23 e 24 aprile 2024 Masterclass di violoncello barocco

coordinamento Prof. Luca Fiorentini

23 aprile 2024, ore 9.00-19.00 Auditorium Mecenati

24 aprile, ore 9.00-13.00 aula 11 sede; ore 14.00-16.40 Aula Magna

ALEX JELLICINato a Bolzano, Alex Jellici studia violoncello presso il Conservatorio „C. Monteverdi“ della sua città natale, nelle accademie musicali di Firenze e Imola nonché alle Musikhochschulen di Vienna e Zurigo sotto la guida dei Maestri Luca Fiorentini, Giovanni Gnocchi e Orfeo Mandozzi. Un ruolo importante nella sua formazione musicale riveste altresì lo studio del violoncello barocco e della viola da gamba nella classe di Martin Zeller.

In veste di camerista e come membro di diverse formazioni orchestrali concerta nell’ambito di rassegne musicali come Glyndebourne Opera Festival, London Baroque Festival, Festival di Salisburgo, Stresa Festival, Serate Musicali di Milano, Suntory Hall Chamber Music Garden di Tokio.

Molto attivo nell’ambito della musica antica come violoncellista e violista da gamba si esibisce regolarmente al fianco di musicisti quali Andrea Marcon, Lars Ulrik Mortensen, Rachel Podger, Stefano Montanari,  Bojan Čičić, Gemma Bertagnolli, Roel Dieltiens e Juan Manuel Quintana. Assieme al clavicembalista Matías Lanz è membro fondatore dell’ensemble Cardinal Complex.

In qualità di primo violoncello suona con La Cetra Barockorchester Basel e European Union Baroque Orchestra, inoltre collabora con orchestre ed ensembles come Orchestra of the Age of Enlightenment, Ensemble Zefiro, Utopia Orchestra, London Bach Society, Il Gusto Barocco, Orchestra La Scintilla, Barocksolisten München, Illyria Consort.

Dal 2016 ricopre il ruolo di direttore artistico nell’ensemble di musica contemporanea TaG di Winterthur in Svizzera.

Alex Jellici insegna violoncello e violoncello barocco presso il Conservatorio MKZ di Zurigo.

Consulta qui il Regolamento Masterclass e Seminari del Conservatorio “A. Buzzolla”

Scarica il modulo di iscrizione alla Masterclass

Per informazioni e iscrizioni, supporto.produzione@conservatorioadria.it    produzione@conservatorioadria.it