L’Orchestra Junior del Conservatorio “A. Buzzolla” di Adria è formata da allievi che frequentano i corsi inferiori e preaccademici degli studi musicali.
Nasce nel 2005 da un progetto ideato su iniziativa del Dipartimento Archi del Conservatorio, con l’obiettivo di stimolare e motivare i ragazzi alla conoscenza e allo studio della musica, offrendo la possibilità già dai primi anni di studio di poter far musica insieme.
L’Orchestra è composta da circa 30 strumentisti ad arco con la collaborazione, a seconda dei programmi, degli altri Dipartimenti, ad esempio fiati, percussioni e coro di voci bianche.
L’Orchestra Junior ha al suo attivo numerosi concerti: presso il Teatro Comunale di Adria, il Museo Archeologico Nazionale e presso la Cattedrale della città, nel Teatro Comunale di Villadose; si è esibita ad Este per la “Giornata della Musica” e all’estero, a Londra, presso la prestigiosa “Westminster Under School”; ha partecipato inoltre ad un importante evento presso il Conservatorio “B. Marcello” di Venezia sul tema “l’organizzazione delle Orchestre giovanili italiane” e in molti altri appuntamenti musicali del territorio.
Il programma musicale proposto spazia dal repertorio classico (A. Vivaldi, W. A. Mozart, J.S. Bach, G. Bizet, B. Bartòk, P.I. Tchaikovsky…) a musiche da film, fino a brani di impronta jazzistica e pop.
La preparazione musicale e la preparazione dell’Orchestra è a cura della Prof.ssa Maria Chiara Nonnato.