AVVISI

Iscrizione Esami

Si comunica ai nuovi iscritti e si ricorda agli studenti degli anni successivi che dalla I sessione esami relativa all’a.a. 2015/2016 è attivo il servizio di prenotazione agli appelli dalla piattaforma Isidata, accendendo al seguente link:

https://www.servizi5.isidata.net/SSdidatticheCO/MainGenerale.aspx?lng=it-IT

e inserendo le credenziali inviate dalla Segreteria o generate al momento della domanda d’ammissione.

Si ricorda che le liste d’iscrizione chiudono circa una settimana prima rispetto alla data dell’appello e che la Segreteria non è abilitata a ricevere nessuno tipo di iscrizione ne via mail ne con altri mezzi. Dunque chi non si iscrive all’esame ufficialmente non può sostenere l’appello.

Ricordiamo inoltre che per accedere all’esame, il docente dovrà attestare che lo studente ha assolto l’80% delle ore previste sull’apposito verbale.

hp_mypay

INFORMAZIONE E PRESENTAZIONE

Informazioni e titolo di studio

Il Diploma accademico di II livello in discipline musicali è il titolo di studio di grado più elevato rilasciato attualmente dai Conservatori di musica italiani.
Il percorso formativo che conduce al conseguimento del titolo porta a godere già da ora dei contenuti della Legge n. 508 di Riforma dei Conservatori di musica e mira ad una qualificazione di livello specialistico, fornendo competenze e requisiti utili a favorire l’ingresso nel mondo del lavoro.

Sbocchi professionali

Le conoscenze teoriche, metodologiche e applicative acquisite dallo studente al termine del biennio gli consentiranno di operare in qualità di:

  • Concertista solista
  • Professore d’orchestra
  • Concertista nell’ambito di gruppi musicali da camera
  • Concertista solista con orchestra
  • Cantante lirico solista
  • Artista del coro
  • Concertista (con particolare riferimento al duo canto-pianoforte)
  • Concertista nell’ambito della musica jazz
  • Direttore di coro
  • Docente di strumento nell’ambito di scuole private e associazioni culturali
  • Operatore culturale in ambito musicale
  • Organizzatore di eventi e di stagioni musicali
  • Compositore di musiche per il cinema, la radio e la televisione
  • Compositore di musiche di scena per il teatro di prosa e il musical
  • Compositore di musiche per l’editoria multimediale
  • Arrangiatore e orchestratore presso studi di registrazione
  • Consulente presso studi radiofonici o studi di registrazione
  • Consulente ed organizzatore musicale presso istituzioni pubbliche o private
  • Compositore libero professionista, ricercatore e pubblicista
  • Responsabile di produzione per case discografiche
  • Responsabile tecnico presso teatri lirici o di prosa

Le figure professionali così formate saranno favorite nel trovare impiego occupazionale in:

  • Attività collaborative a vario titolo (incarichi, contratti, convenzioni ecc.);
  • Attività imprenditoriali autonome collocabili entro i diversi “settori” interessati dal progetto.

Gli studenti diplomati saranno in grado di gestire in modo autonomo attività proprie (forme societarie, associative e cooperative) poiché al termine del percorso formativo avranno a disposizione i mezzi e le competenze – professionali, teoriche e pratiche, giuridiche ed istituzionali – per poter procedere nel senso della gestione autonoma.

Obiettivi formativi

Il corso sperimentale di studi per il conseguimento del Diploma accademico di II livello in discipline musicali, rivolto agli studenti che hanno già conseguito un diploma accademico o ordinamentale, offre un percorso formativo destinato all’acquisizione di competenze di livello specialistico nell’ambito interpretativo-compositivo.

Requisiti di ammissione

Possono presentare domanda di accesso ai corsi gli studenti in possesso di:
•diploma di Conservatorio e del diploma di scuola secondaria superiore o titoli equipollenti;
•diploma accademico di I livello conseguito presso i Conservatori di musica o gli Istituti musicali pareggiati;
•laurea, o titolo equipollente.

Non possono presentare domanda di accesso ai corsi gli studenti iscritti a un corso universitario di qualsiasi livello e gli studenti iscritti presso un Conservatorio a un triennio sperimentale di I livello o a un biennio sperimentale di II livello.
E’ previsto un esame di ammissione e l’accesso è subordinato ai posti disponibili.
Non sono previsti limiti di età e di nazionalità.

Esami di ammissione

Prove di esame.
Per coloro che sono in possesso di un qualunque diploma di strumento o canto, la prova d’esame consisterà nell’esecuzione di un programma a libera scelta della durata massima di 15 minuti, eventualmente integrato con prove di lettura a prima vista e trasporto.
Per coloro che sono in possesso del diploma di composizione, direzione d’orchestra, musica corale e direzione di coro, musica elettronica, prepolifonia o jazz, la prova consisterà in un colloquio relativo ad uno o più lavori composti, trascritti, elaborati o analizzati dallo studente durante il proprio corso di studi.
Per gli studenti di nazionalità straniera è indispensabile la conoscenza di base, parlata e scritta, della lingua italiana; tale competenza potrà essere accertata, a discrezione della Commissione, durante gli esami di ammissione.

Dipartimento Jazz:
1) Prova di ear training: dettato ritmico a due voci di media difficoltà; dettato melodico armonico di media difficoltà; dettato armonico di media difficoltà.
2) Conoscenza scale maggiori.
3) Conoscenza scale minori: armonica e melodica ascendente (minore di bach).
4) Coscienza scala esatonale.
5) Conoscenza scala diminuita (semitono/tono, tono/semitono).
6) Conoscenza modi della scala maggiore(ionico, dorico,frigio…).
7) Conoscenza scala super locrian e lidia dominante.
8) Conoscenza accordi: maggiori, minori, dominanti, settima maggiore, settima minore, semidiminuiti e diminuiti.
9) Siglatura di accordi dati.
10) Siglatura triadi su basso.
11) Prova di lettura e prova pratica con lo strumento.

Dipartimento Canto:
Indirizzo Canto lirico e Canto corale:
Programma esame d’ammissione Canto (aggiornato al 02/08/2017)

 

Dipartimento di Tastiere e Percussioni:

Programma esame di ammissione BIENNIO PIANOFORTE

Indirizzo Musica vocale da camera per cantanti:
1)Due Lieder (o chansons, romanze da camera, ecc.) a scelta, di cui – obbligatoriamente – almeno una composizione di Schubert.
2)Un’aria d’opera

Attribuzione dei crediti ed esonero dalla frequenza o dagli esami

Per l’accesso ai corsi saranno attribuiti crediti/debiti in relazione al precedente percorso formativo compiuto.
Nel caso in cui lo studente dimostri di essere già in possesso di specifiche competenze previste dal piano di studi prescelto, potranno essergli attribuiti crediti formativi, consistenti in:
•esonero parziale o totale dalla frequenza alle lezioni di alcune discipline;
•riconoscimento di alcuni esami previsti dal piano di studi, che in tal modo non dovranno essere affrontati.

I crediti acquisiti potranno essere riconosciuti nell’iscrizione a corsi universitari o a corsi di pari livello attivati in altri Conservatori italiani ed esteri.

Frequenza delle lezioni

In base al piano di studi prescelto, gli studenti dovranno frequentare obbligatoriamente almeno l’80% delle ore di ciascuna disciplina; l’assenza superiore al 20% delle ore di lezione o di attività (da qualsiasi ragione determinata) comporta la non ammissione all’esame o alla verifica, e conseguentemente la non attribuzione dei crediti corrispondenti.
Eventuali deroghe alla frequenza, equivalenti a motivate concessioni di crediti formativi, potranno essere concordate con i docenti.

Modalità di conseguimento del titolo

Il Diploma accademico di II livello in discipline musicali si consegue dopo aver ottenuto 120 crediti nel programma di studio allegato. I crediti sono ottenuti dallo studente attraverso il superamento degli esami previsti nel piano di studi personale approvato dai competenti organi didattici d’istituto.
Al termine del biennio di studi è prevista una prova finale, alla quale è attribuito il valore di 10 crediti, e che verte sulla discussione di una tesi e/o su prove di esecuzione e/o su prove compositive aderenti al percorso svolto.

Didattica

Programma esame didattica della musica e dello strumento DCSL21

Le discipline di insegnamento sono articolate nei seguenti ambiti:
1. Formative di base
2. Formative caratterizzanti, con riferimento alla specifica Scuola
3. Formative integrative e affini
4. Altre attività formative

L’indirizzo Interpretativo-Compositivo, attraverso l’approfondimento e il completamento degli studi musicali compiuti, si prefigge lo scopo di fornire competenze avanzate nel campo dell’interpretazione e/o della composizione musicale. In particolare, l’indirizzo si propone l’obiettivo di ampliare le conoscenze di coloro che intendono specializzarsi con l’acquisizione di ulteriori e specifiche competenze professionalizzanti, nei campi della musica d’insieme vocale e/o strumentale, dell’ interpretazione solistica, della direzione di gruppi vocali e strumentali, dei nuovi linguaggi musicali, nonché della composizione con tecniche e linguaggi avanzati.

Docenti

Saranno valorizzati anzitutto i docenti interni dell’Istituto, con un’articolazione più corrispondente sia alle reali potenzialità artistiche e formative dei singoli docenti, sia ad una composizione dei piani di studio che risulti maggiormente orientata nella direzione dell’interdisciplinarietà e dell’evoluzione dei linguaggi musicali.
Accanto ai docenti interni, è prevista ogni anno la presenza di docenti esterni e specialisti di chiara fama, che terranno masterclass, seminari e campus o che affiancheranno il lavoro dei docenti principali nell’arco del biennio.
Prime parti di grandi orchestre italiane e straniere, cameristi e solisti in carriera internazionale completeranno il quadro di formazione di dette figure professionali.

Organizzazione delle lezioni e degli esami

L’orario delle lezioni individuali potrà essere concordato con i relativi docenti, mentre il calendario delle lezioni collettive sarà strutturato – per quanto possibile – in modo da favorire la frequenza degli studenti, collocando le lezioni anche in orario serale, raggruppando le lezioni in giorni vicini, effettuando attività didattica anche nei mesi di luglio, settembre e ottobre.
Trattandosi di corsi di livello specialistico, in molti casi l’organizzazione delle lezioni avverrà in forma di masterclass, con una parte generale della disciplina condotta in forma di lezione collettiva, e una parte successiva dove gli allievi si alterneranno nell’effettuazione di esercitazioni pratiche.
Ogni annualità si conclude con tre sessioni d’esame.
Il calendario di ciascuna sessione viene pubblicato generalmente 15 giorni prima dell’avvio della stessa.

MODULISTICA GENERALE

Domanda esame finale

Richiesta dilazione pagamento 17-18-agg (E’ possibile presentare richiesta per contributi totali superiori ad  € 400,00 con una prima rata di almeno di € 400,00)

Domanda rilascio certificati

Richiesta variazione piano di studi

Riconoscimento crediti

Modulo iscrizione Università-Conservatorio

Modulo iscrizione part-time

TASSEhp_mypay

A seguito della nuova normativa (legge 11/12/2016 N°232) i contributi ai corsi accademici sono stati ristabiliti secondo fasce di contribuzione differenziata, si prega di prendere visione del regolamento e delle tabelle allegate per verificare i propri requisiti, prima di procedere ai versamenti.

Regolamento contributi (aggiornamento-21-06-2017)

Riduzione tasse e contributi

Tabelle tasse e contibuti corsi accademici ammissioni-immatricolazioni-iscrizioni

Autocerticazione versamento marca da bollo

Simulatore contributi per Isee (il presente foglio di calcolo non sostituisce Dichiarazione Isee da allegare al momento dell’iscrizione o immatricolazione. Si prega di utilizzarlo, unicamente a scopo di consultazione, prendendo visione delle istruzioni sul primo foglio e previa verifica dei requisiti richiesti per richiedere l’esonero – vedi Tabelle contributi e tasse e legge 11/12/2016 N°232)

Richiesta dilazione pagamento 2018-2019

(E’ possibile presentare richiesta per contributi totali superiori ad  € 400,00 con una prima rata di almeno di € 400,00)

PROCEDURE AMMISSIONI, RINNOVO ISCRIZIONI E IMMATRICOLAZIONI

AMMISSIONI

Per compilare la domanda d’ammissione è necessario accedere  al seguente link:

https://www.servizi5.isidata.net/SSdidatticheCO/MainGenerale.aspx?lng=it-IT

(E’ necessario pagare la tasse sotto indicate prima di compilare la domanda d’ ammissione)

Guida ammissioni e immatricolazioni..

Una volta completata l’Anagrafica, allegare nella sezione “Tasse”:

  1. ricevuta del versamento di € 6,04, sul c/c postale 1016 intestato a “AGENZIA DELLE ENTRATE – CENTRO OPERATIVO DI PESCARA” con la causale “TASSA ESAME DI AMMISSIONE”;
  2. ricevuta del versamento di € 25,00 disposto al seguente Iban bancario: IT92P0359901800000000131213 intestato a Conservatorio Statale di Musica “A. Buzzolla” di Adria con la causale “CONTRIBUTO ESAME AMMISSIONE BIENNIO A.A. 2016/2017” (il bonifico può essere disposto gratuitamente presso gli sportelli di Bancadria);

Allegare nella sezione “Allega documentazione”

  1. allegato n. 1 Dichiarazione sostitutiva esami sostenuti
  2. breve curriculum artistico – professionale;
  3. fotocopia di documento di riconoscimento valido.

I candidati stranieri dovranno inoltre allegare alla presente domanda:

  1. Domanda di pre-iscrizione presentata presso l’Ambasciata italiana del proprio Paese, secondo le normative in vigore illustrate nel sito: http://www.studiare-in-italia.it/studentistranieri/1- 1.html e relativo visto d’ingresso per motivi di studio
  2. Copia Dichiarazione di Valore del proprio titolo di studio legalmente tradotta in italiano

Le domande verranno accolte solo se complete della documentazione sopra indicata, la procedura sarà aperta fino al 31 luglio.

RINNOVO ISCRIZIONI

Per rinnovare l’iscrizione al nuovo anno accademico, cliccare sul seguente link:

https://www.servizi5.isidata.net/SSdidatticheCO/MainGenerale.aspx?lng=it-IT

e inserire le credenziali inviate dalla segreteria (o recuperabili inserendo il proprio indirizzo mail).

Seguire le procedure indicate nella Guida servizi on-line studenti immatricolati

Da luglio 2017 non sarà più necessario stampare ed inviare la domanda, ma l’iscrizione sarà confermata dalla Segreteria non appena verranno caricate nella propria area riservata (scheda “Gestione tasse”) tutte le ricevute di pagamento (bollo compreso) indicate sopra nella sezione Tasse. Coloro che usufruiscono delle agevolazioni in base all’Isee dovranno inserire in “Anagrafica” l’importo indicato nella dichiarazione e caricare il documento in “Fascicolo allievo”.

Il rinnovo delle iscrizioni deve essere effettuato dall’ 1 Luglio al 31 Luglio.

IMMATRICOLAZIONI

I candidati idonei possono immatricolarsi entro il 13/10/2017 accedendo al seguente linK:

https://www.servizi5.isidata.net/SSdidatticheCO/MainGenerale.aspx?lng=it-IT

Dal punto 3 entrare con le proprie credenziali (ricevute in fase d’ammissione dal sistema) e confermare l’immatricolazione. Successivamente caricare nella propria area riservata (scheda “Gestione tasse”) tutte le ricevute di pagamento (bollo compreso) indicate sopra nella sezione Tasse. Coloro che usufruiscono delle agevolazioni in base all’Isee dovranno inserire in “Anagrafica” l’importo indicato nella dichiarazione e caricare il documento in “Fascicolo allievo”.

Per maggiori dettagli consultare Guida ammissioni e immatricolazioni.

PIANI DI STUDIO

 

DISCIPLINE MUSICALI ARPA (ad esaurimento)

DCSL01-ARPA (validità da a.a. 2018-2019)

______________________________________________________________________________________________________________

DISCIPLINE MUSICALI CANTO – RAMO CORALE (ad esaurimento)

DISCIPLINE MUSICALI CANTO – RAMO SOLISTICO (ad esaurimento)

DCSL06-CANTO (validità da a.a. 2018-2019)

______________________________________________________________________________________________________________

DISCIPLINE MUSICALI CHITARRA (ad esaurimento)

DCSL09-CHITARRA (validità da a.a. 2018-2019)

______________________________________________________________________________________________________________

DISCIPLINE MUSICALI STRUMENTI A FIATO – CLARINETTO (ad esaurimento)

DCSL11-CLARINETTO (validità da a.a. 2018-2019)

______________________________________________________________________________________________________________

DISCIPLINE MUSICALI COLLABORATORE AL PIANOFORTE (ad esaurimento)

DCSL31-MAESTRO COLLABORATORE (validità da a.a. 2018-2019)

______________________________________________________________________________________________________________

DISCIPLINE MUSICALI COMPOSIZIONE (ad esaurimento)

DCSL15-COMPOSIZIONE (validità da a.a. 2018-2019)

______________________________________________________________________________________________________________

DISCIPLINE MUSICALI STRUMENTI AD ARCO CONTRABBASSO (ad esaurimento)

DCSL16-CONTRABBASSO (validità da a.a. 2018-2019)

______________________________________________________________________________________________________________

DISCIPLINE MUSICALI STRUMENTI A FIATO – CORNO (ad esaurimento)

DCSL19-CORNO (validità da a.a. 2018-2019)

______________________________________________________________________________________________________________

DCSL21-DIDATTICA DELLA MUSICA (validità da a.a. 2018-2019)

______________________________________________________________________________________________________________

DISCIPLINE MUSICALI DIREZIONE DI CORO (ad esaurimento)

DCSL33-DIREZIONE DI CORO E COMPOSIZIONE CORALE (validità da a.a. 2018-2019)

______________________________________________________________________________________________________________

DISCIPLINE MUSICALI STRUMENTI A FIATO – FAGOTTO (ad esaurimento)

DCSL24-FAGOTTO (validità da a.a. 2018-2019)

______________________________________________________________________________________________________________

DISCIPLINE MUSICALI STRUMENTI A FIATO – FLAUTO (ad esaurimento)

DCSL27-FLAUTO (validità da a.a. 2018-2019)

______________________________________________________________________________________________________________

DISCIPLINE MUSICALI MUSICA JAZZ (ad esaurimento)

DCSL03-BASSO ELETTRICO (validità da a.a. 2018-2019)

DCSL05-BATTERIA E PERCUSSIONI JAZZ (validità da a.a. 2018-2019)

DCSL07-CANTO JAZZ (validità da a.a. 2018-2019)

DCSL10-CHITARRA JAZZ (validità da a.a. 2018-2019)

DCSL12-CLARINETTO JAZZ (validità da a.a. 2018-2019)

DCSL17-CONTRABBASSO JAZZ (validità da a.a. 2018-2019)

DCSL40-PIANOFORTE JAZZ (validità da a.a. 2018-2019)

DCSL42-SAXOFONO JAZZ (validità da a.a. 2018-2019)

DCSL45-TASTIERE ELETTRONICHE (validità da a.a. 2018-2019)

DCSL47-TROMBA JAZZ (validità da a.a. 2018-2019)

DCSL50-TROMBONE JAZZ (validità da a.a. 2018-2019)

DCSL56-VIOLINO JAZZ (validità da a.a. 2018-2019)

DCSL64-COMPOSIZIONE JAZZ (validità da a.a. 2018-2019 in attesa di autorizzazione Ministeriale)

______________________________________________________________________________________________________________

DISCIPLINE MUSICALI MUSICA VOCALE DA CAMERA – IND. PIANISTI (ad esaurimento)

DISCIPLINE MUSICALI MUSICA VOCALE DA CAMERA – IND. CANTANTI (ad esaurimento)

DCSL35-MUSICA VOCALE DA CAMERA (validità da a.a. 2018-2019)

______________________________________________________________________________________________________________

DISCIPLINE MUSICALI STRUMENTI A FIATO – OBOE (ad esaurimento)

DCSL36-OBOE (validità da a.a. 2018-2019)

______________________________________________________________________________________________________________

DISCIPLINE MUSICALI ORGANO (ad esaurimento)

DCSL38-ORGANO (validità da a.a. 2018-2019)

______________________________________________________________________________________________________________

DISCIPLINE MUSICALI STRUMENTI A PERCUSSIONE (ad esaurimento)

DCSL44-STRUMENTI A PERCUSSIONE (validità da a.a. 2018-2019)

______________________________________________________________________________________________________________

DISCIPLINE MUSICALI PIANOFORTE (ad esaurimento)

DCSL39-PIANOFORTE (validità da a.a. 2018-2019)

______________________________________________________________________________________________________________

DISCIPLINE MUSICALI STRUMENTI A FIATO – SAXOFONO (ad esaurimento)

DCSL41-SAXOFONO (validità da a.a. 2018-2019)

______________________________________________________________________________________________________________

DISCIPLINE MUSICALI STRUMENTI A FIATO – TROMBA (ad esaurimento)

DCSL46-TROMBA (validità da a.a. 2018-2019)

______________________________________________________________________________________________________________

DISCIPLINE MUSICALI STRUMENTI A FIATO – TROMBONE (ad esaurimento)

DCSL49-TROMBONE (validità da a.a. 2018-2019)

______________________________________________________________________________________________________________

DISCIPLINE MUSICALI STRUMENTI AD ARCO VIOLA (ad esaurimento)

DCSL52-VIOLA (validità da a.a. 2018-2019)

______________________________________________________________________________________________________________

DISCIPLINE MUSICALI STRUMENTI AD ARCO VIOLINO (ad esaurimento)

DCSL54-VIOLINO (validità da a.a. 2018-2019)

______________________________________________________________________________________________________________

DISCIPLINE MUSICALI STRUMENTI AD ARCO VIOLONCELLO (ad esaurimento)

DCSL57-VIOLONCELLO (validità da a.a. 2018-2019)

______________________________________________________________________________________________________________

DCSL68-MUSICA D’INSIEME (validità da a.a. 2018-2019 in attesa di autorizzazione Ministeriale)

______________________________________________________________________________________________________________

FORMAZIONE DOCENTI CLASSE A077 (ad esaurimento)

PROGRAMMI ESAMI, AMMISSIONI ED ESAMI FINALI

Si pubblicano di seguito i programmi di studio e d’esame dei seguenti corsi:

DIPARTIMENTO FIATI

Corso di Clarinetto

Corso di Corno

Corso di Fagotto

Corso di Flauto

Corso di Oboe

Corso di Saxofono

Corso di Tromba

Prassi dell’esecuzione rep. antico, ornamentazione e improvvisazione strumenti a fiato

Laboratorio tecnica e funzionamento strumenti a fiato

Musica d’insieme e da camera per strumenti a fiato

Pratica dell’ accompagnamento e collaborazione al pianoforte per fiati

DIPARTIMENTO ARCHI E CORDE

Prassi arpa – Prassi del rep. antico, ornamentazione e improvvisazione arpa

Ritmica e lettura veloce chitarra

Laboratorio di trascrizione per chitarra

Pratica dell’accompagnamento e collaborazione al pianoforte per archi

Pratica dell’ accompagnamento e collaborazione al pianoforte per arpa

Pratica dell’ accompagnamento e collaborazione al pianoforte per chitarra

DIPARTIMENTO TASTIERE

Corso di Pianoforte

Corso di Strumenti a Percussione

Pratica dell’ accompagnamento e collaborazione al pianoforte per pianoforte

Pratica dell’ accompagnamento e collaborazione al pianoforte per percussioni

DIPARTIMENTO DI CANTO

Corso di Canto

Corso di Musica vocale da camera

Laboratorio corale

Laboratorio di arte scenica

Prassi esecutive per Musica vocale da camera (disciplina collettiva)

Poesia per musica e drammaturgia

Pratica dell’ accompagnamento e collaborazione al pianforte per canto

DIPARTIMENTO DI JAZZ

Ear training jazz

Musica d’insieme

Tecniche di composizione musicale e strumetazione e orchestrazione jazz I

Corso di Basso elettrico

Corso di Batteria jazz

Corso di Chitarra jazz

Corso di Contrabbasso jazz

Corso di Pianoforte jazz

PROGRAMMI DI STUDIO ED ESAME ALTRE MATERIE, INTEGRATIVE, DI BASE E CARATTERIZZANTI

Pratica del Basso Continuo

Storia ed estetica della musica II 2017-2018

GUIDA E MODULISTICA ESAME FINALE

Lo studente è ammesso a sostenere la prova finale dopo aver maturato tutti i crediti relativi al proprio percorso formativo.
La prova finale si articola secondo le modalità stabilite per ogni percorso formativo (vedi Regolamento Didattico art. 22 e Manifesto degli studi).
La prova finale può aggiungere un massimo di 10 punti al voto di ammissione (da 0 a 10 punti).
Modalità di valutazione della media finale
Trattandosi di diploma in discipline musicali, per il calcolo della media finale si utilizza il
sistema della media ponderata che assegna maggior rilievo alle discipline caratterizzanti
(70%) mentre il rimanente 30% viene assegnato alle altre tipologie di discipline. La
eventuale lode negli esami sostenuti non è conteggiata nel calcolo della media
ponderata.
Lo studente che desideri ottenere una votazione nelle discipline per le quali abbia
richiesto e ottenuto il credito senza obbligo di frequenza ed esame, deve sostenere il
relativo esame come indicato nell’art. 18.
I voti degli esami sostenuti nell’arco delle due annualità vengono sommati in un unico
piano e distinti nelle quattro sezioni:
a) di base (obbligatorie)
b) caratterizzanti (obbligatorie)
c) integrative ed affini (facoltative)
d) altre attività (facoltative)
b) discipline caratterizzanti: la somma dei voti è divisa per il numero degli esami
sostenuti (gli esami riconosciuti come credito non vengono, ovviamente, conteggiati),
sul risultato si calcola la percentuale del 70%;
a) c) d) tutte le altre discipline: somma dei voti divisa per il numero degli esami
sostenuti (gli esami riconosciuti come credito non vengono, ovviamente, conteggiati),
sul risultato si calcola la percentuale del 30%;
Infine, si sommano le percentuali ottenute per ciascuna sezione, tale somma si divide
per 30, il risultato si moltiplica per 110; ne risulta il voto di ammissione alla prova
finale.

Per quanto riguarda la media finale dei Bienni di II Livello per la Formazione Docenti, La
media sarà così calcolata:
voto di ogni esame moltiplicato per il numero dei crediti dell’esame stesso. La
sommatoria di tali operazioni si divida per la somma dei crediti totali degli esami
sostenuti (i crediti attribuiti senza esame non vengono perciò calcolati). Le lodi non
vengono conteggiate ai fini della media bensì tenute in considerazione nella valutazione
della prova finale. Il risultato così ottenuto, senza arrotondamenti, viene rapportato a
70. Quindi arrotondato.
Procedura
Diploma Accademico di II livello

La domanda d’ esame finale per il Diploma accademico di II livello, unita al frontespizio della tesi a firma del candidato e del Relatore e ai versamenti dovuti, vengono depositati in segreteria secondo i termini esposti nello Scadenzario (vedi sezione Regolamenti e scadenze).

Non saranno accettate domande incomplete degli allegati nè frontespizi della tesi non contenenti la firma del docente relatore.

Allegata alla domanda d’ esame finale, deve essere presentata inoltre l’autocertificazione che il brano svolto in sede di esame finale non è stato oggetto di esami sostenuti in precedenza.

L’elaborato definitivo deve essere firmato dal Relatore che lo avvalla e deve essere presentato in segreteria almeno 15 giorni prima rispetto alla data d’esame finale, in 3 copie rilegato con copertina in cartoncino rigido rosso (vedi allegato A per la copertina).

Al momento della discussione dovranno essere presentate altre 2 copie dell’elaborato, una per la commissione e una per il candidato stesso, con la copertina in pelle o similpelle, di colore rosso (vedi allegato A per la copertina).

Indicazioni per la compilazione dell’elaborato

-Numero di cartelle: minimo 30

-Carattere: Times New Roman, corpo 12

-Interlinea: 1,5

-30 righe per ciascuna cartella

-le immagini potranno essere poste o nel corpo del testo o in appendice, a scelta dello studente.
Prova finale Diploma accademico II livello Formazione docenti A077
La prova d’esame finale consiste nella discussione di una tesi su un argomento concordato con il relatore su tematiche attinenti al corso di studio.
In relazione con l’argomento scelto per la tesi, il candidato dovrà sostenere una prova strumentale che metta in luce gli aspetti didattici legati alla finalità del corso di studi.
Tale prova – della durata massima di quindici minuti – potrà essere realizzata sia in veste solistica che con un gruppo d’insieme strumentale preventivamente scelto e coordinato dal candidato, il quale ne curerà la concertazione e l’esecuzione estemporanea.

Modulistica per l’esame finale:

Domanda esame finale

Allegato A (modello frontespizio tesi)

scadenzario-esami-a-a-2016-2017-e-iscrizioni-2017-2018

DIPLOMA SUPPLEMENT

Il supplemento al diploma è un allegato al titolo conseguito, al termine di un corso di studi, in una università o in un istituto di istruzione superiore o in un istituto di alta formazione artistica, musicale e coreutica. Esso fornisce la descrizione, secondo un modello condiviso, della natura, del livello, del contesto, del contenuto e dello status degli studi completati da ciascuno studente.
Il Diploma Supplement è stato sviluppato per iniziativa della Commissione Europea, del Consiglio d’Europa e dell’Unesco/Cepes per superare gli ostacoli al riconoscimento dei titoli di studio e alla loro spendibilità internazionale. Contiene solo dati ufficiali sulla carriera dello studente, con esclusione di valutazioni discrezionali, dichiarazioni di equivalenza o suggerimenti relativi al riconoscimento. Serve a rendere più trasparente il titolo perché lo integra con la descrizione del curriculum di studi effettivamente seguito, rendendo
così più agevole il riconoscimento accademico e professionale dei titoli italiani all’estero e la libera circolazione internazionale dei nostri laureati e diplomati.
Il supplemento al diploma può essere stampato in lingua italiana e in altra lingua europea ed è costituito da otto
sezioni:
• dati anagrafici,
• informazioni sul titolo di studio,
• informazioni sul livello del titolo di studio,
• informazioni sul curriculum e sui risultati conseguiti,
• informazioni sull’ambito di utilizzazione del titolo di studio,
• informazioni aggiuntive,
• certificazione,
• informazioni sul sistema nazionale di istruzione superiore.
Non è possibile modificare o integrare i titoli delle 8 sezioni, per non snaturare lo scopo del documento che è quello di avere un modello internazionale comune. Anche il preambolo allo schema, che è parte integrante del Diploma Supplement, non può essere eliminato o modificato.

Esempio Supplement lingua inglese

RIFERIMENTI NORMATIVI

• Convenzione di Lisbona. Consiglio d’Europa – Unesco. Convenzione sul riconoscimento dei titoli di istruzione superiore nella Regione Europa – Lisbona, 11 aprile 1997.
Article IX.3 – “The Parties shall promote, through the national information centres or otherwise, the use of the Unesco/Council of Europe Diploma Supplement or any other comparable document by the higher education institutions of the Parties”.• Dichiarazione di Bologna del 19 giugno 1999 – La Dichiarazione dà inizio al Processo
intergovernativo di convergenza, denominato Processo di Bologna, cui aderiscono al momento 46 paesi europei. Il primo obiettivo stabilito dai Ministri dell’istruzione superiore in tale Dichiarazione è ”L’adozione di un sistema di titoli di semplice leggibilità e comparabilità, anche tramite l’implementazione del Diploma Supplement, al fine di favorire l’occupabilità dei cittadini europei e la competitività internazionale del sistema europeo dell’istruzione superiore”. Successivamente, nel Comunicato di Berlino del 2003 l’impegno viene ulteriormente precisato: “I Ministri assumono come obiettivo che ogni studente che si laurea a partire dal 2005 riceva il Diploma Supplement automaticamente e gratuitamente. Il DS dovrebbe essere rilasciato in una lingua europea ampiamente diffusa. I Ministri fanno appello alle istituzioni e ai datori di lavoro affinché facciano un uso sempre più esteso del DS in modo da trarre vantaggio dalla maggiore trasparenza e flessibilità dei sistemi di titoli di istruzione superiore, sia per favorire l’occupabilità dei laureati che per facilitare il riconoscimento accademico ai fini del proseguimento degli studi.”• Decreto del Presidente della Repubblica 8 luglio 2005, n. 212 – Regolamento recante disciplina per la definizione degli ordinamenti didattici delle Istituzioni di alta formazione artistica, musicale e coreutica, a norma dell’articolo 2 della legge 21 dicembre 1999, n. 508. (GU n. 243 del 18-10-2005) Art. 10. Regolamenti didattici, comma 5 “Le istituzioni rilasciano, come supplemento al diploma di ogni titolo, un certificato che riporta, secondo modelli conformi a quelli adottati dai paesi europei, le principali indicazioni relative al curriculum specifico seguito dallo studente per conseguire il titolo”.

per maggiori informazioni:

Daniela Gianese
Assistente amministrativo

Segreteria Didattica
(Corsi Pre-accademici e Vecchio ordinamento)

segreteria.didattica@conservatorioadria.it
tel. +39 0426 21686 fax. +39 0426 41616

Orario sportello telefonico:
Lunedì, Mercoledì, Venerdì dalle 11.30 alle 12.30

Orario ricevimento pubblico:

Lunedì, Mercoledì, Venerdì dalle 12.30 alle 13.30
Martedì e Giovedì dalle 14.30 alle 16.30

segreteria.didattica@conservatorioadria.it
Sara Ruzza
Assistente amministrativo

Segreteria Didattica
Corsi Accademici (Triennio e Biennio)

segreteria.accademici@conservatorioadria.it
tel. +39 0426 21686 fax. +39 0426 41616

Orario sportello telefonico:
Lunedì, Mercoledì, Venerdì dalle 11.30 alle 12.30

Orario ricevimento pubblico:

Lunedì, Mercoledì, Venerdì dalle 12.30 alle 13.30
Martedì e Giovedì dalle 14.30 alle 16.30

segreteria.accademici@conservatorioadria.it