PROCEDURE AMMISSIONI – RINNOVO ISCRIZIONI – IMMATRICOLAZIONI A.A. 2024/25

Si informa che tutte le procedure sono da eseguire esclusivamente ONLINE entro i termini previsti dallo SCADENZARIO ESAMI A.A. 2023-2024 ED ISCRIZIONI A.A. 2024-2025, consultabile nella sezione REGOLAMENTI E SCADENZE; inoltre si informa che è attivo un servizio di tutoraggio per le procedure online (maggiori informazioni del servizio vengono pubblicate nella sezione NEWS AVVISI e AVVISI COMUNICAZIONI STUDENTI).

AMMISSIONI

AMMISSIONI (15 Giugno-15 Luglio 2024)

È possibile presentare domanda di ammissione a uno o più corsi di studio, fino ad un massimo di 3.

Per accedere al corso Propedeutico è necessario compilare la domanda d’ammissione, a cui si accede dal seguente link “SERVIZI PER STUDENTI- CONSERVATORI”: https://servizi12.isidata.net/SSDidatticheco/MainGeneraleRes.aspx successivamente proseguire al punto 1) Inserimento domanda AMMISSIONE e seguire le indicazioni della:

GUIDA AMMISSIONE-IMMATRICOLAZIONE AA 2023-24

È necessario pagare il contributo di ammissione sotto indicato prima di compilare la domanda d’ammissione.

Una volta completata l’Anagrafica, allegare nella sezione “Tasse”:

  1. ricevuta del versamento di € 25,00 disposto Solo tramite PagoPa portale My Pay con la causale: “CONTRIBUTO ESAME AMMISSIONE PROPEDEUTICO” ; N.B. In caso di domande multiple, questo contributo va versato una sola volta.
  2. Maggiori informazioni e dettagli nella sezione TASSE, del corso Propedeutico: https://www.conservatorioadria.it/propedeutici/#1614864298118-13f06009-aecf

Allegare nella sezione “Allega documentazione”:

  1. Copia fronte/retro del documento di identità del candidato, in corso di validità e leggibile. ATTENZIONE: se il Candidato è minorenne deve essere inserita anche la copia dei documenti del genitore o di chi ne fa le veci.

Le domande verranno accolte solo se complete della documentazione sopra indicata.

E’ possibile consultare il seguente Videotutorial procedure ammissione a.a. 2021/22: https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=2563250363983324&id=1544968422478195&ref=content_filter

RINNOVO ISCRIZIONI

RINNOVO ISCRIZIONI ( 1-31 luglio 2024)

Gli studenti già immatricolati per rinnovare l’iscrizione al nuovo anno accademico devono accedere al seguente link “SERVIZIO PER STUDENTI – CONSERVATORI DI MUSICA”:https://servizi12.isidata.net/SSDidatticheco/MainGeneraleRes.aspx poi dal punto 4) Gestione degli ALLIEVI IMMATRICOLATI entrare con le proprie credenziali (recuperabili inserendo il proprio indirizzo mail) e poi seguire le procedure indicate della seguente:

GUIDA SERVIZI ONLINE STUDENTI IMMATRICOLATI

Non è necessario stampare ed inviare la domanda cartacea, ma l’iscrizione sarà confermata dalla Segreteria non appena verranno caricate nella propria area riservata (scheda “Gestione tasse”) tutte le ricevute di pagamento indicate nella sezione TASSE, da versare Solo tramite PagoPa portale My Pay https://www.conservatorioadria.it/pagopamypay/

Una volta inserite le tasse e i documenti, cliccare in “Gestione esami”“Iscrivi corso principale nuovo a.a.” . Al termine della procedura se tutto corretto riceverete una mail di conferma di avvenuta iscrizione ( entro un paio di giorni).

Per maggiori informazioni è possibile consultare:

(N.B.: Consultare i contributi aggiornati per l’a.a. 23-24 nella sezione TASSE)

IMMATRICOLAZIONI

IMMATRICOLAZIONI (entro il 15 ottobre 2024)

I candidati idonei all’esame di ammissione possono immatricolarsi accedendo al seguente link “SERVIZIO PER STUDENTI – CONSERVATORI DI MUSICA”: https://servizi12.isidata.net/SSDidatticheco/MainGeneraleRes.aspx al menù successivo cliccare sul punto 3) Gestione richiesta IMMATRICOLAZIONI ed entrare con le proprie credenziali (ricevute in fase d’ammissione dal sistema) e seguire le procedure indicate dalla:

GUIDA AMMISSIONE-IMMATRICOLAZIONE AA 2023-24

Successivamente caricare nella propria area riservata (scheda “Gestione tasse”) tutte le ricevute di pagamento indicate nella sezione TASSE, e poi confermare l’immatricolazione.

E’ possibile iscriversi contemporaneamente a un massimo di due corsi propedeutici del Conservatorio, oppure a un corso propedeutico e a un corso di diploma accademico di primo livello di scuola diversa.

Per maggiori dettagli è possibile consultare:

A partire dall’a.a. 2019/2020, a seguito della pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale (n. 256 del 3 novembre 2018) del Decreto Ministeriale n. 382 dell’ 11 maggio 2018, il Conservatorio di musica “A. Buzzolla” di Adria istituisce ed organizza corsi di studio denominati Corsi Propedeutici, il cui contenuto formativo e articolazione didattica sono finalizzati all’acquisizione, da parte dello studente, delle competenze richieste per l’accesso senza debiti formativi ai Corsi di Diploma accademico di I°livello (Triennio), previo superamento del previsto esame di ammissione.

Per conoscere l’Offerta formativa e l’organizzazione dei corsi consultare l’apposito Regolamento ed i piani di studio nella sezione REGOLAMENTI E SCADENZE.

Per conoscere i costi del corso consultare la tabella delle contribuzioni nella sezione: TASSE.

CHI SI PUO' ISCRIVERE AI CORSI PROPEDEUTICI ?

Ai corsi Propedeutici possono iscriversi tutti coloro che, in possesso di una preparazione tecnica avanzata relativa alla disciplina di indirizzo, vogliono acquisire le competenze necessarie per la preparazione delle prove di accesso ai corsi di studio accademici di 1° livello (Triennio).
Si accede ai corsi tramite esame d’ammissione, per il quale va presentata domanda on-line dal 15 Giugno al 15 Luglio 2023 (consultare la sezione PROCEDURE AMMISSIONI), per le modalita’ dell’esame d’ ammissione consultare l”ART. 4 – REGOLAMENTO DEI CORSI PROPEDEUTICI, i requisiti di accesso richiesti per l’esame di ammissione sono consultabili nella sezione REQUISITI DI ACCESSO CORSI PROPEDEUTICI.

È possibile presentare domanda di ammissione a uno o più corsi di studio, fino ad un massimo di 3.

COSA FARE DOPO L'ESAME DI AMMISSIONE ?

Attendere la pubblicazione della graduatoria degli idonei ed ammessi (prevista entro fine Settembre), se ritenuto idoneo/a e ammesso/a, devi inserire entro il 15 ottobre 2023 la domanda di immatricolazione on-line, con le relative tasse versate (consultare le sezioni: PROCEDURE IMMATRICOLAZIONI e TASSE).

E’ POSSIBILE ISCRIVERSI E FREQUENTARE 2 CORSI PROPEDEUTICI DIVERSI ?

come previsto dall’art. 7  (Contemporanea frequenza di corsi diversi) del REGOLAMENTO DEI CORSI PROPEDEUTICI:

  1. È possibile iscriversi contemporaneamente sino ad un massimo di due Corsi Propedeutici, previo superamento di specifico esame di ammissione per ciascuno di essi.
  2. Possono frequentare un Corso Propedeutico anche gli studenti iscritti ai corsi dell’Alta Formazione Musicale, purché riferiti a discipline interpretative o compositive diverse.

L'ATTIVITA' DIDATTICA E' ORGANIZZATA TENENDO CONTO QUALI CRITERI ?

Il Conservatorio organizza le attività didattiche in modo da poter consentire la frequenza anche agli allievi iscritti in scuola secondaria. E’ previsto un obbligo di presenza in classe, per ogni disciplina, pari o superiore al 70% delle lezioni o delle ore previste, salvo eccezionali deroghe concesse dalla direzione per validi e documentati motivi, dopo accurato confronto con i singoli docenti.

Per maggiori dettagli consultare l’art. 6  (Offerta formativa e organizzazione) del REGOLAMENTO DEI CORSI PROPEDEUTICI, consultabile nella sezione REGOLAMENTI E SCADENZE.

COSA FARE AL TERMINE DEL PERCORSO ?

“su richiesta dello studente – o di chi ne fa le veci – che ha frequentato positivamente tutte le discipline previste dal piano di studi e che sostiene con esito positivo l’esame di ammissione al Triennio Accademico di I livello, il Conservatorio rilascia una certificazione attestante il programma di studio svolto, gli obiettivi formativi raggiunti e la frequenza effettiva”; i programmi d’ammissione al corso Accademico di I livello (Triennio) sono consultabili in AREA DIDATTICA / CORSI & MODULISTICA/ TRIENNIO ACCADEMICO DI I LIVELLO; per essere ammessi è obbligatorio essere in possesso della certificazione (fine corso) di Teoria, ritmica e percezione musicale (consultare: Programma di studio Teoria, ritmica e percezione musicale corsi Propedeutici ) o superare la relativa prova prevista dai programmi d’ammissione (consultare “SECONDA PROVA“); maggiori informazioni sull’iscrizione all’esame d’ammissione dei corsi Accademici (Triennio) sono consultabili in AREA DIDATTICA/ CORSI & MODULISTICA/TRIENNIO DI I LIVELLO/ PROCEDURE DI AMMISSIONE;

“lo studente – o chi ne fa le veci – che ha frequentato positivamente tutte le discipline previste dal piano di studi e che non intende proseguire il percorso di studi accademici, può richiedere una certificazione attestante il programma di studio svolto, gli obiettivi formativi raggiunti e la frequenza effettiva, previo superamento di un esame conclusivo, al quale dovrà iscriversi entro i termini previsti”; maggiori informazioni sono consultabili in AREA DIDATTICA/CORSI & MODULISTICA/PROPEDEUTICI/ ISCRIZIONI ESAMI DI CERTIFICAZIONE.

Per accedere ai corsi propedeutici è necessario sostenere 2 prove:

  • una prova pratica di strumento (consultare i relativi programmi d’ammissione nella sezione PROGRAMMI AMMISSIONE);
  • una prova di Teoria, ritmica e percezione musicale, per cui è richiesto un livello minimo di competenze pari almeno a quanto previsto alla fine del 1° anno dei Corsi di Formazione Musicale di Base (consulta la 1 annualità del programma di studio); gli studenti interni già iscritti ai Corsi di Formazione Musicale di Base che presentano la domanda di ammissione al corso Propedeutico sono esonerati a sostenere tale prova, poichè viene riconosciuta l’annualità acquisita dal percorso precedentemente frequentato;

ISCRIZIONE ESAMI A.A. 2023/24

Per conoscere le date di iscrizione agli esami si prega di consultare lo Scadenzario esami a.a 2023-2024 e iscrizioni 2024-2025

Gli studenti al termine del corso di Teoria, ritmica e percezione musicale (4° anno del Corso quadriennale) è previsto un esame di certificazione , a cui è possibile iscriversi:

  • dal 1 al 31 Dicembre 2023  per la sessione Speciale (anticipo a.a. 2023/24), date esami dal 19 al 24 febbraio 2024;
  • dal 1 al 30 Aprile 2024 per la sessione Estiva, date esami dal 10 Giugno al 10 Luglio 2024;
  • dal 15 Giugno al 15 Luglio 2024 per la sessione Autunnale, date esami dal 23 settembre al 5 ottobre 2024;

A questo esame di certificazione possono iscriversi anche i candidati Privatisti (esterni), il Programma di esame è consultabile nella sezione PROGRAMMI E PIANI DI STUDIO.


Gli studenti al termine del corso Propedeutico, possono dal 15 Giugno al 15 Luglio 2024:

  • iscriversi all’esame di ammissione al corso accademico di I° livello (Triennio), qualora intendano proseguire il percorso di studi Accademici;  i programmi d’esame d’ammissione al corso accademico di primo livello (Triennio) sono consultabili su AREA DIDATTICA/Triennio Accademico di I livello/ NUOVI PROGRAMMI D’AMMISSIONE; maggiori informazioni sulla procedura d’iscrizione all’esame di ammissione è consultabile su AREA DIDATTICA/Triennio Accademico di I livello/ AMMISSIONI;
  • iscriversi all’esame di certificazione Propedeutico (Certificazione periodo propedeutico), qualora che abbiano frequentato positivamente tutte le discipline previste dal piano di studi e che non intendano proseguire il percorso di studi Accademici;
  • Periodo esami dal 16 al 21 settembre 2024;

Di seguito sono pubblicate le istruzioni per le iscrizioni alle sessione d’esame sia per gli studenti che per i candidati privatisti:

ISCRIZIONE ESAMI ONLINE
GUIDA SERVIZI ONLINE STUDENTI IMMATRICOLATI

Alla seguente pagina sono pubblicati i → CALENDARI ESAMI  

CERTIFICAZIONE E AUTOCERTIFICAZIONE

In base alla Direttiva n.14/2011 si invitano gli studenti ed i candidati privatisti a richiedere i certificati solo nel caso in cui questi ultimi non siano indirizzati a organi della P.A. o ai privati gestori di pubblici servizi, ai quali l’utente deve produrre autocertificazioni.

Si informa che è possibile stampare le autocertificazioni di Frequenza, Compimenti e licenze, Carriera scolastica o la Scheda del Piano di studi dal sito di ISIDATA, accedere dal menù  Servizi Studenti:

dopo aver effettuato laccesso con le proprie credenziali, ricevute al momento dell’avvenuta immatricolazione- iscrizione (in caso di smarrimento della password, inserire l’indirizzo E-mail che risulta nei dati del Conservatorio e cliccare su: “Richiedi”. Il sistema invierà all’E-mail indicata le credenziali relative), di seguito accedere dal menù Gestione dati principale, e poi dal menù successivo a tendina Stampe scegliere il tipo di autocertificazione da stampare;

per maggiori informazioni consultare il Manuale completo ISIDATA, nella sezione Stampe (pag. 29-30);

MODULISTICA









  • MODULO INFORMATIVA PRIVACY STUDENTI E CANDIDATI (consultare nella Pagina DPO-PRIVACY)