PROCEDURE ISCRIZIONE E INFORMATIVA

Il Conservatorio Buzzolla attiva un percorso per l’acquisizione dei 24 crediti definito sulla base del D. L. 13.04.2017 n. 59 e del DM 10.08.17 n. 616 e allegati.

Il percorso è rivolto sia a studenti iscritti ad un corso II livello o di I livello (a partire dal II anno), sia agli esterni che intendono acquisire i 24 CFA necessari all’accesso ai futuri concorsi per docenti della scuola secondaria di I e II grado.

Il percorso disciplinare deve essere organizzato tenendo conto di quanto previsto dall’Art. 3 comma 4 del DM 616, che prevede che vengano acquisiti almeno sei crediti in almeno tre dei quattro ambiti disciplinari indicati.

 

Il Conservatorio Buzzolla ha attivato i seguenti insegnamenti:

 

DISCIPLINE TIP. ORE

LEZIONE

CFA VERIFICA
1. PEDAGOGIA, PEDAGOGIA SPECIALE E DIDATTICA DELL’INCLUSIONE
CODD/04 Pedagogia musicale G 36 6 Esame
2. PSICOLOGIA
CODD/04 Psicologia musicale G 36 6 Esame
3. ANTROPOLOGIA
CODD/06 Metodologia dell’indagine storico-musicale G 18 3 Esame
4. METODOLOGIE E TECNOLOGIE DIDATTICHE
CODD/01 Direzione di coro per didattica G 18 3 Esame
CODD/02 Elementi di composizione e analisi per didattica G 18 3 Esame
CODD/02 Tecniche di arrangiamento e trascrizione G 18 3 Esame
CODD/04 Metodologia dell’educazione musicale

(con seminario di Tecnologie per la didattica)

G 18 3 Esame
CODD/06 Didattica dell’ascolto G 18 3 Esame

 

 

La frequenza minima per poter sostenere gli esami è dell’80% delle ore di lezione previste per ciascuna delle discipline. Per ottenere la certificazione e acquisire i crediti, lo studente dovrà sostenere e superare l’esame previsto per ciascun corso.

Al termine dell’intero percorso accademico, il Conservatorio rilascerà una certificazione dei 24 crediti conseguiti che attesterà la tipologia dei corsi frequentati e le votazioni ottenute nei singoli insegnamenti.

 

 

ISCRIZIONE

 

Sono previste due possibilità di iscrizione:

 

  1. Insegnamenti curricolari o aggiuntivi per studenti iscritti ad un corso di studi (interni)

 

All’interno dell’offerta formativa, ogni studente potrà confezionare un pacchetto di discipline secondo le proprie esigenze, per acquisire o completare i 24 crediti nel corso dei propri studi.

I suddetti crediti possono essere acquisiti anche come aggiuntivi rispetto al totale del previsto da ogni corso di studi.

Gli insegnamenti curricolari e aggiuntivi permettono agli studenti iscritti ai soli corsi accademici del Conservatorio Buzzolla di iscriversi gratuitamente a uno, ad alcuni, o a tutti gli insegnamenti proposti, inserendoli nel piano di studi anche in forma aggiuntiva.

 

 

  • Gli studenti iscritti al Biennio possono inserire nel loro piano di studi materie afferenti al percorso “24CFA” come MATERIE A SCELTA e/o aggiuntive.

Inoltre, gli studenti iscritti ad un Biennio di nuovo ordinamento possono scegliere la materia del Settore 1- Pedagogia musicale, pari a 6 CFA, fra le  opzioni delle materie INTEGRATIVE E AFFINI del I anno e la materia del Settore 2 – Psicologia musicale, pari a 6 CFA, fra le opzioni delle materie INTEGRATIVE E AFFINI del II anno (vedi Piano di studi al link: https://www.conservatorioadria.it/secondo-livello/#1517254506232-ae56ac3c-5823)

 

  • Gli studenti iscritti al Biennio di Didattica della musica o dello strumento nell’a. 2018/2019 NON devono presentare domanda poiché le materie del percorso “24CFA” sono inserite nel Piano di studi e quindi acquisite interamente come crediti curricolari.

 

  • Gli studenti iscritti al II e III anno di un Triennio possono inserire nel loro piano di studi materie afferenti al percorso “24CFA” come MATERIE A SCELTA fino ad un massimo di 6 CFA annuali.

 

  • Gli studenti iscritti al Triennio di Didattica della musica e dello strumento nell’a. 2018/2019 NON devono presentare domanda poiché le materie del percorso “24CFA” sono inserite nel Piano di studi e quindi acquisite interamente come crediti curricolari.

 

N.B. In caso le domande superino la disponibilità di posti, verrà data priorità agli studenti iscritti al Biennio (nell’ordine: semestre aggiuntivo, seconda annualità, prima annualità) e quindi al Triennio.

 

I moduli per la richiesta di frequenza e inserimento dei crediti curricolari/aggiuntivi nel proprio Piano di studi, sono disponibili ai seguenti link:

 

https://www.conservatorioadria.it/24-cfa/#1517255348736-3c5c3535-ac12

 

  1. Insegnamenti extra-curricolari per studenti non iscritti al Conservatorio (esterni)

 

Gli insegnamenti extra-curricolari permettono l’iscrizione a uno, ad alcuni o a tutti gli insegnamenti  del percorso formativo dei 24 CFA, proposti al costo massimo di € 480 (graduato secondo la Legge 232/2016, comma 252-267, esclusi immatricolazione, assolvimento del bollo virtuale e assicurazione) per 24 crediti complessivi; tale costo sarà ridotto in proporzione al numero di crediti da acquisire. Possono iscriversi:

  • studenti in possesso di Diploma accademico di II livello
  • studenti in possesso di Diploma di ordinamento tradizionale congiunto al diploma di scuola secondaria di II grado.
  • studenti in possesso di Laurea magistrale coerente con le seguenti classi di concorso:

A-29 (Musica negli istituti di istruzione secondaria di Il grado)

A-30 (Musica nella scuola secondaria di I grado)

A-53 (Storia della musica)

A-55 (Strumento musicale e canto nella scuola secondaria di Il grado)

A-56 (Strumento musicale nella scuola secondaria di I grado)

A-63 (Tecnologie musicali)

A-64 (Teoria, analisi e composizione)

 

La domanda on-line di iscrizione per gli insegnamenti extra-curricolari é disponibile al link:

 

https://www.servizi2.isidata.net/SSdidatticheCO/MainGenerale.aspx?lng=it-IT

La procedura di iscrizione sarà completata allegando nella sezione “Allega documentazione”

  1. la tabella per la scelta degli insegnamenti (scaricabile dalla sezione “Percorso 24 crediti” – “Modulistica”)
  2. il documento d’identità

la domanda sarà completa e accolta allegando in “Tasse” le ricevute di versamento previste nella sezione “Percorso 24 crediti” – “Tasse” del nostro sito.

 

Le domande di iscrizione dovranno pervenire entro il 24 ottobre 2018.

 

RICONOSCIMENTO CREDITI PREGRESSI

Gli studenti ammessi potranno presentare richiesta di accreditamento di studi pregressi, maturati in percorsi universitari o accademici, relativi ai settori di cui all’art. 3 comma 3 del DM n. 616.

Il modulo per la Domanda di riconoscimento crediti è disponibile al link:

https://www.conservatorioadria.it/24-cfa/#1517255348736-3c5c3535-ac12

 

INIZIO LEZIONI

Le lezioni inizieranno venerdì 2 novembre 2018 con il seminario dedicato alla Pedagogia e didattica speciale inserito nell’insegnamento di Pedagogia musicale che seguirà i seguenti orari: venerdì 2 novembre 2018 ore 10/13 e 14/17; sabato 3 novembre ore 10/13.

PROCEDURE ISCRIZIONE E INFORMATIVA

Sono previste due possibilità di iscrizione:

  • Insegnamenti curricolari/aggiuntiviGli insegnamenti curricolari e aggiuntivi permettono agli studenti iscritti ai soli corsi accademici del Conservatorio Buzzolla  per l’a.a. 2017-2018 di iscriversi gratuitamente a uno, ad alcuni o a tutti gli insegnamenti proposti, inserendoli nel piano di studi anche in forma aggiuntiva. Gli studenti iscritti all’ultima annualità di un corso di II livello, per l’anno 2016-2017, possono presentare domanda per usufruire di un semestre supplementare.La frequenza minima per poter sostenere gli esami è dell’80% delle ore di lezione previste per ciascuna delle discipline. Per ottenere la certificazione e acquisire i crediti, lo studente dovrà sostenere e superare l’esame previsto per ciascun corso.Al termine dell’intero percorso accademico, il Conservatorio rilascerà una certificazione dei 24 crediti conseguiti che attesterà la tipologia dei corsi frequentati e le votazioni ottenute nei singoli insegnamenti.I moduli per la richiesta di frequenza e inserimento dei crediti curricolari/aggiuntivi nel proprio Piano di studi sono disponibili nella sezione modulistica della presente pagina.

 

  •  Insegnamenti extra-curricolariGli insegnamenti extra-curricolari permettono l’iscrizione a uno, ad alcuni o a tutti gli insegnamenti  del percorso formativo dei 24 CFA, proposti al costo massimo di € 480 (graduato secondo la Legge 232/2016, comma 252-267, esclusi immatricolazione, assolvimento del bollo virtuale e assicurazione) per 24 crediti complessivi; tale costo sarà ridotto in proporzione al numero di crediti da acquisire. Possono iscriversi:-studenti in possesso di Diploma accademico di II livello
    – studenti in possesso di Diploma di ordinamento tradizionale congiunto al diploma di scuola secondaria di II grado.
    – studenti in possesso di Laurea magistrale coerente con le seguenti classi di concorso:
    A-29 (Musica negli istituti di istruzione secondaria di Il grado)
    A-30 (Musica nella scuola secondaria di I grado)
    A-53 (Storia della musica)
    A-55 (Strumento musicale e canto nella scuola secondaria di Il grado)
    A-56 (Strumento musicale nella scuola secondaria di I grado)
    A-63 (Tecnologie musicali)
    A-64 (Teoria, analisi e composizione)La frequenza minima per poter sostenere gli esami è dell’80% delle ore di lezione previste per ciascuna delle discipline. Per ottenere la certificazione e acquisire i crediti, lo studente dovrà sostenere e superare l’esame previsto per ciascun corso.
    Al termine dell’ intero percorso accademico, il Conservatorio rilascerà una certificazione dei 24 crediti conseguiti che attesterà la tipologia dei corsi frequentati e le votazioni ottenute nei singoli insegnamenti.
    La domanda on-line di iscrizione per gli insegnamenti extra-curricolari é disponibile al link:

 

https://www.servizi5.isidata.net/SSdidatticheCO/MainGenerale.aspx?lng=it-IT

La procedura di iscrizione sarà completata allegando nella sezione “Allega documentazione” :
1-Tabella per la scelta degli insegnamenti scaricabile da: https://www.conservatorioadria.it/24-cfa/ TABELLA INSEGNAMENTI E DISCIPLINE »

2- Documento d’identità

 e nella sezione “Tasse” le ricevute di versamento previste al seguente nell’apposita sezione della presente pagina

Verrà data priorità, in caso le domande superino la disponibilità di posti, agli studenti già diplomati che conseguono i crediti  e in subordine a quelli ancora iscritti al Biennio (nell’ordine: semestre aggiuntivo, seconda annualità, prima annualità) e quindi al Triennio.

Le domande di iscrizione dovranno pervenire entro il 20 ottobre 2017.

per maggiori informazioni:

Daniela Gianese
Assistente amministrativo

Segreteria Didattica
(Corsi Pre-accademici e Vecchio ordinamento)

segreteria.didattica@conservatorioadria.it
tel. +39 0426 21686 fax. +39 0426 41616

Orario sportello telefonico:
Lunedì, Mercoledì, Venerdì dalle 11.30 alle 12.30

Orario ricevimento pubblico:

Lunedì, Mercoledì, Venerdì dalle 12.30 alle 13.30
Martedì e Giovedì dalle 14.30 alle 16.30

segreteria.didattica@conservatorioadria.it
Sara Ruzza
Assistente amministrativo

Segreteria Didattica
Corsi Accademici (Triennio e Biennio)

segreteria.accademici@conservatorioadria.it
tel. +39 0426 21686 fax. +39 0426 41616

Orario sportello telefonico:
Lunedì, Mercoledì, Venerdì dalle 11.30 alle 12.30

Orario ricevimento pubblico:

Lunedì, Mercoledì, Venerdì dalle 12.30 alle 13.30
Martedì e Giovedì dalle 14.30 alle 16.30

segreteria.accademici@conservatorioadria.it