PROCEDURE AMMISSIONI – RINNOVO ISCRIZIONI – IMMATRICOLAZIONI A.A. 2024/25
Si informa che tutte le procedure sono da eseguire esclusivamente ONLINE, entro i termini previsti dallo SCADENZARIO ESAMI A.A. 2023-2024 ED ISCRIZIONI A.A. 2024-2025, consultabile nella sezione REGOLAMENTI E SCADENZE; inoltre si informa che è attivo un servizio di tutoraggio per le procedure online (maggiori informazioni del servizio vengono pubblicate nella sezione NEWS AVVISI e AVVISI COMUNICAZIONI STUDENTI).
AMMISSIONI
AMMISSIONI (Domande dal 15 giugno al 15 luglio 2024)
Per compilare la domanda d’ammissione è necessario accedere al seguente link:
https://www.isidata.net/Default.aspx?CodProc=SERVIZISTUDENTIMAINGENERALECO
Poi accedere al punto 1) Inserimento domanda di AMMISSIONE e seguire le indicazioni della:
GUIDA AMMISSIONE-IMMATRICOLAZIONE AA 2023-24
E’ necessario pagare la tassa sotto indicata prima di compilare la domanda d’ ammissione.
Una volta completata l’Anagrafica, allegare nella sezione “Tasse”:
- ricevuta del versamento di € 25,00 da pagare esclusivamente tramite Pago Pa (vedi indicazioni: https://www.conservatorioadria.it/pagopa-mypay/) quale “CONTRIBUTO ESAME AMMISSIONE BIENNIO A.A. 20xx/xx”
Allegare nella sezione “Allega documentazione”
- Autodichiarazione titoli ed esami sostenuti – Obbligatorio
- breve curriculum artistico – professionale;
- fotocopia di documento di riconoscimento valido.
I candidati stranieri (extra UE) dovranno inoltre allegare alla presente domanda:
- Se residenti in Paesi extra UE: domanda di pre-iscrizione inoltrata tramite il portale: https://www.universitaly.it/ e relativo visto d’ingresso per motivi di studio
- Dichiarazione di Valore del proprio titolo di studio legalmente tradotta in italiano
- Se residenti in Italia e in possesso di permesso di soggiorno per motivi di studio questo deve essere stato rilasciato per l’iscrizione ad un corso accademico nell’a.a. precedente, dimostrando il superamento di almeno due prove di profitto (si veda Circolare ministeriale 2024-2025 studenti internazionali)
Maggiori info: https://www.studiare-in-italia.it/studentistranieri/
Le domande verranno accolte solo se complete della documentazione sopra indicata;
Per maggiori informazioni seguire le seguenti indicazioni:
- Guida procedura iscrizione esame ammissione
- Tutorial per procedure ammissione: https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=2563250363983324&id=1544968422478195&ref=content_filter
RINNOVO ISCRIZIONI
RINNOVO ISCRIZIONI (dal 1 al 31 luglio 2024)
Per rinnovare l’iscrizione al nuovo anno accademico, cliccare sul seguente link:
https://www.isidata.net/Default.aspx?CodProc=SERVIZISTUDENTIMAINGENERALECO
Accedere al punto 4) Gestione dati ALLIEVI IMMATRICOLATI e inserire le vs. credenziali di accesso ricevute dalla Segreteria al momento dell’immatricolazione (in caso di smarrimento delle credenziali è possibile recuperarle selezionando il Conservatorio “ADRIA” e inserire l’email usata per l’immatricolazione) e poi seguire le procedure indicate della seguente:
GUIDA SERVIZI ONLINE STUDENTI IMMATRICOLATI
L’iscrizione sarà confermata dalla Segreteria non appena verranno caricate nella propria area riservata (scheda “Gestione tasse”) tutte le ricevute di pagamento indicate dalla tabella tasse e contributi nella sezione TASSE. Coloro che usufruiscono delle agevolazioni in base all’Isee dovranno inserire in “Anagrafica” l’importo indicato nella dichiarazione e caricare il documento in “Fascicolo allievo”.
Per maggiori informazioni sull’ISEE da presentare consultare le seguenti LINEE GUIDA ISEE – ESU DI PADOVA 2023:
Una volta inserite le tasse e i documenti, cliccare in “Gestione esami” – “Iscrivi corso principale nuovo a.a.” . Al termine della procedura, se tutto corretto, verrà inviata una mail di conferma di avvenuta iscrizione.
Per maggiori informazioni seguire il seguente:
- Tutorial procedure di rinnovo iscrizione: https://fb.watch/v/2QQk_I2Av/
(N.B.: Consultare i contributi aggiornati per l’a.a. 24/25 nella sezione TASSE)
IMMATRICOLAZIONI
IMMATRICOLAZIONI (entro il 15 ottobre 2024)
candidati idonei all’esame di ammissione possono immatricolarsi accedendo al seguente link “SERVIZIO PER STUDENTI – CONSERVATORI DI MUSICA”: https://www.isidata.net/Default.aspx?CodProc=SERVIZISTUDENTIMAINGENERALECO
al menù successivo cliccare sul punto 3) Gestione richiesta IMMATRICOLAZIONI ed entrare con le proprie credenziali (ricevute in fase d’ammissione dal sistema) e seguire le indicazioni della:
GUIDA AMMISSIONE-IMMATRICOLAZIONE AA 2023-24
Successivamente caricare nella propria area riservata (scheda “Gestione tasse”) tutte le ricevute di pagamento (bollo compreso) indicate dalla tabella contributi e tasse nella sezione TASSE. Coloro che usufruiscono delle agevolazioni in base all’Isee dovranno inserire in “Anagrafica” l’importo indicato nella dichiarazione e caricare il documento in “Fascicolo allievo”.
Per maggiori informazioni sull’ISEE da presentare consultare le seguenti LINEE GUIDA ISEE – ESU DI PADOVA 2023.
Si ricorda che l’ ISEE PARIFICATO PER STUDENTI INTERNAZIONALI deve essere richiesto da:
a. studenti internazionali residenti all’estero, con nucleo familiare residente all’estero;
b. studenti internazionali residenti in Italia ma con un reddito da lavoro inferiore a 9.000,00 Euro e con nucleo
familiare residente all’estero;
c. studenti italiani residenti all’estero, iscritte/i o meno all’Anagrafe Italiani Residenti all’Estero (AIRE).
Per maggiori informazioni è possibile consultare:
- Procedura immatricolazione – accademici
- Videotutorial procedure immatricolazione: https://it-it.facebook.com/conservatorio.buzzolla/videos/video-tutorial-per-effettuare-la-procedura-guidata-di-immatricolazione/567504401813094 (N.B.: Consultare i contributi aggiornati per l’a.a. 24/25 nella sezione TASSE)
PRESENTAZIONE E PROGRAMMI D’AMMISSIONE
Informazioni e titolo di studio
Il Diploma accademico di II livello in discipline musicali è il titolo di studio di grado più elevato rilasciato attualmente dai Conservatori di musica italiani.
Il percorso formativo che conduce al conseguimento del titolo porta a godere già da ora dei contenuti della Legge n. 508 di Riforma dei Conservatori di musica e mira ad una qualificazione di livello specialistico, fornendo competenze e requisiti utili a favorire l’ingresso nel mondo del lavoro.
Requisiti di ammissione
Possono presentare domanda di accesso ai corsi gli studenti in possesso di:
•diploma di Conservatorio di Vecchio Ordinamento unito al diploma di scuola secondaria superiore o titoli equipollenti;
•diploma accademico di I livello conseguito presso i Conservatori di musica o gli Istituti musicali pareggiati;
•laurea, o titolo equipollente.
I candidati provienenti da percorsi di studi diversi da quello richiesto, saranno sottoposti ad una valutazione degli eventuali debiti formativi.
E’ previsto un esame di ammissione e l’accesso è subordinato ai posti disponibili.
Non sono previsti limiti di età e di nazionalità.
In seguito al D.M. 933 del 2022, dall’a.a. 2022/23 le Istituzioni dell’Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica (AFAM) e le Università facilitano la contemporanea iscrizione degli studenti a due corsi di studio. (clicca qui per consultare il D.M., il modulo per l’iscrizione contemporanea è scaricabile in area MODULISTICA GENERALE)
Esami di ammissione
DIPARTIMENTO DI STRUMENTI AD ARCO E A CORDA
- VIOLINO_DCSL54 Programma di ammissione
- VIOLA_DCSL52 Programma di Ammissione
- VIOLONCELLO_DCSL57 Programma di Ammissione
- CHITARRA DCSL09 Programma di ammissione
DIPARTIMENTO DI DIDATTICA
DIPARTIMENTO DI STRUMENTI A FIATO
- I programmi di ammissione sono contenuti nei programmi di studio e d’esame (vedi sotto)
DIPARTIMENTO DI CANTO E TEATRO MUSICALE
CANTO LIRICO (agg. 04-06-24)
Esecuzione di brani a scelta della commissione, tratti da un programma presentato dal candidato che dovrà contenere almeno
– 3 arie d’opera composte nel periodo compreso tra il ‘600 e il ‘900, in lingua originale di diversi autori.
– 2 brani, in lingua originale, tratti dal repertorio di musica vocale da camera dal ‘600 alla musica contemporanea
MUSICA VOCALE DA CAMERA (PER CANTANTI)
- Due Lieder (o chansons, romanze da camera, ecc.) a scelta, di cui – obbligatoriamente – almeno una composizione di Schubert.
- Un’aria d’opera
MAESTRO COLLABORATORE
– brano pianistico importante (I tempo di una sonata di Beethoven o brano romantico o moderno di media difficoltà)
– una scena d’opera suonando ed accennando le parti vocali
– un brano di musica vocale da camera (lied, chanson, romanza da salotto ecc.) suonando ed accennando la parte vocale
– lettura estemporanea (prima vista)
DIPARTIMENTO TASTIERE
- PIANOFORTE
Esecuzione di un programma libero della durata minima di 20′, comprendente almeno due brani di epoche e stili differenti.
DIPARTIMENTO COMPOSIZIONE
- DIREZIONE DI CORO DI CORO E COMPOSIZIONE CORALE Programma di ammissione
- COMPOSIZIONE Programma di ammissione
DIPARTIMENTO MUSICA DA CAMERA
DIPARTIMENTO JAZZ
(Programma per i corsi: DCSL03 Basso elettrico, DCSL05 Batteria e percussioni jazz, DCSL07 Canto jazz, DCSL10 Chitarra jazz, DCSL12 Clarinetot jazz, DCSL17 Contrabbasso jazz, DCSL40 Pianoforte jazz, DCSL42 Saxofono jazz, DCSL45 Tastiere elettroniche, DCSL47 Tromba jazz, DCSL50 Trombone jazz, DCSL56 Violino jazz)
REGOLAMENTI E SCADENZE
- REGOLAMENTO DIDATTICO CORSI SUPERIORI
- REGOLAMENTO PER IL RICONOSCIMENTO E ATTRIBUZIONE DEI CREDITI FORMATIVI ACCADEMICI E ASSOLVIMENTO DEBITI
ISCRIZIONE E FREQUENZA
- PART-TIME VERBALE DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DEL 09.07.2018 (firmato)
- DOPPIA ISCRIZIONE DM N. 933 DEL 02-08-2022
TASSE E CONTRIBUTI
- REGOLAMENTO CONTRIBUTI (aggiornato 2021-2022)
- REGOLAMENTO RESTITUZIONE CONTRIBUTI 2020
- INOSSERVANZA TERMINI (MORE SUI CONTRIBUTI)- DELIBERA CONSIGLIO AMMINISTRAZIONE
- Nota scadenze tasse
MANIFESTO DEGLI STUDI, CALENDARIO ACCADEMICO E SCADENZE
TASSE
Si precisa che i pagamenti in favore del Conservatorio devono essere esclusivamente versati tramite la ► PROCEDURA PAGO PA
A seguito della nuova normativa (legge 11/12/2016 N°232) i contributi ai corsi accademici sono stati ristabiliti secondo fasce di contribuzione differenziata, si prega di prendere visione del regolamento e delle tabelle allegate per verificare i propri requisiti, prima di procedere ai versamenti.
- Regolamento contributi (aggiornato 2021-2022)
- Note riduzione contributi (aggiornato 2023)
- Tabella contibuti e tasse-accademici-a.a. 24-25
- Nota scadenze tasse
- Per maggiori informazioni sull’ISEE da presentare consultare le seguenti LINEE GUIDA ISEE – ESU DI PADOVA 2023:
Calcolo Contributo con Isee: dopo avere allegato dichiarazione Isee nella propria posizione isidata (in “Fascicolo allievo” o “Documenti allegati”) inserire la cifra del proprio Isee nella sezione “Anagrafica”. Successivamente accedere alla sezione “Tasse”, inserire “nuova tassa” e selezionare “Contributo biennio”: l’importo della tassa verrà calcolato nella schermata stessa in base al valore Isee inserito e si potrà procedere al pagamento allegando ricevuta.
Si avvisa che in data 31/08/2021 il MUR ha provveduto a pubblicare il Decreto Ministeriale n.1016 del 04/08/2021 avente come oggetto l’estensione degli esoneri totali e parziali dal contributo onnicomprensivo annuale per gli studenti delle Istituzioni AFAM a decorrere dall’a.a. 2021/2022 ed i criteri di riparto delle risorse.
A titolo esplicativo ed informativo, con questo nuovo D.M. il calcolo del Contributo Unico è stato modificato come segue:
La fascia di ISEE esente è tra 0 e 22.000 € ; superiore a 22.000 euro e non superiore a 30.000 euro, in possesso dei restanti requisiti previsti dall’art. 1 comma 257, della legge 232/2016, graduando in misura decrescente la percentuale di riduzione rispetto all’importo massimo del predetto contributo, ordinariamente dovuto ai sensi della 232/2016.
Di seguito link al Decreto Ministeriale n. 1016 del 4-8-2021 | Ministero dell’Università e della Ricerca (mur.gov.it) tramite il quale approfondire il testo normativo:
https://www.mur.gov.it/it/atti-e-normativa/decreto-ministeriale-n-1016-del-4-8-2021.
Procedura calcolo Isee da Isidata
MODULISTICA
- RICHIESTA DILAZIONE-PAGAMENTO-2024-25 (E’ possibile presentare richiesta per contributi totali superiori ad € 400,00 con una prima rata di almeno di € 400,00)
In seguito al D.M. 933 del 2022, dall’a.a. 2022/23 le Istituzioni dell’Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica (AFAM) e le Università facilitano la contemporanea iscrizione degli studenti a due corsi di studio (di seguito il link al D.M. e le relative FAQ); il modulo per l’iscrizione contemporanea è scaricabile in area MODULISTICA GENERALE
PIANI DI STUDIO
DCSL01-ARPA (validità da a.a. 2018-2019)
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DCSL06-CANTO (validità da a.a. 2018-2019)
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DCSL09-CHITARRA (validità da a.a. 2018-2019)
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DCSL11-CLARINETTO (validità da a.a. 2018-2019)
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DCSL31-MAESTRO COLLABORATORE (validità da a.a. 2018-2019)
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DCSL15-COMPOSIZIONE (validità da a.a. 2018-2019)
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DCSL16-CONTRABBASSO (validità da a.a. 2018-2019)
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DCSL19-CORNO (validità da a.a. 2018-2019)
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DCSL21-DIDATTICA DELLA MUSICA (validità da a.a. 2018-2019)
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DCSL33-DIREZIONE DI CORO E COMPOSIZIONE CORALE (validità da a.a. 2018-2019)
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DCSL24-FAGOTTO (validità da a.a. 2018-2019)
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DCSL27-FLAUTO (validità da a.a. 2018-2019)
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DCSL03-BASSO ELETTRICO (validità da a.a. 2018-2019)
DCSL05-BATTERIA E PERCUSSIONI JAZZ (validità da a.a. 2018-2019)
DCSL07-CANTO JAZZ (validità da a.a. 2018-2019)
DCSL10-CHITARRA JAZZ (validità da a.a. 2018-2019)
DCSL12-CLARINETTO JAZZ (validità da a.a. 2018-2019)
DCSL17-CONTRABBASSO JAZZ (validità da a.a. 2018-2019)
DCSL40-PIANOFORTE JAZZ (validità da a.a. 2018-2019)
DCSL42-SAXOFONO JAZZ (validità da a.a. 2018-2019)
DCSL45-TASTIERE ELETTRONICHE (validità da a.a. 2018-2019)
DCSL47-TROMBA JAZZ (validità da a.a. 2018-2019)
DCSL50-TROMBONE JAZZ (validità da a.a. 2018-2019)
DCSL56-VIOLINO JAZZ (validità da a.a. 2018-2019)
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DCSL35-MUSICA VOCALE DA CAMERA (validità da a.a. 2018-2019)
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DCSL36-OBOE (validità da a.a. 2018-2019)
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DCSL38-ORGANO (validità da a.a. 2018-2019)
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DCSL44-STRUMENTI A PERCUSSIONE (validità da a.a. 2018-2019)
________________________________________________________________
DCSL39-PIANOFORTE (validità da a.a. 2018-2019)
________________________________________________________________
DCSL41-SAXOFONO (validità da a.a. 2018-2019)
________________________________________________________________
DCSL46-TROMBA (validità da a.a. 2018-2019)
________________________________________________________________
DCSL49-TROMBONE (validità da a.a. 2018-2019)
________________________________________________________________
DCSL52-VIOLA (validità da a.a. 2018-2019)
________________________________________________________________
DCSL54-VIOLINO (validità da a.a. 2018-2019)
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DCSL57-VIOLONCELLO (validità da a.a. 2018-2019)
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DCSL68-MUSICA D’INSIEME (validità da a.a. 2018-2019)
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MODULISTICA
(consultare il REGOLAMENTO PER IL RICONOSCIMENTO E ATTRIBUZIONE DEI CREDITI FORMATIVI ACCADEMICI E ASSOLVIMENTO DEBITI)
- Richiesta dilazione pagamento a.a. 24-25 (E’ possibile presentare richiesta per contributi totali superiori ad € 400,00 con una prima rata di almeno di € 400,00);
- Dichiarazione doppia iscrizione Università – Conservatorio DM 933/2022 ; di seguito il link a faq_contemporanea_iscrizione_10 ottobre 2022.pdf
- Dichiarazione iscrizione part-time (da presentare modulo all’atto dell’iscrizione-immatricolazione, consultare lo Scadenzario su REGOLAMENTI E SCADENZE)
- Richiesta insegnamenti part-time ( da presentare per gli studenti immatricolati entro il 31 Ottobre di ogni anno; per gli studenti iscritti agli anni successivi al 1° entro il 30 Settembre di ogni anno)
- Richiesta riconoscimento carriera pregressa (da presentare nel mese di Maggio)
- Richiesta prestito strumenti musicali-studente (Consultare Regolamento prestito strumenti – luglio 2020 modifiche 2024)
- Richiesta rimborso (per errato versamento)
Si pubblicano di seguito i programmi di studio e d’esame dei seguenti corsi:
DIPARTIMENTO CANTO E TEATRO MUSICALE
Corso Canto – DCSL06
- Corso di Canto – Prassi esecutiva e repertori
- Drammaturgia musicale
- Letteratura vocale e strumentale
- Letteratura e testi per musica
- Pratica del Repertorio vocale
- Recitazione
Corso Musica vocale da camera – DCSL35
- Corso di Musica vocale da camera (canto) – Prassi esecutive e repertori
- Corso di Musica vocale da camera (Pianoforte) – Prassi es. e repertori
- Forme della poesia per musica
- Prassi esecutive e repertori Canto
- Musica d’insieme per voci e strumenti antichi
Corso Maestro Collaboratore al Pianoforte – DCSL31
- Corso di Maestro Collaboratore – Prassi esecutive e repertori
- Tecniche Lettura Estemporanea e trasposizione tonale
DIPARTIMENTO DIDATTICA
Didattica della musica e Didattica dello strumento (parte comune):
- Elementi di composizione e analisi per didattica della musica
- Musica di insieme per didattica della musica
- Pratica della lettura vocale e pianistica per didattica della musica
- Pedagogia musicale
- Psicologia musicale
Indirizzo Didattica della musica:
- Direzione e concertazione di coro (indirizzo Didattica della musica)
- Metodologia dell’educazione musicale
- Didattica della composizione
- Pratica dell’acompagnamento estemporaneo
- Fondamenti tecnica vocale
- Discipline afferenti singoli settori Prassi esecutive e repertori Canto
Indirizzo Didattica dello strumento:
- Direzione e concertazione di coro (indirizzo Didattica dello strumento)
- Discipline afferenti singoli settori Prassi ese cutive e repertori Pianoforte
DIPARTIMENTO NUOVE TECNOLOGIE E LINGUAGGI MUSICALI
Indirizzo Jazz:
- Ear training (disciplina a scelta)
- Interazione creativa in piccola, media, grande formazione
- Tecniche di composizione musicale e strumentazione e orchestrazione jazz I
- Corso di Basso elettrico
- Corso di Batteria jazz
- Corso di Chitarra jazz
- Corso di Contrabbasso jazz
- Corso di Pianoforte jazz
DIPARTIMENTO STRUMENTI AD ARCO E A CORDA
- Corso di Arpa
- Corso di Chitarra
- Corso di Contrabbasso
- Corso di Viola
- Corso di Violino
- Corso di Violoncello
DIPARTIMENTO STRUMENTI A FIATO
- Corso di Clarinetto
- Corso di Corno
- Corso di Fagotto
- Corso di Flauto
- Corso di Oboe
- Corso di Saxofono
- Corso di Tromba
DIPARTIMENTO STRUMENTI A TASTIERA
- Corso di Pianoforte
- Corso di Strumenti a Percussione
- Duo pianistico (disciplina a scelta dello studente)
- La forma dello studio per Pianoforte (discipline a scelta dello studente)
- Fondamenti di storia e tecnologia dello strumento
- Letteratura dello strumento
- Prassi esecutive e repertori solista e orchestra
- Pratica dell’accompagnamento e collaborazione al pianoforte
- Discipline afferenti singoli settori Prassi esecutive e repertori Pianoforte
- Canto cristiano medioevale
PRENOTAZIONE ESAMI
Iscrizione Esami
Si comunica ai nuovi iscritti e si ricorda agli studenti degli anni successivi che è attivo il servizio di prenotazione agli appelli dalla piattaforma Isidata, accendendo al seguente link:
https://www.isidata.net/Default.aspx?CodProc=SERVIZISTUDENTIMAINGENERALECO
e inserendo le credenziali inviate dalla Segreteria o generate al momento della domanda d’immatricolazione.
Si ricorda che le liste d’iscrizione chiudono circa una settimana prima rispetto alla data dell’appello e che la Segreteria non è abilitata a ricevere nessuno tipo di iscrizione né via mail né con altri mezzi. Dunque chi non si iscrive all’esame ufficialmente non può sostenere l’appello.
Ricordiamo inoltre che per accedere all’esame, il docente dovrà attestare che lo studente ha assolto l’80% delle ore previste sull’apposito verbale.
GUIDA SERVIZI ONLINE STUDENTI IMMATRICOLATI
Alla seguente pagina sono pubblicati i → CALENDARI ESAMI
- PROVA FINALE ARCHI – CHITARRA – ARPA
- PROVA FINALE CANTO
- PROVA FINALE COMPOSIZIONE
- PROVA FINALE DIDATTICA
- PROVA FINALE DIREZIONE DI CORO E COMPOSIZIONE CORALE
- PROVA FINALE FIATI
- PROVA FINALE JAZZ
- PROVA FINALE MUSICA DI INSIEME E DA CAMERA
- PROVA FINALE MUSICA VOCALE DA CAMERA
- PROVA FINALE TASTIERE E PERCUSSIONI
Lo studente è ammesso a sostenere la prova finale dopo aver maturato tutti i crediti relativi al proprio percorso formativo.
La prova finale si articola secondo le modalità stabilite per ogni percorso formativo (vedi Regolamento Didattico art. 22 e Manifesto degli studi).
La prova finale può aggiungere un massimo di 10 punti al voto di ammissione (da 0 a 10 punti).
Modalità di valutazione della media finale
Trattandosi di diploma in discipline musicali, per il calcolo della media finale si utilizza il sistema della media ponderata che assegna maggior rilievo alle discipline caratterizzanti
(70%) mentre il rimanente 30% viene assegnato alle altre tipologie di discipline. La eventuale lode negli esami sostenuti non è conteggiata nel calcolo della media ponderata.
Lo studente che desideri ottenere una votazione nelle discipline per le quali abbia richiesto e ottenuto il credito senza obbligo di frequenza ed esame, deve sostenere il relativo esame come indicato nell’art. 18.
I voti degli esami sostenuti nell’arco delle due annualità vengono sommati in un unico piano e distinti nelle quattro sezioni:
a) di base (obbligatorie)
b) caratterizzanti (obbligatorie)
c) integrative ed affini (facoltative)
d) altre attività (facoltative)
b) discipline caratterizzanti: la somma dei voti è divisa per il numero degli esami sostenuti (gli esami riconosciuti con idoneità non vengono, ovviamente, conteggiati), sul risultato si calcola la percentuale del 70%;
a) c) d) tutte le altre discipline: somma dei voti divisa per il numero degli esami sostenuti (gli esami riconosciuti con idoneità non vengono, ovviamente, conteggiati), sul risultato si calcola la percentuale del 30%;
Infine, si sommano le percentuali ottenute per ciascuna sezione, tale somma si divide per 30, il risultato si moltiplica per 110; ne risulta il voto di ammissione alla prova finale.
Per quanto riguarda la media finale dei Bienni di II Livello per la Formazione Docenti, La media sarà così calcolata:
voto di ogni esame moltiplicato per il numero dei crediti dell’esame stesso. La sommatoria di tali operazioni si divida per la somma dei crediti totali degli esami sostenuti (i crediti attribuiti senza esame non vengono perciò calcolati). Le lodi non vengono conteggiate ai fini della media bensì tenute in considerazione nella valutazione della prova finale. Il risultato così ottenuto, senza arrotondamenti, viene rapportato a 70. Quindi arrotondato.
Procedura Diploma Accademico di II livello
L’iscrizione all’ esame finale per il Diploma accademico di II livello, unita al frontespizio della tesi a firma del candidato e del Relatore o alla richiesta per il Recital e ai versamenti dovuti, devono essere inviati e inseriti in Isidata secondo i termini esposti nello Scadenzario (vedi sezione Regolamenti e scadenze).
Non saranno accettate richieste incomplete degli allegati nè documenti non contenenti la firma del docente relatore o preparatore.
Allegata alla domanda d’ esame finale, deve essere presentata inoltre l’autocertificazione che il brano svolto in sede di esame finale non è stato oggetto di esami sostenuti in precedenza.
L’elaborato definitivo deve essere inviato in formato digitale pdf alla segreteria almeno 15 giorni prima rispetto all’esame finale.
Al momento della discussione dovrà essere presentata una copia cartacea dell’elaborato a disposizione della commissione; la copia cartacea verrà restituita al candidato al termine dell’esame finale. La commissione d’esame si pronuncerà sull’acquisizione della tesi stessa (in formato digitale) alla biblioteca, sulla base della rilevanza scientifica.
Indicazioni per la compilazione dell’elaborato
-Numero di cartelle: minimo 30
-Carattere: Times New Roman, corpo 12
-Interlinea: 1,5
-30 righe per ciascuna cartella
-le immagini potranno essere poste o nel corpo del testo o in appendice, a scelta dello studente.
Il Consiglio accademico, nella seduta del 24/04/2019, ha deliberato che per l’esame finale di Triennio si potrà scegliere fra: elaborazione di tesi e parte esecutiva con brano oggetto della tesi oppure, in alternativa, programma esecutivo di almeno 35 minuti unito ad una presentazione scritta od orale dei brani in programma e con almeno un brano non eseguito durante gli esami di Prassi esecutiva.
Modulistica per l’esame finale:
Dall’a.a. 2018/2019 la modalità per iscriversi all’esame finale sarà esclusivamente on-line:
Gli studenti potranno entrare con le proprie credenziali dal seguente link:
(Punto 4 Gestione dati allievi già immatricolati)
1 – Dalla pagina “Gestione esami” – effettuare prenotazione per “Prova finale”
2 – Dalla pagina “Gestione tasse” inserire: attestazione di versamento di € 15,13 da versare sul c/c postale n. 1016 intestato ad “Agenzia delle Entrate” causale “Tassa diploma”; inserire sotto la dicitura “marca da bollo” ricevuta di versamento di € 16 da pagare esclusivamente tramite Pago Pa (vedi indicazioni: https://www.conservatorioadria.it/pagopa-mypay/)
3 – Dalla pagina “Fascicolo allievo” inserire allegato A (frontespizio della tesi) debitamente firmato dal proprio docente relatore o Allegato C (richiesta Recital) firmato dal docente di strumento praparatore.
Al termine della procedura, se corretta, verrà approvata la domanda e inviata una mail di conferma. Nelle settimane successive verrà inviata comunicazione della data prevista per l’esame finale. Le scadenze per le procedure sono indicate nel calendario accademico e scadenzario sotto pubblicati.
ALLEGATI UTILI:
DIPLOMA SUPPLEMENT
Il Diploma Supplement è stato sviluppato per iniziativa della Commissione Europea, del Consiglio d’Europa e dell’Unesco/Cepes per superare gli ostacoli al riconoscimento dei titoli di studio e alla loro spendibilità internazionale. Contiene solo dati ufficiali sulla carriera dello studente, con esclusione di valutazioni discrezionali, dichiarazioni di equivalenza o suggerimenti relativi al riconoscimento. Serve a rendere più trasparente il titolo perché lo integra con la descrizione del curriculum di studi effettivamente seguito, rendendo
così più agevole il riconoscimento accademico e professionale dei titoli italiani all’estero e la libera circolazione internazionale dei nostri laureati e diplomati.
Il supplemento al diploma può essere stampato in lingua italiana e in altra lingua europea ed è costituito da otto
sezioni:
• dati anagrafici,
• informazioni sul titolo di studio,
• informazioni sul livello del titolo di studio,
• informazioni sul curriculum e sui risultati conseguiti,
• informazioni sull’ambito di utilizzazione del titolo di studio,
• informazioni aggiuntive,
• certificazione,
• informazioni sul sistema nazionale di istruzione superiore.
Non è possibile modificare o integrare i titoli delle 8 sezioni, per non snaturare lo scopo del documento che è quello di avere un modello internazionale comune. Anche il preambolo allo schema, che è parte integrante del Diploma Supplement, non può essere eliminato o modificato.
Esempio Supplement lingua inglese
RIFERIMENTI NORMATIVI
Article IX.3 – “The Parties shall promote, through the national information centres or otherwise, the use of the Unesco/Council of Europe Diploma Supplement or any other comparable document by the higher education institutions of the Parties”.• Dichiarazione di Bologna del 19 giugno 1999 – La Dichiarazione dà inizio al Processo
intergovernativo di convergenza, denominato Processo di Bologna, cui aderiscono al momento 46 paesi europei. Il primo obiettivo stabilito dai Ministri dell’istruzione superiore in tale Dichiarazione è ”L’adozione di un sistema di titoli di semplice leggibilità e comparabilità, anche tramite l’implementazione del Diploma Supplement, al fine di favorire l’occupabilità dei cittadini europei e la competitività internazionale del sistema europeo dell’istruzione superiore”. Successivamente, nel Comunicato di Berlino del 2003 l’impegno viene ulteriormente precisato: “I Ministri assumono come obiettivo che ogni studente che si laurea a partire dal 2005 riceva il Diploma Supplement automaticamente e gratuitamente. Il DS dovrebbe essere rilasciato in una lingua europea ampiamente diffusa. I Ministri fanno appello alle istituzioni e ai datori di lavoro affinché facciano un uso sempre più esteso del DS in modo da trarre vantaggio dalla maggiore trasparenza e flessibilità dei sistemi di titoli di istruzione superiore, sia per favorire l’occupabilità dei laureati che per facilitare il riconoscimento accademico ai fini del proseguimento degli studi.”• Decreto del Presidente della Repubblica 8 luglio 2005, n. 212 – Regolamento recante disciplina per la definizione degli ordinamenti didattici delle Istituzioni di alta formazione artistica, musicale e coreutica, a norma dell’articolo 2 della legge 21 dicembre 1999, n. 508. (GU n. 243 del 18-10-2005) Art. 10. Regolamenti didattici, comma 5 “Le istituzioni rilasciano, come supplemento al diploma di ogni titolo, un certificato che riporta, secondo modelli conformi a quelli adottati dai paesi europei, le principali indicazioni relative al curriculum specifico seguito dallo studente per conseguire il titolo”.
Si pubblica di seguito l’ Elenco discipline a scelta Diploma accademico II livello a.a. 2023-2024 (aggiornato al 15/02/2024)
Si prega di prendere visione del file e dei crediti a scelta previsti nel proprio piano di studi per l’annualità che lo studente sta frequentando.
La scelta delle discipline dovrà essere effettuata dalla propria pagina Isidata: https://www.isidata.net/Default.aspx?CodProc=SERVIZISTUDENTIMAINGENERALECO – Punto 4) dal 19/01/2024 al 20/02/2024
Prima di inserire la disciplina di proprio interesse si prega di verificare con la Segreteria o con i singoli docenti che il corso non sia stato già avviato o nelle classi non sia stato raggiunto il numero massimo di studenti.
Per istruzioni e procedure relativamente all’inserimento delle discipline a scelta consultare:
Guida inserimento discipline a scelta agg. 22-23 (si ricorda di selezionare il menù a tendina e scorrere per individuare la disciplina di proprio interesse)