15 maggio 2024, “An die Musik” – RO Percussion Ensemble

XX rassegna provinciale delle scuole secondarie di I grado

con Percorsi a Indirizzo Musicale della provincia di Rovigo

Orchestra formata dagli studenti di percussioni delle scuole a indirizzo musicale e dei conservatori della provincia di Rovigo

vedi il Programma di Sala RO PERCUSSION 2024

ore 21.00 AUDITORIUM MECENATI

Viale Maddalena n. 18, Adria

È giunta alla sua ventesima edizione la rassegna delle scuole secondarie di I grado con percorsi a indirizzo musicale della provincia di Rovigo: dal 4 al 19 maggio 2024, le quindici SMIM (Scuole Medie a Indirizzo Musicale) del Polesine saranno coinvolte in un ricco calendario di eventi che vedrà come protagonisti gli studenti impegnati nell’apprendimento di uno strumento musicale.
L’accordo di rete delle SMIM della provincia di Rovigo è senza dubbio una realtà d’eccellenza che, sin dal 2004, propone annualmente l’ambizioso progetto di una rassegna musicale e, soprattutto, rende possibile la collaborazione tra studenti e docenti delle diverse scuole in ensemble e orchestre interistituzionali. Si è suggellata altresì la proficua collaborazione con le due prestigiose istituzioni AFAM della provincia, i conservatori statali di Musica “F. Venezze” di Rovigo e “A. Buzzolla” di Adria, nella realizzazione di due concerti che vedranno protagonista l’orchestra formata dagli studenti di percussioni delle scuole a indirizzo musicale e dei conservatori della provincia di Rovigo, il Ro Percussion Ensemble.
Desidero ringraziare la Provincia di Rovigo e tutti i quindici comuni polesani che patrocinano questo progetto, la Fondazione Cariparo e la Fondazione per lo Sviluppo del Polesine che promuove, in collaborazione con il Comune di Rovigo, l’assessorato alla cultura, l’Accademia dei Concordi e la Fondazione Banca del Monte di Rovigo, la preziosa progettualità del Maggio Rodigino.
L’ingresso a tutti gli eventi sarà gratuito, con prenotazione obbligatoria: