PROCEDURE AMMISSIONI – RINNOVO ISCRIZIONI – IMMATRICOLAZIONI A.A. 2022/23

Si informa che tutte le procedure sono da eseguire esclusivamente online, entro i termini previsti dallo SCADENZARIO ESAMI A.A. 2021-2022 ED ISCRIZIONI A.A. 2022-2023

AMMISSIONI (domanda dal 15 giugno al 15 luglio 2022; esami dal 12 al 17 settembre 2022)

Per accedere al corso Propedeutico è necessario compilare la domanda d’ammissione, a cui si accede al seguente link:

https://servizi12.isidata.net/SSDidatticheco/MainGenerale.aspx

Accedere poi al punto 1) Inserimento domanda AMMISSIONE (E’ necessario pagare la tasse sotto indicate prima di compilare la domanda d’ ammissione)

Guida ammissioni e immatricolazioni..

Una volta completata l’Anagrafica, allegare nella sezione “Tasse”:

  1. ricevuta del versamento di € 25,00 disposto Solo tramite PagoPa portale My Pay https://www.conservatorioadria.it/pagopa-mypay/

nella sezione “fascicolo allievo” inserire:

  1. carta identità del candidato e se minorenne carta identità anche di un genitore.

Le domande verranno accolte solo se complete della documentazione sopra indicata.

RINNOVO ISCRIZIONI (dal 1 al 31 luglio 2022)

Gli studenti già immatricolati per rinnovare l’iscrizione al nuovo anno accademico devono accedere al seguente link:

https://servizi12.isidata.net/SSdidatticheCO/MainGenerale.aspx?lng=it-IT&IPS=https://servizi12.isidata.net

e inserire le credenziali inviate dalla segreteria (o recuperabili inserendo il proprio indirizzo mail).

Seguire le procedure indicate nella Guida servizi on-line studenti immatricolati

Non è necessario stampare ed inviare la domanda cartacea, ma l’iscrizione sarà confermata dalla Segreteria non appena verranno caricate nella propria area riservata (scheda “Gestione tasse”) tutte le ricevute di pagamento indicate sopra nella sezione Tasse.

Una volta inserite le tasse e i documenti, cliccare in “Gestione esami”“Iscrivi corso principale nuovo a.a.” . Al termine della procedura se tutto corretto ricevereta una mail di conferma di avvenuta iscrizione.

IMMATRICOLAZIONI- ISCRIZIONI AL 1° ANNO (entro il 15 ottobre 2022)

I candidati idonei all’esame di ammissione possono immatricolarsi accedendo al seguente link:

https://servizi12.isidata.net/SSdidatticheCO/MainGenerale.aspx?lng=it-IT&IPS=https://servizi12.isidata.net

in alternativa è possibile accedere tramite il seguente link: www.isidata.net e selezionando “Servizi agli Studenti – Conservatori”.

Dal punto 3 entrare con le proprie credenziali (ricevute in fase d’ammissione dal sistema) e confermare l’immatricolazione. Successivamente caricare nella propria area riservata (scheda “Gestione tasse”) tutte le ricevute di pagamento indicate sopra nella sezione Tasse.

Per maggiori dettagli consultare Guida ammissioni e immatricolazioni.

Procedura immatricolazione – base e propedeutici

A partire dall’a.a. 2019/2020, a seguito della pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale (n. 256 del 3 novembre 2018) del Decreto Ministeriale n. 382 dell’ 11 maggio 2018, il Il Conservatorio di musica “A. Buzzolla” di Adria istituisce ed organizza corsi di studio denominati Corsi Propedeutici, il cui contenuto formativo e articolazione didattica sono finalizzati all’acquisizione, da parte dello studente, delle competenze richieste per l’accesso senza debiti formativi ai Corsi di Diploma accademico di I°livello (Triennio), previo superamento del previsto esame di ammissione.

Chi si può iscrivere ai corsi Propedeutici?

Ai corsi Propedeutici possono iscriversi tutti coloro che, in possesso di una preparazione tecnica avanzata relativa alla disciplina di indirizzo, vogliono acquisire le competenze necessarie per la preparazione delle prove di accesso ai corsi di studio accademici di 1° livello (Triennio).
Si accede ai corsi tramite esame d’ammissione, per il quale va presentata domanda on-line dal 15 Giugno al 15 Luglio 2022 (e’ necessario allegare i versamenti e documento d’identita’ dello studente e se minorenne quello di un genitore), per le modalita’ dell’esame d’ ammissione consultare l”ART. 4 – REGOLAMENTO DEI CORSI PROPEDEUTICI“, i requisiti di accesso richiesti per l’esame di ammissione sono consultabili qui sotto: REQUISITI DI ACCESSO CORSI PROPEDEUTICI.

Cosa fare dopo l’esame d’ammissione?

Dopo il superamento dell’esame d’ammissione, se ritenuto idoneo/a e ammesso/a, devi inserire entro il 15 ottobre 2022 la domanda di immatricolazione on-line, con le relative tasse versate (consultare qui sotto TASSE E SCADENZARIO).

Al termine del percorso Propedeutico, dal 15 Giugno al 15 Luglio 2022:

  • come previsto dall’art. 5, comma 7 del Regolamento Corsi Propedeutici: “lo studente – o chi ne fa le veci – che ha frequentato positivamente tutte le discipline previste dal piano di studi e che non intende proseguire il percorso di studi accademici, può richiedere una certificazione attestante il programma di studio svolto, gli obiettivi formativi raggiunti e la frequenza effettiva, previo superamento di un esame conclusivo, al quale dovrà iscriversi entro i termini previsti”; maggiori informazioni sono consultabili in AREA DIDATTICA/ PROPEDEUTICI/ ESAMI DI CERTIFICAZIONE.

Per accedere ai corsi propedeutici è necessario sostenere due prove:

  1. una prova pratica di strumento (vedi programmi ammissione propedeutici);
  2. una prova di teoria, ritmica e percezione musicale (vedi programma di studio), da cui sono esonerati gli studenti iscritti ai CORSI DI FORMAZIONE MUSICALE DI BASE che presentano la domanda di ammissione al corso PROPEDEUTICO, per cui viene riconosciuta l’annualità acquisita dal percorso frequentato;

ALL’ESAME DI AMMISSIONE IL CANDIDATO SARA’ SOTTOPOSTO AD UNA PROVA PRATICA (VEDI PROGRAMMI SOTTO ELENCATI) E AD UNA PROVA TEORICO-PRATICA COME INDICATO NEI REQUISITI DI ACCESSO AI CORSI PROPEDEUTICI.

Gli studenti al termine del corso di Teoria, ritmica e percezione musicale è previsto un esame di certificazione (4° anno del Corso quadriennale), a cui è possibile iscriversi:

  • dal 1 al 30 Aprile 2022 per la sessione Estiva o Autunnale;
  • dal 1 al 31 Dicembre 2022  per la sessione Speciale (anticipo a.a. 2022/23);

A questo esame di certificazione possono iscriversi anche i candidati Privatisti (esterni), il Programma di esame è consultabile su questa pagina.

Gli studenti al termine del corso Propedeutico, possono dal 15 Giugno al 15 Luglio 2022:

  • iscriversi all’esame di ammissione al corso accademico di I° livello (Triennio), qualora intendano proseguire il percorso di studi Accademici;  i programmi d’esame d’ammissione al corso accademico di primo livello (Triennio) sono consultabili su AREA DIDATTICA/Triennio Accademico di I livello/ NUOVI PROGRAMMI D’AMMISSIONE; maggiori informazioni sulla procedura d’iscrizione all’esame di ammissione è consultabile su AREA DIDATTICA/Triennio Accademico di I livello/ AMMISSIONI;
  • iscriversi all’esame di certificazione (fine corso) Propedeutico, qualora che abbiano frequentato positivamente tutte le discipline previste dal piano di studi e che non intendano proseguire il percorso di studi Accademici;

Qui di seguito sono pubblicate le istruzioni relative alla procedura d’iscrizione agli esami per gli studenti ed i candidati privatisti del corso Propedeutico: istruzioni iscrizioni sessioni d’esame corsi Propedeutici studenti-privatisti

Richiesta certificati:

In base alla Direttiva n.14/2011 si invitano gli studenti ed i candidati privatisti a richiedere i certificati solo nel caso in cui questi ultimi non siano indirizzati a organi della P.A. o ai privati gestori di pubblici servizi, ai quali l’utente deve produrre autocertificazioni.

Si informa che è possibile stampare le autocertificazioni di Frequenza, Compimenti e licenze, Carriera scolastica o la Scheda del Piano di studi dal sito di ISIDATA, accedere dal menù  Servizi Studenti:

dopo aver effettuato laccesso con le proprie credenziali, ricevute al momento dell’avvenuta immatricolazione- iscrizione (in caso di smarrimento della password, inserire l’indirizzo E-mail che risulta nei dati del Conservatorio e cliccare su: “Richiedi”. Il sistema invierà all’E-mail indicata le credenziali relative), di seguito accedere dal menù Gestione dati principale, e poi dal menù successivo a tendina Stampe scegliere il tipo di autocertificazione da stampare;

per maggiori informazioni consultare il Manuale completo ISIDATA, nella sezione Stampe (pag. 29-30);

 

 

Altra modulistica