ADRIA PERCUSSION ENSEMBLE (2)

ADRIA PERCUSSION ENSEMBLE

Nasce nel 2007 all’interno della classe di Percussioni del Conservatorio “Antonio Buzzolla” di Adria del Prof. Alberto Macchini e i suoi componenti sono diplomati e allievi dei corsi accademici.

La formazione è ad organico variabile:va dal duo al sestetto e prevede la collaborazione di altri strumenti. Tutti i componenti del gruppo si sono distinti vincendo borse di studio ed audizioni.

Hanno partecipato alle produzioni lirico-sinfoniche più importanti del conservatorio (La Boheme, Italiana in Algeri, Aire del sur, ecc.), collaborano con L’Orchestra di Padova e del Veneto, l’Orchestra dei Conservatori del Veneto, l’Accademia Mozart di Claudio Abbado, il Festival di Portogruaro ed il gruppo danese Percurama.

Nel dicembre 2007 il gruppo,invitato dal Conservatorio reale “C. Nielsen”si è esibito a Copenhagen nell’ambito di un festival percussionistico ed ha svolto negli anni successivi un intensa attività concertistica nel Veneto. Ha partecipato inoltre ad una registrazione per Radio Rai 3 e a due per Radio Vaticana.

I componenti hanno seguito Masterclass con i migliori percussionisti del mondo come Gert Mortensen, David Searcy, Dave Samuels e Johan Bridger il quale li ha invitati nel 2009 al Festival internazionale di Baastad(Svezia).Hanno conseguito per 2 volte il terzo premio al concorso internazionale “Giovani musicisti città di Treviso” nella categoria “Musica Contemporanea”
Il gruppo ha realizzato nel 2011 il suo primo Cd “To begin”.
In Febbraio 2012 il gruppo si è esibito al Festival mondiale della percussione “Globobeats” svoltosi a Copenhagen .
Nel maggio 2015 suona all’Arena di Verona nell’ambito della manifestazione “Conto cento canto pace”. Il gruppo ha conseguito nel luglio 2015 il I premio ex aequo nella categoria “Ensemble junior” nel Concorso internazionale di percussioni di Montebello (PV).

ADRIA PERCUSSION ENSEMBLE (2)

Alberto Macchini, Direttore

Ha studiato timpani e percussioni con David Searcy e Gert Mortensen, si è laureato in Lettere e filosofia presso l’Università di Padova.
Ha collaborato con il Teatro alla Scala, l’Arena di Verona, il Teatro Comunale di Bologna, Teatro La Fenice Venezia, Teatro Massimo Palermo, con direttori e solisti quali P. Maag, R. Chailly, G. Sinopoli, C. Thielemann, A. Piazzolla, M. Argerich. V. Ashkenazy, S. Accardo ,ecc. e con i maggiori gruppi di musica antica (Mala Punica, Concerto Italiano, Giardino Armonico, Venice Baroque orchestra, Sinfonietta Wien, I Barocchisti Lugano, Solamente naturali Bratislava, ecc).
I premio Concorso naz.Percussioni (Fg, 1989) cat. Gruppi.
Ha registrato per Erato, Teldec, Bis, Arts, Chandos, Opus 111, Arcana, WDR, Harmonia Mundi France.
E’ timpano solista dell’Orchestra di Padova e del Veneto e docente di ruolo di Strumenti a Percussione presso il Conservatorio di Adria. Ha tenuto corsi e masterclass a Padova, Portogruaro e presso le Università di Copenhagen, Malaga e Arizona.

ADRIA PERCUSSION ENSEMBLE (3)

tiff infomation

ADRIA PERCUSSION ENSEMBLE (4)

ADRIA PERCUSSION ENSEMBLE (3)