorio)
E’ possibile consultare:
- Guida Procedura immatricolazione – accademici
- Videotutorial procedure immatricolazione: https://it-it.facebook.com/conservatorio.buzzolla/videos/video-tutorial-per-effettuare-la-procedura-guidata-di-immatricolazione/567504401813094 (N.B. Consultare contributi a.a. 24-25 nella sezione TASSE)
PROGRAMMI D’AMMISSIONE
- ARPA
- CANTO
- CHITARRA
- CLARINETTO
- CLAVICEMBALO
- COMPOSIZIONE
- CONTRABBASSO
- CORNO
- DIDATTICA
- DIREZIONE DI CORO
- DIREZIONE D’ORCHESTRA
- FAGOTTO
- FLAUTO
- JAZZ
- MAESTRO COLLABORATORE
- MUSICA VOCALE DA CAMERA (pianisti)
- MUSICA VOCALE DA CAMERA
- OBOE
- ORGANO
- PERCUSSIONI
- PIANOFORTE
- SAXOFONO
- TROMBA
- TROMBONE
- VIOLA
- VIOLINO (2024/25)
- VIOLONCELLO
ULTERIORE PROVA DI AMMISSIONE
REGOLAMENTI E SCADENZE
- REGOLAMENTO DIDATTICO CORSI SUPERIORI
- REGOLAMENTO PER IL RICONOSCIMENTO E ATTRIBUZIONE DEI CREDITI FORMATIVI ACCADEMICI E ASSOLVIMENTO DEBITI
- REGOLAMENTO RICONOSCIMENTO CREDITI PER ATTIVITA’ ESTERNA
ISCRIZIONE E FREQUENZA
- PART-TIME VERBALE DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DEL 09.07.2018 (firmato)
- DOPPIA ISCRIZIONE DM N. 933 DEL 02-08-2022
TASSE E CONTRIBUTI
- REGOLAMENTO CONTRIBUTI (aggiornato 2021-2022)
- REGOLAMENTO RESTITUZIONE CONTRIBUTI 2020
- INOSSERVANZA TERMINI (MORE SUI CONTRIBUTI)- DELIBERA CONSIGLIO AMMINISTRAZIONE
- Nota scadenze tasse
MANIFESTO DEGLI STUDI, CALENDARIO ACCADEMICO E SCADENZE
- CALENDARIO ACCADEMICO – 2024-2025
- Scadenzario esami a a 2024-2025 e iscrizioni 2025-2026
- Manifesto degli studi a.a. 23-24
TASSE
Si precisa che i pagamenti in favore del Conservatorio devono essere esclusivamente versati tramite la ► PROCEDURA PAGO PA
A seguito della nuova normativa (legge 11/12/2016 N°232) i contributi ai corsi accademici sono stati ristabiliti secondo fasce di contribuzione differenziata, si prega di prendere visione del regolamento e delle tabelle allegate per verificare i propri requisiti, prima di procedere ai versamenti.
- Regolamento contributi (aggiornato da 2021-2022)
- Tabella contibuti e tasse-accademici-a.a. 24-25
- Note riduzione contributi (aggiornato 2023)
Cos’è l’Attestazione ISEE?
L’ISEE (Indicatore situazione economico equivalente) è lo strumento di valutazione della situazione economica di coloro che richiedono prestazioni agevolate, nella fattispecie prestazioni per il diritto allo studio universitario (alloggio, borsa di studio regionale, sussidi straordinari, contributi di mobilità, tariffa agevolata per il servizio di ristorazione, riduzioni sulle tasse universitarie, collaborazione a tempo parziale “200” ore ecc.). Lo si può richiedere ad un CAF o farlo precompilato dal sito dell’INPS.
Quale ISEE devo presentare?
- Le studentesse e gli studenti italiane/i residenti in Italia;
- Gli studenti stranieri con nucleo familiare in Italia che posseggono solo redditi e patrimoni in Italia;
- Le studentesse e gli studenti internazionali con residenza in Italia da almeno 2 anni e con reddito da lavoro in Italia superiore a 9.000,00 Euro.
Devono richiedere l’ISEE PARIFICATO UNIVERSITARIO rivolgendosi al CAF convenzionato:
- Le studentesse e studenti internazionali residenti all’estero, con nucleo familiare residente all’estero;
- Le studentesse e studenti internazionali residenti in Italia ma con un reddito da lavoro inferiore a 9.000,00 Euro e con nucleo familiare residente all’estero;
- Le studentesse e studenti italiane/i residenti all’estero, iscritte/i o meno all’Anagrafe Italiani Residenti all’Estero (AIRE).
Calcolo Contributo con Isee: dopo avere allegato dichiarazione Isee nella propria posizione Isidata (in “Fascicolo allievo” o “Documenti allegati”) inserire la cifra del proprio Isee nella sezione “Anagrafica”. Successivamente accedere alla sezione “Tasse”, inserire “nuova tassa” e selezionare “Contributo triennio”: l’importo della tassa verrà calcolato nella schermata stessa in base al valore Isee inserito e si potrà procedere al pagamento allegando ricevuta.
Si avvisa che in data 31/08/2021 il MUR ha provveduto a pubblicare il Decreto Ministeriale n.1016 del 04/08/2021 avente come oggetto l’estensione degli esoneri totali e parziali dal contributo onnicomprensivo annuale per gli studenti delle Istituzioni AFAM a decorrere dall’a.a. 2021/2022 ed i criteri di riparto delle risorse.
A titolo esplicativo ed informativo, con questo nuovo D.M. il calcolo del Contributo Unico è stato modificato come segue:
La fascia di ISEE esente è tra 0 e 22.000 € ; superiore a 22.000 euro e non superiore a 30.000 euro, in possesso dei restanti requisiti previsti dall’art. 1 comma 257, della legge 232/2016, graduando in misura decrescente la percentuale di riduzione rispetto all’importo massimo del predetto contributo, ordinariamente dovuto ai sensi della 232/2016.
Di seguito link al Decreto Ministeriale n. 1016 del 4-8-2021 | Ministero dell’Università e della Ricerca (mur.gov.it) tramite il quale approfondire il testo normativo:
https://www.mur.gov.it/it/atti-e-normativa/decreto-ministeriale-n-1016-del-4-8-2021.
Procedura calcolo Isee
MODULISTICA
- Richiesta-DILAZIONE-PAGAMENTO-24-25 (E’ possibile presentare richiesta per contributi totali superiori ad € 400,00 con una prima rata di almeno di € 400,00)
In seguito al D.M. 933 del 2022, dall’a.a. 2022/23 le Istituzioni dell’Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica (AFAM) e le Università facilitano la contemporanea iscrizione degli studenti a due corsi di studio (di seguito il link al D.M. e le relative FAQ), il modulo per l’iscrizione contemporanea è scaricabile in area MODULISTICA GENERALE
PIANI DI STUDIO
- ARPA (Validità da a.a. 2019/2020)
- CANTO (validità da a.a. 2019-20)
- CHITARRA (validità da a.a. 2019-2020)
- CLARINETTO (validità da a.a. 2019-20)
- CLAVICEMBALO E TASTIERE STORICHE (validità da a.a. 2019-20)
- COMPOSIZIONE (validità da a.a. 2019-20)
- CONTRABBASSO (validità da a.a. 2019-2020)
- CORNO (validità da a.a. 2019-20)
- DIDATTICA DELLA MUSICA (validità da a.a. 2019-20)
- DIREZIONE DI CORO E COMPOSIZIONE CORALE (validità da a.a. 2019-20)
- DIREZIONE D’ORCHESTRA (validità da a.a. 2019-20)
- FAGOTTO (validità da a.a. 2019-20)
- FLAUTO (validità da a.a. 2019-20)
- MUSICA VOCALE DA CAMERA (validità da a.a. 2019-20)
- MAESTRO COLLABORATORE (validità da a.a. 2019-20)
- OBOE (validità da a.a. 2019-20)
- ORGANO (validità da a.a. 2019-20)
- ORGANO E MUSICA LITURGICA (validità da a.a. 2019-20)
- PIANOFORTE (validità da a.a. 2019-20)
- SAXOFONO (validità da a.a. 2019-20)
- STRUMENTI A PERCUSSIONE (validità da a.a. 2019-20)
- TROMBA (validità da a.a. 2019-20)
- TROMBONE (validità da a.a. 2019-20)
- VIOLA ( validità da a.a. 2019-2020)
- VIOLINO (validità da a.a. 2019-2020)
- VIOLONCELLO (validità da a.a. 2019-2020)
I piani di studi relativi al dipartimento jazz sono stati revisionati su autorizzazione ministeriale dall’a.a. 2020/2021
- DPCL03 – BASSO ELETTRICO
- DPCL05 – BATTERIA E PERCUSSIONI JAZZ
- DPCL07 – CANTO JAZZ
- DPCL10 – CHITARRA JAZZ
- DCPL 64 COMPOSIZIONE JAZZ
- DPCL12 – CLARINETTO JAZZ
- DPCL17 – CONTRABBASSO JAZZ
- DPCL40 – PIANOFORTE JAZZ
- DPCL42 – SAXOFONO JAZZ
- DPCL45 – TASTIERE ELETTRONICHE
- DPCL47 – TROMBA JAZZ
- DPCL50 – TROMBONE JAZZ
- DPCL56 – VIOLINO JAZZ
PROGRAMMI DI STUDIO E DI ESAMI
Si pubblicano di seguito i programmi di studio e d’esame dei seguenti corsi:
DIPARTIMENTO CANTO E TEATRO MUSICALE
Indirizzo Canto
- Prassi esecutive e repertori per Canto
- Musica vocale da camera
- Teoria e tecnica dell’interpretazione scenica
- Storia del teatro musicale
- Pratica del repertorio vocale
Indirizzo Maestro Collaboratore
- Fondamenti di tecnica vocale
- Prassi esecutive e repertori Maestro Collaboratore
- Pratica dell’accompagnamento al pianoforte
Indirizzo Musica vocale da camera
- Letteratura vocale e strumentale
- Prassi esecutive e repertori per Canto per Musica Vocale da Camera
- Prassi esecutive e repertori per Musica vocale da camera
- Analisi delle forme poetiche
- Forme della poesia per musica
Discipline comuni ai vari indirizzi
DIPARTIMENTO COMPOSIZIONE
- Analisi Compositiva
- Corso di Composizione
- Elaborazione, trascrizione e Arrangiamento
- Strumentazione e Orchestrazione
- Tecniche Contrappuntistiche
- Storia del teatro musicale (per Composizione)
- Lettura della partitura (per Composione e Direzione )
- Prova esame finale Direzione di Coro e Composizione Corale
DIPARTIMENTO DIDATTICA
- Direzione e concertazione di coro
- Elementi di composizione e analisi per didatticadella musica
- Pedgogia musicale
- Pratica della lettura vocale e pianistica per didattica della musica
- Tecniche di espressione e consapevolezza corporea
DIPARTIMENTO NUOVE TECNOLOGIE E LINGUAGGI MUSICALI
Indirizzo Jazz
- Armonia jazz
- Analisi delle forme compositive e performative del jazz
- Interazione creativa in piccola, media, grande formazione
- Prassi esecutive e repertori batteria e percusioni jazz per pianoforte jazz (secondo strumento)
- Tecniche di scrittura e arrangiamento per vari tipi ensemble
- Tecnica d’improvvisazione musicale
- Teoria ritmica percezione musicale jazz
- Corso Basso elettrico
- Corso di Batteria e percussioni jazz
- Corso di Canto-jazz
- Corso di Chitarra jazz
- Corso di Contrabbasso jazz
- Corso di Pianoforte jazz
DIPARTIMENTO STRUMENTI AD ARCO E A CORDA
- Corso di Arpa
- Corso di Contrabbasso (agg. 15/11/24)
- Corso di Violino (agg. 24-06-24)
- Corso di Viola
- Corso di Violoncello
- Musica d’insieme per strumenti ad arco
- Corso chitarra
- Intavolature e loro trascrizione per chitarra
- Metodologia dell’insegnamento str.chitarra
- Tecniche di lettura estemporanea
DIPARTIMENTO STRUMENTI A FIATO
- Corso di Clarinetto
- Corso di Corno
- Corso di Fagotto
- Corso di Flauto
- Corso di Oboe
- Corso di Saxofono
- Corso di Tromba
- Passi d’orchestra
- Prassi esecutive e repertori d’insieme per strumenti a fiato
- Strumenti affini
DIPARTIMENTO STRUMENTI A TASTIERA
PROGRAMMI DI STUDIO ED ESAME ALTRE MATERIE, INTEGRATIVE, DI BASE E CARATTERIZZANTI
Storia e storiografia della musica
Teoria ritmica e percezione musicale I
PRENOTAZIONE ESAMI
Iscrizioni esami
Si comunica ai nuovi iscritti e si ricorda agli studenti degli anni successivi che è attivo il servizio di prenotazione agli appelli dalla piattaforma Isidata, accendendo al seguente link: https://www.servizi2.isidata.net/SSdidatticheCO/MainGenerale.aspx?lng=it-IT
e inserendo le credenziali inviate dalla Segreteria o generate al momento della domanda d’immatricolazione.
Si ricorda che le liste d’iscrizione chiudono circa una settimana prima rispetto alla data dell’appello e che la Segreteria non è abilitata a ricevere nessuno tipo di iscrizione né via mail né con altri mezzi. Dunque chi non si iscrive all’esame ufficialmente non può sostenere l’appello.
Ricordiamo inoltre che per accedere all’esame, il docente dovrà attestare che lo studente ha assolto l’80% delle ore previste sull’apposito verbale.
GUIDA SERVIZI ONLINE STUDENTI IMMATRICOLATIAlla seguente pagina sono pubblicati i → CALENDARI ESAMI
MODULISTICA
- Da gennaio 2025 la modulistica per la richiesta di riconoscimento crediti è stata sostituita da procedura on-line tramite la propria area personale isidata. Si allegano Istruzioni per la procedura di riconoscimento crediti in Isidata
- Richiesta dilazione pagamento a.a. 24-25(E’ possibile presentare richiesta per contributi totali superiori ad € 400,00 con una prima rata di almeno di € 400,00);
- Dichiarazione doppia iscrizione Università – Conservatorio DM 933/2022 ; di seguito il link del D.M. e le relative FAQ
- Dichiarazione iscrizione part-time (da presentare all’atto dell’iscrizione-immatricolazione, consultare lo Scadenzario su REGOLAMENTI E SCADENZE)
- Richiesta insegnamenti part-time ( da presentare per gli studenti immatricolati entro il 31 Ottobre di ogni anno; per gli studenti iscritti agli anni successivi al 1° entro il 30 Settembre di ogni anno)
- Richiesta riconoscimento carriera pregressa (da presentare nel mese di Maggio)
- Richiesta prestito strumenti musicali-studente (Consultare Regolamento prestito strumenti – luglio 2020 modifiche 2024)
- Richiesta rimborso contributi
- MODULO INFORMATIVA PRIVACY STUDENTI E CANDIDATI (consultare nella Pagina DPO-PRIVACY)
GUIDA E MODULISTICA ESAME FINALE
Lo studente è ammesso a sostenere la prova finale dopo aver maturato tutti i crediti relativi al proprio percorso formativo, esclusi quelli attribuiti alla prova finale (10 CFA).
La prova finale si articola secondo le modalità stabilite per ogni percorso formativo (vedi Regolamento Didattico art. 22) e pubblicate sul sito nel menù: Programmi d’esame PROVE FINALI.
Il punteggio attribuito alla prova finale può integrare il punteggio di ammissione all’esame (media ponderata dei voti) fino a un massimo di 10 punti (da 0 a 10 punti). Il voto finale, espresso in centodecimi, è determinato dalla somma del voto di ammissione più il voto della prova finale.
Modalità di valutazione della media finale (ponderata)
Trattandosi di diploma in discipline musicali, per il calcolo della media finale si utilizza il sistema della media ponderata che assegna maggior rilievo alle discipline caratterizzanti (70%) mentre il rimanente 30% viene assegnato alle altre tipologie di discipline. La eventuale lode negli esami sostenuti non è conteggiata nel calcolo della media ponderata.
Lo studente che desideri ottenere una votazione nelle discipline per le quali abbia richiesto e ottenuto il credito senza obbligo di frequenza ed esame, deve sostenere il relativo esame.
I voti degli esami sostenuti nell’arco delle due annualità vengono sommati in un unico piano e distinti nelle diverse tipologie delle attività formative:
- a) attività relative alla formazione di base
- b) attività caratterizzanti
- c) attività integrative o affini
- d) attività ulteriori
- e) attività a scelta dello studente
Riguardo le discipline relative alle attività formative caratterizzanti, lettera b), la somma dei voti è divisa per il numero degli esami sostenuti (gli esami riconosciuti con idoneità non vengono, ovviamente, conteggiati), sul risultato si calcola la percentuale del 70%.
Riguardo tutte le altre discipline, lettere a) c) d) e), la somma dei voti è divisa per il numero degli esami
sostenuti (gli esami riconosciuti con idoneità non vengono, ovviamente, conteggiati), sul risultato si calcola la percentuale del 30%.
Infine, si sommano le percentuali ottenute per ciascuna sezione, tale somma si divide per 30, il risultato si moltiplica per 110; ne risulta il voto di ammissione alla prova finale.
Procedura per l’iscrizione alla prova finale di Diploma Accademico di I livello
L’iscrizione alla prova finale di Diploma accademico di I livello dovrà essere inserita in Isidata, unitamente ai documenti e ai versamenti dovuti, entro i termini esposti nello Scadenzario annuale (vedi sezione Regolamenti e scadenze).
Non saranno accettate domande incomplete degli allegati, né allegati senza le firme dei docenti ove richiesto.
Allegata alla domanda dell’esame finale, deve essere presentata inoltre l’autocertificazione che il brano svolto in sede di esame finale non è stato oggetto di esami sostenuti in precedenza.
L’elaborato definitivo deve essere inviato in formato digitale pdf alla segreteria almeno 15 giorni prima rispetto all’esame finale.
Al momento della discussione dovrà essere presentata una copia cartacea dell’elaborato a disposizione della commissione; la copia cartacea verrà restituita al candidato al termine dell’esame finale. La commissione d’esame si pronuncerà sull’acquisizione della tesi stessa (in formato digitale) alla biblioteca, sulla base della rilevanza scientifica.
Indicazioni per la compilazione dell’elaborato:
- Numero di cartelle: minimo 15
- Carattere: Times New Roman, corpo 12
- Interlinea: 1,5
- 30 righe per ciascuna cartella
- le immagini potranno essere poste o nel corpo del testo o in appendice, a scelta dello studente.
Il Consiglio accademico, nella seduta del 24/04/2019, ha deliberato che per l’esame finale di Triennio si potrà scegliere fra: elaborazione di tesi e parte esecutiva con brano oggetto della tesi oppure, in alternativa, programma esecutivo di almeno 35 minuti unito ad una presentazione scritta od orale dei brani in programma e con almeno un brano non eseguito durante gli esami di Prassi esecutiva.
Modulistica per l’esame finale:
Dall’a.a. 2018/2019 la modalità per iscriversi all’esame finale sarà esclusivamente on-line:
Gli studenti potranno entrare con le proprie credenziali dal seguente link:
(Punto 4 Gestione dati allievi già immatricolati)
1 – Dalla pagina “Gestione esami” – effettuare prenotazione per “Prova finale”
2 – Dalla pagina “Gestione tasse” inserire: attestazione di versamento di € 15,13 da versare sul c/c postale n. 1016 intestato ad “Agenzia delle Entrate” causale “Tassa diploma”; inserire sotto la dicitura “marca da bollo” ricevuta di versamento di € 16 da pagare esclusivamente tramite Pago Pa (vedi indicazioni: https://www.conservatorioadria.it/pagopa-mypay/)
3 – Dalla pagina “Fascicolo allievo” inserire allegato B (modello frontespizio tesi) debitamente firmato dal proprio docente relatore o Allegato C (richiesta Recital) debitamente firmato dal docente di strumento preparatore.
DIPLOMA SUPPLEMENT
Il Diploma Supplement è stato sviluppato per iniziativa della Commissione Europea, del Consiglio d’Europa e dell’Unesco/Cepes per superare gli ostacoli al riconoscimento dei titoli di studio e alla loro spendibilità internazionale. Contiene solo dati ufficiali sulla carriera dello studente, con esclusione di valutazioni discrezionali, dichiarazioni di equivalenza o suggerimenti relativi al riconoscimento. Serve a rendere più trasparente il titolo perché lo integra con la descrizione del curriculum di studi effettivamente seguito, rendendo
così più agevole il riconoscimento accademico e professionale dei titoli italiani all’estero e la libera circolazione internazionale dei nostri laureati e diplomati.
Il supplemento al diploma può essere stampato in lingua italiana e in altra lingua europea ed è costituito da otto
sezioni:
• dati anagrafici,
• informazioni sul titolo di studio,
• informazioni sul livello del titolo di studio,
• informazioni sul curriculum e sui risultati conseguiti,
• informazioni sull’ambito di utilizzazione del titolo di studio,
• informazioni aggiuntive,
• certificazione,
• informazioni sul sistema nazionale di istruzione superiore.
Non è possibile modificare o integrare i titoli delle 8 sezioni, per non snaturare lo scopo del documento che è quello di avere un modello internazionale comune. Anche il preambolo allo schema, che è parte integrante del Diploma Supplement, non può essere eliminato o modificato.
Esempio Supplement lingua italiana
Esempio Supplement lingua inglese
RIFERIMENTI NORMATIVI
Article IX.3 – “The Parties shall promote, through the national information centres or otherwise, the use of the Unesco/Council of Europe Diploma Supplement or any other comparable document by the higher education institutions of the Parties”.• Dichiarazione di Bologna del 19 giugno 1999 – La Dichiarazione dà inizio al Processo
intergovernativo di convergenza, denominato Processo di Bologna, cui aderiscono al momento 46 paesi europei. Il primo obiettivo stabilito dai Ministri dell’istruzione superiore in tale Dichiarazione è ”L’adozione di un sistema di titoli di semplice leggibilità e comparabilità, anche tramite l’implementazione del Diploma Supplement, al fine di favorire l’occupabilità dei cittadini europei e la competitività internazionale del sistema europeo dell’istruzione superiore”. Successivamente, nel Comunicato di Berlino del 2003 l’impegno viene ulteriormente precisato: “I Ministri assumono come obiettivo che ogni studente che si laurea a partire dal 2005 riceva il Diploma Supplement automaticamente e gratuitamente. Il DS dovrebbe essere rilasciato in una lingua europea ampiamente diffusa. I Ministri fanno appello alle istituzioni e ai datori di lavoro affinché facciano un uso sempre più esteso del DS in modo da trarre vantaggio dalla maggiore trasparenza e flessibilità dei sistemi di titoli di istruzione superiore, sia per favorire l’occupabilità dei laureati che per facilitare il riconoscimento accademico ai fini del proseguimento degli studi.”• Decreto del Presidente della Repubblica 8 luglio 2005, n. 212 – Regolamento recante disciplina per la definizione degli ordinamenti didattici delle Istituzioni di alta formazione artistica, musicale e coreutica, a norma dell’articolo 2 della legge 21 dicembre 1999, n. 508. (GU n. 243 del 18-10-2005) Art. 10. Regolamenti didattici, comma 5 “Le istituzioni rilasciano, come supplemento al diploma di ogni titolo, un certificato che riporta, secondo modelli conformi a quelli adottati dai paesi europei, le principali indicazioni relative al curriculum specifico seguito dallo studente per conseguire il titolo”.
Si pubblica di seguito l’ Elenco delle discipline a scelta dello studente Diploma accademico di I livello a.a.2024-2025 (aggiornato al 31/01/2025)
Si prega di prendere visione del file e dei crediti a scelta previsti nel proprio piano di studi per l’annualità che lo studente sta frequentando.
La scelta delle discipline dovrà essere effettuata dalla propria pagina Isidata: https://www.isidata.net/Default.aspx?CodProc=SERVIZISTUDENTIMAINGENERALECO
(Punto 4) dal 31/01/2025 al 28/02/2025
Prima di inserire la disciplina di proprio interesse si prega di verificare con la Segreteria o con i singoli docenti che il corso non sia stato già avviato o nelle classi non sia stato raggiunto il numero massimo di studenti.
Per istruzioni e procedure relativamente all’inserimento delle discipline a scelta, consultare:
Guida inserimento discipline a scelta (si ricorda di selezionare il menù a tendina e scorrere per individuare il corso di proprio interesse)