ADRIA PIANO FESTIVAL 2023

ADRIA PIANO FESTIVAL 2023

ADRIA PIANO FESTIVAL

Settembre / Ottobre 2023

Coordinamento Prof.ssa Francesca Vidal

 

Mercoledì 20 settembre 2023 ore 21.00

CONCERTO DEGLI STUDENTI VINCITORI DELLE AUDIZIONI INTERNE DI PIANOFORTE

Mercoledì 27 settembre 2023 ore 18.00

CONCERTO DELLE SCUOLE CONVENZIONATE E DEGLI ALLIEVI DEL CONSERVATORIO

Mercoledì 27 settembre 2023 ore 21.00

CONCERTO DEGLI STUDENTI VINCITORI DELLE AUDIZIONI INTERNE DI PIANOFORTE

 

Mercoledì 4 ottobre 2023 ore 21.00

IL PIANOFORTE DA 4 A 8 MANI

Leonora ARMELLINI

Renata BENVEGNÙ

Valentina FORNARI

Francesca VIDAL

 

Mercoledì 11 Ottobre 2023 ore 21.00

CONCERTO PER 2 PIANOFORTI E PERCUSSIONI

Fabiano CASANOVA, pianoforte

Achille GALLO, pianoforte

Alessandro MARINO, pianoforte

Alberto MACCHINI, percussioni

Simone BOZZATO, Thomas CAMPAGNA, percussioni

 

Gli eventi si svolgeranno presso l’AUDITORIUM MECENATI del Conservatorio di Adria, Viale Umberto Maddalena, 18

L’ingresso è libero e gratuito con prenotazione obbligatoria tramite eventbrite https://www.eventbrite.it/e/696810036577?aff=oddtdtcreator

 

Lunedì 9 e martedì 10 ottobre 2023

ore 9.00 – 13.00 e 14.00 – 19.30 – AUDITORIUM MECENATI

MASTERCLASS  DI PIANOFORTE DEL M° PASQUALE IANNONE

informazioni dettagliate su https://www.conservatorioadria.it/wp-admin/post.php?post=18507&action=edit

—x—

PROGRAMMA DEI CONCERTI

Mercoledì 20 settembre 2023 ore 21.00

CONCERTO DEGLI STUDENTI VINCITORI DELLE AUDIZIONI INTERNE DI PIANOFORTE

Cattin Gabriele, 1° anno Propedeutico

Salvalaggio Arianna, 1° anno Propedeutico

Tommaso Bego, 2° anno Propedeutrico

Cerioni Chiara, 2° anno Triennio

Bergamasco Gianluca, 3° anno Triennio

 

Mercoledì 27 settembre 2023 ore 18.00

CONCERTO DEGLI ALLIEVI DEL CONSERVATORIO E DELLE SCUOLE CONVENZIONATE

Adele Romanin: Scuola di musica Proscenio di Riva del Po’

Mattia Rossi: Scuola media di Ceregnano I. C. di Villadose

Elisabetta Soprana: Scuola media A. Cappon di Cavarzere

Madoka Kitamura: Associazione musicale A. Diabelli di Padova

Adele Panizzolo, Riccardo Disarò, Melissa Sartore: Scuola media Regina Margherita di Piove di Sacco

Anna Tiozzo, Giulia Renier: Progetto musica del I.I.S. A. Einstein di Piove di Sacco

Emma Scantamburlo, Yu Jing Yi, Gloria Braga, Vittoria Braga: Conservatorio A. Buzzolla di Adria, Scuola media A. Buzzolla di Adria

 

Mercoledì 27 settembre 2023 ore 21.00

CONCERTO DEGLI STUDENTI VINCITORI DELLE AUDIZIONI INTERNE DI PIANOFORTE

Tedeschi Elisa, 3° anno Propedeutico

Sponton Chiara, 1° anno Propedeutico

Garfagnini Anna, 2° anno Triennio

Jiangfeng He, 1° anno Biennio

Temporin Maria, 1° anno Biennio

Barbara Marras, 3° anno Triennio

Francesca Ferro, 1° anno Biennio

 

Mercoledì 04 ottobre 2023 ore 21.00

IL PIANOFORTE DA 4 A 8 MANI

Leonora Armellini, Renata Benvegnù, Valentina Fornari, Francesca Vidal, 2 pianoforti 8 mani

A. Mozart: Sonata per 2 pianoforti in re maggiore K. 448: Allegro con spirito

F. Poulenc: Elegia per 2 pianoforti

Leonora Armellini, Renata Benvegnù, 2 pianoforti

A. S. Arensky: Suite per 2 pianoforti n.1 op.15

S. Rachmaninof: Italian Polka

Valentina Fornari, Francesca Vidal, 2 pianoforti e 4 mani

C. Saint-Saens: Danza macabra op.40 n.2

C. Gounod: Faust Waltz

A. Lavignac: Galop Marche

Leonora Armellini, Renata Benvegnù, Valentina Fornari, Francesca Vidal, 2 pianoforti 8 mani

Leonora Armellini, Vincitrice del Quinto Premio al Concorso Pianistico Internazionale “F. Chopin” di Varsavia e prima donna italiana ad aver scalato le vette della competizione considerata come il vertice del pianismo mondiale, è stata una giovanissima vincitrice del “Premio Janina Nawrocka” per la “straordinaria musicalità e la bellezza del suono” già nell’edizione del 2010. Leonora Armellini (1992) si esibisce come solista, camerista e a fianco di numerose orchestre in prestigiose sale in tutto il mondo (Carnegie Hall di New York, Teatro Mariinsky di San Pietroburgo, Salle Cortot di Parigi, Filarmonica di Varsavia, Teatro La Fenice di Venezia, e in tutta Europa, Cina, Corea del Sud, Giappone). Intrapreso lo studio del pianoforte a quattro anni con Laura Palmieri, si diploma a dodici con il massimo dei voti, lode e menzione. Vince il “Premio Venezia” (2005) e prosegue con Sergio Perticaroli presso l’Accademia di S. Cecilia di Roma, diplomandosi con lode e diventando la più giovane diplomata dell’istituzione (2009). Dopo gli studi con Lilya Zilberstein ad Amburgo, si perfeziona con Boris Petrushansky all’Accademia di Imola. Nel 2014 pubblica con Matteo Rampin il libro di divulgazione musicale “Mozart era un figo, Bach ancora di più” (Salani). E’ docente di Pianoforte principale presso il Conservatorio A. Buzzolla di Adria (RO).

 

 

 

Renata Benvegnù, diplomata in Pianoforte con il massimo dei voti, Lode e Menzione speciale al Conservatorio di Adria. Ha conseguito il Master of Music alla Royal Academy of Music di Londra ottenendo la Lode, il Diploma di alto Perfezionamento con il massimo dei voti presso l’Accademia Nazionale Santa Cecilia di Roma ed in Musica da Camera presso l’Accademia “Incontri col Maestro” di Imola. Nel 2010 ha vinto una full scholarship per frequentare la Music Academy of the West (California), dove ha studiato e partecipato al Summer Music Festival di Santa Barbara. Ha vinto il Primo Premio ed il Primo Premio Assoluto in più di trenta Concorsi Nazionali ed Internazionali, tra questi: il Premio Pianistico Europeo Riviera di Rimini, il Concurso Internacional de Piano de Ibiza, il premio “Miglior Diplomata d’Italia 2006” a Castrocaro e molti altri. Ha ricevuto inoltre: il “Solti Foundation Award” (Belgio), ed è Gold Medalist al 2020 Virtual World Championship of Performing Arts (California). Ha un’intensa attività concertistica che la porta ad esibirsi in tutt’Italia, vari paesi europei, in America, in Corea del Sud ed in Cina. Ha suonato con i Solisti Veneti, con l’Orchestra di Padova e del Veneto, l’Orchestra San Giovanni di Napoli, la Proart Orchestra di Seul e suona in numerose formazioni cameristiche. Dopo le specializzazioni all’insegnamento conseguite all’università di Venezia ed al Conservatorio di Adria affianca all’attività concertistica l’attività didattica. È stata docente presso il Conservatorio C. Pollini di Padova e alla Trinity School di Londra. Attualmente è docente di Pianoforte Principale al Conservatorio Buzzolla di Adria.

 

Valentina Fornari, si diploma presso il Conservatorio di Trento con il massimo dei voti e successivamente consegue i Diplomi di II° livello in Didattica e in Musica da camera con il massimo dei voti e la lode. Si perfeziona con i M° Nelson Delle Vigne e Rocco Filippini presso l’ Academia Stauffer. Vincitrice di numerosi concorsi, ha all’attivo una brillante carriera concertistica con predilezione per l’ambito cameristico. Suona con la Benacus Chamber Orchestra, lo Zabados ensemble diretta dal M° Andrea Battistoni, l’Orchestra Dumitrescu di Valcea, Euritmus, l’Orchestra l’Appassionata e regolarmente si esibisce con le prime parti dell’Orchestra Fondazione Arena di Verona e Carlo Felice di Genova. E’ fondatrice dell’Amadeus Piano Duo insieme ad Alberto Nosè con il quale ha inciso per l’etichette Amadeus Sound Project, Velut Luna e registrato per RAI e Radio3. Tiene masterclass in Italia, per il Lapland Music Institute di Rovaniemi ed è membro di giurie in numerosi concorsi fra i quali l’ArticPianoFest in Lapponia. Riceve premi per la Didattica e numerose sono le esibizioni dei suoi allievi in prestigiose sale, Palacio Municipal de Madrid, Carnegie Hall, Wiener Saal. Si laurea in Riabilitazione Psichiatrica presso la Facoltà di Medicina di Verona per la quale è professore a contratto e in Musicoterapia presso l’Università di Bristol. Presidente e Direttore Artistico dell’Accademia Amadeus e dell’Amadeus Competition di Lazise è Docente di pianoforte principale presso il Conservatorio A. Buzzolla di Adria.

 

Francesca Vidal, docente di Pianoforte al Conservatorio di Adria, si diploma col massimo dei voti e la lode al Conservatorio di Pesaro, ottiene il Diploma Superiore di II Livello al Conservatorio di Milano col massimo dei voti e la lode col M° Balzani. Ha studiato coi Maestri Rattalino, Scala, Petrushansky e Valentini all’Accademia  di Imola, all’Accademia Santa Cecilia di Bergamo col M° Bogino. Ha concluso il Konzert Diplom alla Hochschule di Basilea col M° Gamba. Ha vinto numerosi premi (Concorso Yamaha Music Foundation of Europe, Concorso internazionale “Karl Drechsel” Norimberga, Premio Mozart Parigi). Ha suonato in importanti sale: Auditorium Verdi di Milano, Teatro Cortot – Parigi, Associazione ANIMATO), Royal College di Stoccolma, Steinway & Sons – Monaco, Concert Hall Hamamatsu – Giappone, Teatro La Fenice di Venezia, Istituto Italiano di Cultura – Barcellona, Palazzo della Cancelleria – Roma, Teatro dell’Aquila – Sinfonica Abruzzese, Unesco di Parigi, Foundation Gianadda Martigny (Svizzera), Piatti a Bergamo. Ha registrato per Radio Classica, Canale 5, Italia Uno. Ha collaborato con l’Orchestra della Radio TV di Kiev diretta dal M° Sheiko, l’Orchestra Filarmonica Mihail Jora di Bacau, la Piccola Sinfonica di Milano, l’Ensamble Discovery per il MITO, l’orchestra Cantelli di Milano e in formazioni cameristiche con importanti musicisti. E’ Direttrice del Concorso Pianistico Internazionale Città di San Donà di Piave. Tiene Masterclasses in Italia e all’estero, è invitata come membro di giuria in diversi Concorsi Internazionali.

 

 

Mercoledì 11 Ottobre 2023 ore 21.00

CONCERTO PER 2 PIANOFORTI E PERCUSSIONI

S. Rachmaninof: dai 6 pezzi op.11 per pianoforte a 4 mani: Barcarolle, Scherzo, Tema russo, Slava

Fabiano Casanova, Alessandro Marino, pianoforte a 4 mani

 

A. Weinberg: Table talk

Simone Bozzato, Thomas Campagna, vibrafono preparato

 

M. Musorgskij/ G. Petterlini: Quadri di una esposizione

Achille Gallo, Alessandro Marino, 2 pianoforti

Alberto Macchini, Simone Bozzato, percussioni

 

Fabiano Casanova, Pianista carismatico, vincitore di Concorsi Pianistici nazionali e internazionali, Fabiano Casanova svolge una regolare attività artistica in Italia e all’estero. In Italia ha suonato per “Società dei Concerti” di Milano, Stagione Concertistica dell’Orchestra Sinfonica di Roma, “Società del Quartetto” di Bergamo, Teatro Dal Verme di Milano, Teatro Bibiena di Mantova, Auditorium San Barnaba di Brescia. All’estero si è esibito in tutta Europa, Giappone e Australia. Come camerista, ha suonato in diverse formazioni con musicisti del calibro di B. Baraz, I. Volochine, A. Chaushian and D. Poppen. Suona in duo pianistico con la pianista Sara Costa e recente è la collaborazione con il pianista Massimiliano Motterle. Attivo in ambito discografico, incide dal 2019 per l’etichetta Da Vinci Classics e i suoi dischi sono stati recensiti da importanti riviste del settore ottenendo ottimi riconoscimenti. Autorevole e fine didatta, Fabiano Casanova è docente di Pianoforte al Conservatorio “A. Buzzolla ” di Adria.  Collabora da molti anni con il grande didatta russo Konstantin Bogino, suo mentore, all’Accademia Perosi di Biella. Tiene masterclass di pianoforte presso importanti istituzioni quali l’Accademia Perosi di Biella e la Scuola Civica di Musica “B. Gigli” di Recanati, in Serbia e Giappone. Numerosi suoi allievi sono stati premiati in concorsi pianistici nazionali ed internazionali e viene invitato come membro di giuria in concorsi internazionali.

 

 

Achille Gallo, Musicista eclettico, fantasioso, appassionato, non convenzionale, lontano da formalismi accademici e aperto ai nuovi linguaggi e contaminazioni musicali d’avanguardia affonda le radici della sua formazione musicale nella tradizione delle grandi scuole pianistiche (Vincenzo Scaramuzza-Carlo Zecchi) sotto la guida del pianista argentino Fausto Zadra presso l’Ecole Internationale de Piano a Losanna (Svizzera). Finalista nel 1994 al “Concorso Pianistico Internazionale Eduard Flipse” di Rotterdam (unico italiano nella storia del concorso) Achille Gallo svolge attività concertistica come solista e musicista da camera con artisti internazionali in Europa, Canada, Russia, Turchia in importanti festival e prestigiose sale da concerto. Si è esibito con orchestre come la Istanbul State Symphony Orchestra, la CNSO Czech National Symphony Orchestra, l’Orchestra Sinfonica “G. Donizetti” di Brescia e Bergamo sotto la direzione di Rengim Gokmen, Pietro Mianiti, Josif Conta, Alessandro Molinari. Ha al suo attivo una discografia di sette CD per prestigiose etichette discografiche come Neos-Naxos Music (Germania), Velut Luna, Phoenix Classics, Xclassics Records ricevendo lusinghieri apprezzamenti dalla stampa nazionale e internazionale. Tiene regolarmente masterclasses in Italia, Spagna, Russia, Serbia, Canada, Belgio, Polonia ed è regolarmente invitato come membro di giuria in concorsi pianistici nazionali e internazionali.
Dal 2017 a maggio 2023 è stato Presidente Nazionale per l’Italia della WPTA World Piano Teachers Association. È fondatore e direttore artistico del Concorso Pianistico Internazionale “Fausto Zadra” – Città di Abano Terme.

 

Alessandro Marino, Vincitore del Top Prize all’Ibla Grand Prize 2015, si è esibito in una tournée negli USA con debutto alla Carnegie Hall di New York nel 2016. Svolge attività concertistica in Italia per importanti associazioni, festival e teatri tra cui la Società dei Concerti di Milano, Concerti del Quirinale, Amici della Musica di Palermo al Teatro Politeama, Festival MiTo, Accademia Filarmonica Romana, Festival Verdi al Teatro Regio di Parma, Maggio Musicale Fiorentino, e all’estero in prestigiose sale in Germania, Olanda, Svizzera, Spagna, Francia, USA, Georgia, Vietnam. Laureato con lode al Conservatorio di Trapani sotto la guida di S. Spanò, ha conseguito la Laurea di II livello al Conservatorio di Cesena, il diploma dell’Accademia Pianistica di Imola sotto la guida di P. Rattalino e un Master di II livello al Conservatorio di Milano, perfezionandosi con G. Bellucci. Nei programmi dei suoi recitals, oltre al repertorio pianistico tradizionale, trovano molto spazio anche compositori romantici meno noti come Alkan, Gottschalk, Moszkowski. Molti suoi concerti sono stati registrati da TV e radio come Sky Classica HD, RaiRadio3, Iris Mediaset, ed è stato ospite in diretta TV di La7 e la TV nazionale olandese. E’ docente nei Conservatori di Adria, Reggio Emilia e la scuola Ottavanota a Milano. Ha tenuto masterclass presso l’Imola Piano Academy-Talent development di Eindhoven, la Vietnam National Academy ad Hanoi e la Georgetown University a Washington DC.

 

 

Alberto Macchini, ha studiato timpani e percussioni con David Searcy e Gert Mortensen, si è laureato in Lettere e filosofia presso l’Università di Padova. Ha collaborato con il Teatro alla Scala, l’Arena di Verona, il Teatro Comunale di Bologna, Teatro La Fenice Venezia, Teatro Massimo Palermo, Teatro Carlo Felice Genova, Teatro Verdi Trieste, con direttori e solisti quali P. Maag, R. Chailly, G. Sinopoli, C. Thielemann, A. Piazzolla, S. Richter, M. Argerich. V. Ashkenazy, S. Accardo, M. Perahia, RaduLupu, M. Brunello, L. Kavakos, ecc. e con i maggiori gruppi di musica antica (Mala Punica, Concerto Italiano, Giardino Armonico, Venice Baroque orchestra, Sinfonietta Wien, I Barocchisti Lugano, Solamente naturali Bratislava, Ensemble Zefiro ,I Sonatori della Gioiosa Marca, L’Arte dell’arco, La Stagione Armonica, Cantar Lontano, ecc). I premio Concorso naz. Percussioni (Fg, 1989) cat. Gruppi. Ha registrato per Erato, Decca, Teldec, Bis, Arts (Sinff, Beethoven, Mozart, P. Maag), Chandos, Opus 111, Arcana, WDR, Harmonia Mundi France, Rai ed importanti emittenti straniere. E’ timpano solista dell’Orchestra di Padova e del Veneto e docente di ruolo di Strumenti a Percussione presso il Conservatorio di Adria. Ha tenuto corsi e masterclass a Padova, Portogruaro e presso le Università di Copenhagen, Malaga e Arizona.