PROCEDURE AMMISSIONI, RINNOVO ISCRIZIONI E IMMATRICOLAZIONI

AMMISSIONI

Guida procedura iscrizione esame ammissione

Per compilare la domanda d’ammissione è necessario accedere  al seguente link:

https://servizi12.isidata.net/SSdidatticheCO/MainGenerale.aspx?lng=it-IT&IPS=https://servizi12.isidata.net

(E’ necessario pagare la tassa sotto indicata prima di compilare la domanda d’ ammissione)

Una volta completata l’Anagrafica, allegare nella sezione “Tasse”:

  1. ricevuta del versamento di € 25,00 da pagare esclusivamente tramite Pago Pa (vedi indicazioni: https://www.conservatorioadria.it/pagopa-mypay/) quale “CONTRIBUTO ESAME AMMISSIONE BIENNIO A.A. 2021/2022”

Allegare nella sezione “Allega documentazione”

  1. allegato n. 1 Dichiarazione sostitutiva esami sostenuti
  2. breve curriculum artistico – professionale;
  3. fotocopia di documento di riconoscimento valido.

I candidati stranieri dovranno inoltre allegare alla presente domanda:

  1. Domanda di pre-iscrizione inoltrata tramite il portale https://www.universitaly.it/index.php/ e relativo visto d’ingresso per motivi di studio
  2. Copia Dichiarazione di Valore del proprio titolo di studio legalmente tradotta in italiano

Le domande verranno accolte solo se complete della documentazione sopra indicata; la procedura sarà aperta dal 15 giugno al 15 luglio 2021.

Video tutorial per procedure ammissione: https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=2563250363983324&id=1544968422478195&ref=content_filter

RINNOVO ISCRIZIONI

Per rinnovare l’iscrizione al nuovo anno accademico, cliccare sul seguente link:

https://servizi12.isidata.net/SSdidatticheCO/MainGenerale.aspx?lng=it-IT&IPS=https://servizi12.isidata.net

e inserire le credenziali inviate dalla segreteria (o recuperabili inserendo il proprio indirizzo mail).

Seguire le procedure indicate nella Guida servizi on-line studenti immatricolati

L’iscrizione sarà confermata dalla Segreteria non appena verranno caricate nella propria area riservata (scheda “Gestione tasse”) tutte le ricevute di pagamento indicate sopra nella sezione Tasse. Coloro che usufruiscono delle agevolazioni in base all’Isee dovranno inserire in “Anagrafica” l’importo indicato nella dichiarazione e caricare il documento in “Fascicolo allievo”.

Una volta inserite le tasse e i documenti, cliccare in “Gestione esami” – “Iscrivi corso principale nuovo a.a.” . Al termine della procedura, se tutto corretto, verrà inviata una mail di conferma di avvenuta iscrizione.

Il rinnovo delle iscrizioni deve essere effettuato dall’ 1 Luglio al 31 Luglio.

Tutorial procedure di rinnovo iscrizione: https://fb.watch/v/2QQk_I2Av/

IMMATRICOLAZIONI

I candidati idonei possono immatricolarsi accedendo al seguente link:

https://servizi12.isidata.net/SSdidatticheCO/MainGenerale.aspx?lng=it-IT&IPS=https://servizi12.isidata.net

in alternativa è possibile accedere tramite il seguente link: www.isidata.net e selezionando “Servizi agli Studenti – Conservatori”.

Dal punto 3 entrare con le proprie credenziali (ricevute in fase d’ammissione dal sistema) e confermare l’immatricolazione. Successivamente caricare nella propria area riservata (scheda “Gestione tasse”) tutte le ricevute di pagamento (bollo compreso) indicate sopra nella sezione Tasse. Coloro che usufruiscono delle agevolazioni in base all’Isee dovranno inserire in “Anagrafica” l’importo indicato nella dichiarazione e caricare il documento in “Fascicolo allievo”.

Per maggiori dettagli consultare Procedura immatricolazione – accademici

Tutorial procedure di immatricolazione:

https://www.facebook.com/watch/?v=403239497742439

AVVISI

Iscrizione Esami

Si comunica ai nuovi iscritti e si ricorda agli studenti degli anni successivi che  è attivo il servizio di prenotazione agli appelli dalla piattaforma Isidata, accendendo al seguente link:

https://www.servizi2.isidata.net/SSdidatticheCO/MainGenerale.aspx?lng=it-IT

e inserendo le credenziali inviate dalla Segreteria o generate al momento della domanda d’ammissione.

Si ricorda che le liste d’iscrizione chiudono circa una settimana prima rispetto alla data dell’appello e che la Segreteria non è abilitata a ricevere nessuno tipo di iscrizione né via mail né con altri mezzi. Dunque chi non si iscrive all’esame ufficialmente non può sostenere l’appello.

Ricordiamo inoltre che per accedere all’esame, il docente dovrà attestare che lo studente ha assolto l’80% delle ore previste sull’apposito verbale.

hp_mypay

PRESENTAZIONE E PROGRAMMI D’AMMISSIONE

Informazioni e titolo di studio

Il Diploma accademico di II livello in discipline musicali è il titolo di studio di grado più elevato rilasciato attualmente dai Conservatori di musica italiani.
Il percorso formativo che conduce al conseguimento del titolo porta a godere già da ora dei contenuti della Legge n. 508 di Riforma dei Conservatori di musica e mira ad una qualificazione di livello specialistico, fornendo competenze e requisiti utili a favorire l’ingresso nel mondo del lavoro.

Requisiti di ammissione

Possono presentare domanda di accesso ai corsi gli studenti in possesso di:
•diploma di Conservatorio di Vecchio Ordinamento unito al diploma di scuola secondaria superiore o titoli equipollenti;
•diploma accademico di I livello conseguito presso i Conservatori di musica o gli Istituti musicali pareggiati;
•laurea, o titolo equipollente.
I candidati provienenti da percorsi di studi diversi da quello richiesto, saranno sottoposti ad una valutazione degli eventuali debiti formativi.

Non possono presentare domanda di accesso ai corsi gli studenti iscritti presso un Conservatorio a un triennio di I livello o a un biennio di II livello. Gli studenti iscritti a corso universitario possono invece avvalersi della “Contemporanea iscrizione” secondo il D.M. 28/09/2011.
E’ previsto un esame di ammissione e l’accesso è subordinato ai posti disponibili.
Non sono previsti limiti di età e di nazionalità.

Esami di ammissione

I programmi d’ammissione sono in fase di aggiornamento e verranno pubblicati al più presto.

DIPARTIMENTO DI STRUMENTOI AD ARCO E A CORDA

VIOLINO_DCSL54 Programma di Ammissione

VIOLA_DCSL52 Programma di Ammissione

VIOLONCELLO_DCSL57 Programma di Ammissione

 

DIPARTIMENTO DI DIDATTICA

DIDATTICA DELLA MUSICA E DELLO STRUMENTO Programma di ammissione

DIPARTIMENTO DI STRUMENTI A FIATO

I programmi di ammissione sono contenuti nei programmi di studio e d’esame (vedi sotto)

DIPARTIMENTO DI CANTO E TEATRO MUSICALE

CANTO LIRICO Programma di ammissione

MUSICA VOCALE DA CAMERA (PER CANTANTI)
1)Due Lieder (o chansons, romanze da camera, ecc.) a scelta, di cui – obbligatoriamente – almeno una composizione di Schubert.
2)Un’aria d’opera

MAESTRO COLLABORATORE
– brano pianistico importante (I tempo di una sonata di Beethoven o brano romantico o moderno di media difficoltà)
– una scena d’opera suonando ed accennando le parti vocali
– un brano di musica vocale da camera (lied, chanson, romanza da salotto ecc.) suonando ed accennando la parte vocale
– lettura estemporanea (prima vista)

DIPARTIMENTO TASTIERE

PIANOFORTE
Esecuzione di un programma libero della durata minima di 20′, comprendente almeno due brani di epoche e stili differenti.

DIPARTIMENTO COMPOSIZIONE

DIREZIONE DI CORO DI CORO E COMPOSIZIONE CORALE Programma di ammissione

COMPOSIZIONE Programma di ammissione

Durante il corso di II livello il Conservatorio offre la possibilità di acquisire i 24 cfa, utili per diventare insegnanti, integrati nel piano di studi.

TASSEhp_mypay

A seguito della nuova normativa (legge 11/12/2016 N°232) i contributi ai corsi accademici sono stati ristabiliti secondo fasce di contribuzione differenziata, si prega di prendere visione del regolamento e delle tabelle allegate per verificare i propri requisiti, prima di procedere ai versamenti.

Regolamento contributi (aggiornamento-21-06-2017)

Riduzione tasse e contributi

Tabella-tasse-e-contibuti-accademici-a.a. 21-22 agg. Nuove fascie Isee

Calcolo Contributo con Isee: dopo avere allegato dichiarazione Isee nella propria posizione isidata (in “Fascicolo allievo” o “Documenti allegati”) inserire la cifra del proprio Isee nella sezione “Anagrafica”.  Successivamente accedere alla sezione “Tasse”, inserire “nuova tassa” e selezionare “Contributo biennio”: l’importo della tassa verrà calcolato nella schermata stessa in base al valore Isee inserito e si potrà procedere al pagamento allegando ricevuta.

Si avvisa che in data 31/08/2021 il MUR ha provveduto a pubblicare il Decreto Ministeriale n.1016 del 04/08/2021 avente come oggetto l’estensione degli esoneri totali e parziali dal contributo onnicomprensivo annuale per gli studenti delle Istituzioni AFAM a decorrere dall’a.a. 2021/2022 ed i criteri di riparto delle risorse.

A titolo esplicativo ed informativo, con questo nuovo D.M. il calcolo del Contributo Unico è stato modificato come segue:

La fascia di ISEE esente è tra 0 e 22000 € ; superiore a 22.000 euro e non superiore a 30.000 euro, in possesso dei restanti requisiti previsti dall’art. 1 comma 257, della legge 232/2016, graduando in misura decrescente la percentuale di riduzione rispetto all’importo massimo del predetto contributo, ordinariamente dovuto ai sensi della 232/2016.

Di seguito link al  Decreto Ministeriale n. 1016 del 4-8-2021 | Ministero dell’Università e della Ricerca (mur.gov.it) tramite il quale approfondire il testo normativo:

https://www.mur.gov.it/it/atti-e-normativa/decreto-ministeriale-n-1016-del-4-8-2021.

Nota scadenze tasse

Procedura calcolo Isee da Isidata

Richiesta dilazione pagamento 21-22 (E’ possibile presentare richiesta per contributi totali superiori ad  € 400,00 con una prima rata di almeno di € 400,00)

DCSL01-ARPA (validità da a.a. 2018-2019)

______________________________________________

DCSL06-CANTO (validità da a.a. 2018-2019)

______________________________________________

DCSL09-CHITARRA (validità da a.a. 2018-2019)

______________________________________________

DCSL11-CLARINETTO (validità da a.a. 2018-2019)

______________________________________________

DCSL31-MAESTRO COLLABORATORE (validità da a.a. 2018-2019)

______________________________________________

DCSL15-COMPOSIZIONE (validità da a.a. 2018-2019)

______________________________________________

DCSL16-CONTRABBASSO (validità da a.a. 2018-2019)

________________________________________________________________

DCSL19-CORNO (validità da a.a. 2018-2019)

________________________________________________________________

DCSL21-DIDATTICA DELLA MUSICA (validità da a.a. 2018-2019)

________________________________________________________________

DCSL33-DIREZIONE DI CORO E COMPOSIZIONE CORALE (validità da a.a. 2018-2019)

________________________________________________________________

DCSL24-FAGOTTO (validità da a.a. 2018-2019)

________________________________________________________________

DCSL27-FLAUTO (validità da a.a. 2018-2019)

________________________________________________________________

DISCIPLINE MUSICALI MUSICA JAZZ (ad esaurimento)

DCSL03-BASSO ELETTRICO (validità da a.a. 2018-2019)

DCSL05-BATTERIA E PERCUSSIONI JAZZ (validità da a.a. 2018-2019)

DCSL07-CANTO JAZZ (validità da a.a. 2018-2019)

DCSL10-CHITARRA JAZZ (validità da a.a. 2018-2019)

DCSL12-CLARINETTO JAZZ (validità da a.a. 2018-2019)

DCSL17-CONTRABBASSO JAZZ (validità da a.a. 2018-2019)

DCSL40-PIANOFORTE JAZZ (validità da a.a. 2018-2019)

DCSL42-SAXOFONO JAZZ (validità da a.a. 2018-2019)

DCSL45-TASTIERE ELETTRONICHE (validità da a.a. 2018-2019)

DCSL47-TROMBA JAZZ (validità da a.a. 2018-2019)

DCSL50-TROMBONE JAZZ (validità da a.a. 2018-2019)

DCSL56-VIOLINO JAZZ (validità da a.a. 2018-2019)

________________________________________________________________

DISCIPLINE MUSICALI MUSICA VOCALE DA CAMERA – IND. CANTANTI (ad esaurimento)

DCSL35-MUSICA VOCALE DA CAMERA (validità da a.a. 2018-2019)

________________________________________________________________

DCSL36-OBOE (validità da a.a. 2018-2019)

________________________________________________________________

DCSL38-ORGANO (validità da a.a. 2018-2019)

________________________________________________________________

DCSL44-STRUMENTI A PERCUSSIONE (validità da a.a. 2018-2019)

________________________________________________________________

DCSL39-PIANOFORTE (validità da a.a. 2018-2019)

________________________________________________________________

DCSL41-SAXOFONO (validità da a.a. 2018-2019)

________________________________________________________________

DCSL46-TROMBA (validità da a.a. 2018-2019)

________________________________________________________________

DCSL49-TROMBONE (validità da a.a. 2018-2019)

________________________________________________________________

DCSL52-VIOLA (validità da a.a. 2018-2019)

________________________________________________________________

DCSL54-VIOLINO (validità da a.a. 2018-2019)

________________________________________________________________

DCSL57-VIOLONCELLO (validità da a.a. 2018-2019)

________________________________________________________________

DCSL68-MUSICA D’INSIEME (validità da a.a. 2018-2019)

________________________________________________________________

Si pubblicano di seguito i programmi di studio e d’esame dei seguenti corsi:

DIPARTIMENTO FIATI

DIPARTIMENTO ARCHI E CORDE

DIPARTIMENTO TASTIERE

DIPARTIMENTO DI CANTO

Corso di Canto – DCSL06

Corso di Musica vocale da camera – DCSL35

Corso di Maestro Collaboratore al Pianoforte – DCSL31

DIPARTIMENTO DI JAZZ

DIPARTIMENTO DI DIDATTICA

Didattica della musica e Didattica dello strumento (parte comune):

Indirizzo Didattica della musica:

Indirizzo Didattica dello strumento:

Lo studente è ammesso a sostenere la prova finale dopo aver maturato tutti i crediti relativi al proprio percorso formativo.
La prova finale si articola secondo le modalità stabilite per ogni percorso formativo (vedi Regolamento Didattico art. 22 e Manifesto degli studi).
La prova finale può aggiungere un massimo di 10 punti al voto di ammissione (da 0 a 10 punti).
Modalità di valutazione della media finale
Trattandosi di diploma in discipline musicali, per il calcolo della media finale si utilizza il
sistema della media ponderata che assegna maggior rilievo alle discipline caratterizzanti
(70%) mentre il rimanente 30% viene assegnato alle altre tipologie di discipline. La
eventuale lode negli esami sostenuti non è conteggiata nel calcolo della media
ponderata.
Lo studente che desideri ottenere una votazione nelle discipline per le quali abbia
richiesto e ottenuto il credito senza obbligo di frequenza ed esame, deve sostenere il
relativo esame come indicato nell’art. 18.
I voti degli esami sostenuti nell’arco delle due annualità vengono sommati in un unico
piano e distinti nelle quattro sezioni:
a) di base (obbligatorie)
b) caratterizzanti (obbligatorie)
c) integrative ed affini (facoltative)
d) altre attività (facoltative)
b) discipline caratterizzanti: la somma dei voti è divisa per il numero degli esami
sostenuti (gli esami riconosciuti come credito non vengono, ovviamente, conteggiati),
sul risultato si calcola la percentuale del 70%;
a) c) d) tutte le altre discipline: somma dei voti divisa per il numero degli esami
sostenuti (gli esami riconosciuti come credito non vengono, ovviamente, conteggiati),
sul risultato si calcola la percentuale del 30%;
Infine, si sommano le percentuali ottenute per ciascuna sezione, tale somma si divide
per 30, il risultato si moltiplica per 110; ne risulta il voto di ammissione alla prova
finale.

Per quanto riguarda la media finale dei Bienni di II Livello per la Formazione Docenti, La
media sarà così calcolata:
voto di ogni esame moltiplicato per il numero dei crediti dell’esame stesso. La
sommatoria di tali operazioni si divida per la somma dei crediti totali degli esami
sostenuti (i crediti attribuiti senza esame non vengono perciò calcolati). Le lodi non
vengono conteggiate ai fini della media bensì tenute in considerazione nella valutazione
della prova finale. Il risultato così ottenuto, senza arrotondamenti, viene rapportato a
70. Quindi arrotondato.

Procedura Diploma Accademico di II livello

L’iscrizione all’ esame finale per il Diploma accademico di II livello, unita al frontespizio della tesi a firma del candidato e del Relatore o alla richiesta per il Recital e ai versamenti dovuti, devono essere inviati e inseriti in Isidata secondo i termini esposti nello Scadenzario (vedi sezione Regolamenti e scadenze).

Non saranno accettate richieste incomplete degli allegati nè documenti non contenenti la firma del docente relatore o preparatore.

Allegata alla domanda d’ esame finale, deve essere presentata inoltre l’autocertificazione che il brano svolto in sede di esame finale non è stato oggetto di esami sostenuti in precedenza.

L’elaborato definitivo deve essere firmato dal Relatore che lo avvalla e deve essere presentato in segreteria almeno 15 giorni prima rispetto alla data d’esame finale, in 3 copie rilegato con copertina in cartoncino rigido rosso (vedi allegato A per la copertina).

Al momento della discussione dovranno essere presentate altre 2 copie dell’elaborato, una per la commissione e una per il candidato stesso, con la copertina in pelle o similpelle, di colore rosso (vedi allegato A per la copertina).

Indicazioni per la compilazione dell’elaborato

-Numero di cartelle: minimo 30

-Carattere: Times New Roman, corpo 12

-Interlinea: 1,5

-30 righe per ciascuna cartella

-le immagini potranno essere poste o nel corpo del testo o in appendice, a scelta dello studente.

Modulistica per l’esame finale:

Dall’a.a. 2018/2019 la modalità per iscriversi all’esame finale sarà esclusivamente on-line:

Gli studenti potranno entrare con le proprie credenziali dal seguente link:

https://servizi12.isidata.net/SSdidatticheCO/MainGenerale.aspx?lng=it-IT&IPS=https://servizi12.isidata.net

(Punto 4 Gestione dati allievi già immatricolati)

1 – Dalla pagina “Gestione esami” – effettuare prenotazione per “Prova finale”

2 – Dalla pagina “Gestione tasse” inserire: attestazione di versamento di € 15,13 da versare sul c/c postale n. 1016 intestato ad “Agenzia delle Entrate” causale “Tassa diploma”;  inserire sotto la dicitura “marca da bollo” ricevuta di versamento di € 16 da pagare esclusivamente tramite Pago Pa (vedi indicazioni: https://www.conservatorioadria.it/pagopa-mypay/)

3 – Dalla pagina “Documenti allegati” inserire  allegato A debitamente firmato dal proprio docente relatore o Allegato C (richiesta Recital) firmato dal docente di strumento praparatore.

Al termine della procedura, se corretta, verrà approvata la domanda e inviata una mail di conferma. Nelle settimane successive verrà inviata comunicazione della data prevista per l’esame finale. Le scadenze per le procedure sono indicate nel calendario accademico e scadenzario sotto pubblicati.

SCADENZARIO ESAMI A.A. 2020-2021 e ISCRIZIONI a.a. 2021-2022

CALENDARIO ACCADEMICO 2020-21

DIPLOMA SUPPLEMENT

Il supplemento al diploma è un allegato al titolo conseguito, al termine di un corso di studi, in una università o in un istituto di istruzione superiore o in un istituto di alta formazione artistica, musicale e coreutica. Esso fornisce la descrizione, secondo un modello condiviso, della natura, del livello, del contesto, del contenuto e dello status degli studi completati da ciascuno studente.
Il Diploma Supplement è stato sviluppato per iniziativa della Commissione Europea, del Consiglio d’Europa e dell’Unesco/Cepes per superare gli ostacoli al riconoscimento dei titoli di studio e alla loro spendibilità internazionale. Contiene solo dati ufficiali sulla carriera dello studente, con esclusione di valutazioni discrezionali, dichiarazioni di equivalenza o suggerimenti relativi al riconoscimento. Serve a rendere più trasparente il titolo perché lo integra con la descrizione del curriculum di studi effettivamente seguito, rendendo
così più agevole il riconoscimento accademico e professionale dei titoli italiani all’estero e la libera circolazione internazionale dei nostri laureati e diplomati.
Il supplemento al diploma può essere stampato in lingua italiana e in altra lingua europea ed è costituito da otto
sezioni:
• dati anagrafici,
• informazioni sul titolo di studio,
• informazioni sul livello del titolo di studio,
• informazioni sul curriculum e sui risultati conseguiti,
• informazioni sull’ambito di utilizzazione del titolo di studio,
• informazioni aggiuntive,
• certificazione,
• informazioni sul sistema nazionale di istruzione superiore.
Non è possibile modificare o integrare i titoli delle 8 sezioni, per non snaturare lo scopo del documento che è quello di avere un modello internazionale comune. Anche il preambolo allo schema, che è parte integrante del Diploma Supplement, non può essere eliminato o modificato.

Esempio Supplement lingua inglese

RIFERIMENTI NORMATIVI

• Convenzione di Lisbona. Consiglio d’Europa – Unesco. Convenzione sul riconoscimento dei titoli di istruzione superiore nella Regione Europa – Lisbona, 11 aprile 1997.
Article IX.3 – “The Parties shall promote, through the national information centres or otherwise, the use of the Unesco/Council of Europe Diploma Supplement or any other comparable document by the higher education institutions of the Parties”.• Dichiarazione di Bologna del 19 giugno 1999 – La Dichiarazione dà inizio al Processo
intergovernativo di convergenza, denominato Processo di Bologna, cui aderiscono al momento 46 paesi europei. Il primo obiettivo stabilito dai Ministri dell’istruzione superiore in tale Dichiarazione è ”L’adozione di un sistema di titoli di semplice leggibilità e comparabilità, anche tramite l’implementazione del Diploma Supplement, al fine di favorire l’occupabilità dei cittadini europei e la competitività internazionale del sistema europeo dell’istruzione superiore”. Successivamente, nel Comunicato di Berlino del 2003 l’impegno viene ulteriormente precisato: “I Ministri assumono come obiettivo che ogni studente che si laurea a partire dal 2005 riceva il Diploma Supplement automaticamente e gratuitamente. Il DS dovrebbe essere rilasciato in una lingua europea ampiamente diffusa. I Ministri fanno appello alle istituzioni e ai datori di lavoro affinché facciano un uso sempre più esteso del DS in modo da trarre vantaggio dalla maggiore trasparenza e flessibilità dei sistemi di titoli di istruzione superiore, sia per favorire l’occupabilità dei laureati che per facilitare il riconoscimento accademico ai fini del proseguimento degli studi.”• Decreto del Presidente della Repubblica 8 luglio 2005, n. 212 – Regolamento recante disciplina per la definizione degli ordinamenti didattici delle Istituzioni di alta formazione artistica, musicale e coreutica, a norma dell’articolo 2 della legge 21 dicembre 1999, n. 508. (GU n. 243 del 18-10-2005) Art. 10. Regolamenti didattici, comma 5 “Le istituzioni rilasciano, come supplemento al diploma di ogni titolo, un certificato che riporta, secondo modelli conformi a quelli adottati dai paesi europei, le principali indicazioni relative al curriculum specifico seguito dallo studente per conseguire il titolo”.

Si pubblica di seguito l’ Elenco delle discipline a scelta dello studente Biennio a.a. 20-21 (aggiornato al 27/04/2021)

Si prega di prendere visione del file e dei crediti a scelta previsti nel proprio piano di studi per l’annualità che lo studente sta frequentando.

La scelta delle discipline dovrà essere effettuata dalla propria pagina Isidata https://www.servizi5.isidata.net/SSdidatticheCO/MainGenerale.aspx?lng=it-IT Punto 4) dal 03/02/2021 al 25/02/2021.

La riapertura straordinaria per l’inserimento è prevista dal 27/04/2021 al 14/05/2021.

Prima di inserire la disciplina di proprio interesse si prega di verificare con la Segreteria o con i singoli docenti che il corso non sia stato già avviato o nelle classi non sia stato raggiunto il numero massimo di studenti.

Per istruzioni e procedure relativamente all’inserimento delle discipline a scelta consultare:

Guida inserimento corsi a scelta on-line (si ricorda di selezionare il menù a tendina e scorrere per individuare la disciplina di proprio interesse)