15, 17, 29 novembre e 1 dicembre 2018 – Progetto SONANS

15, 17, 29 novembre e 1 dicembre 2018 – Progetto SONANS

Progetto Sonans – Tecnica F. M. Alexander e Qi Gong

coordinamento Prof. Nicola Guidetti

Max 15 partecipanti – Progetto rivolto al dipartimento fiati

15 novembre ore 14.30-18.30

17 novembre ore 9.30-12.30

29 novembre ore 14.30-18.30

01 dicembre ore 9.30-12.30

Aula Magna di Via Arzeron n. 35 – Adria

La Masterclass è gratuita per gli allievi del Conservatorio “A. Buzzolla”.

Per gli esterni il costo è stabilito dal Regolamento Masterclass e Seminari.

Iscrizioni a produzione@conservatorioadria.it

Occorrente:

  • Abbigliamento comodo
  • Calzini antiscivolo
  • Materassino da ginnastica
  • Libretti come supporto per sostenere la testa quando si praticherà da sdraiati

I partecipanti dovranno poter muoversi senza scarpe e sdraiarsi a terra.

Che cos’è SONANS

Giorgio Ravazzolo e Sophie, oltre ad essere flautisti professionisti sono rispettivamente esperti di: Giorgio di F. M. Alexander Technique; Sophie di Taiji Quan, Bagua Zhan Old Fu style e Qi Gong. Dopo molti anni di vita musicale e altrettanti di esperienza in queste discipline, hanno raccolto le loro conoscenze arrivando a “SONANS”. Un sistema che vede il corpo come primo strumento fondamentale che può risvegliare e ampliare ogni abilità indispensabile per raggiungere il massimo livello del proprio potenziale nel suonare uno strumento musicale, cantare, dirigere, danzare, e in tutte quelle attività sportive o artistiche, che richiedono consapevolezza, energia, adattabilità , resistenza, coordinazione sottile, ecc.

Il Sistema “SONANS”, parte dallo studio e dal ripristino della più corretta, profonda e raffinata percezione  del nostro corpo  iniziando con la Tecnica F. M.Alexander. Questa disciplina rappresenta un valido complemento alle risorse dell’uomo in termini di auto-consapevolezza ed educazione della persona. Ideata dall’attore teatrale Frederik Matthias Alexander (1869-1955), è conosciuta soprattutto come metodo di rieducazione psicofisica sia nella recitazione sia nell’esecuzione musicale e nella danza. Essa insegna a conoscere come usare meglio il nostro corpo durante tutte le attività che svolgiamo, eliminando tensioni inutili e favorendo maggior libertà di movimento, leggerezza, armonia dei movimenti ed equilibrio.

Si prosegue, poi, con gli “esercizi” derivanti dalle antiche pratiche del Qi Gong e Taiji Quan e Bagua Zhang, i quali hanno lo scopo di lavorare la struttura tendinea, muscolare e la resistenza, rafforzando l’idea di consapevolezza, flessibilità e resistenza. Tutti elementi essenziali nella performance musicale. Il terzo stadio, quindi, prevede di applicare tutto questo lavoro corporeo alle necessità che impongono i diversi strumenti musicali, con lo scopo di migliorare e ottimizzare lo studio e l’esecuzione. Un’altra importante funzione di SONANS è la gestione emotiva, ovvero, l’aiuto concreto ad esercitare un dominio consapevole sulle reazioni istintive e sulle emozioni. Prodursi in una performance con la naturale scioltezza dei movimenti e con corretta “postura”, vuol dire spesso trovare una soluzione ad ostacoli tecnici, ansie da prestazione, impostazioni ed abitudini scorrette.

Posti limitati, max 15 partecipanti